www.resistenze.org - pensiero resistente - dibattito teorico - 27-03-17 - n. 626

Cosa intendiamo con "partito rivoluzionario costretto a operare in condizioni non rivoluzionarie"?

Rizospastis * | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/03/2017

Al punto 64 delle Tesi, leggiamo: "C'è una contraddizione oggettiva che attraversa ogni partito comunista, ogni movimento operaio rivoluzionario che opera in condizioni non nrivoluzionarie. Detta contraddizione si basa sul fatto che mentre il PC è un partito per il rovesciamento rivoluzionario, le condizioni in cui agisce non lo favoriscono". Che cosa intendiamo con questa tesi?

In condizioni non rivoluzionarie, la classe borghese in generale mantiene un dominio politico e ideologico sulla classe operaia e gli altri strati popolari. Questo è vero non solo perché controlla l'apparato statale, i meccanismi di manipolazione ideologica (mass media, sistema educativo, chiesa, ecc.), la capacità di corrompere, estorcere, ecc, ma anche perché il dominio dei rapporti capitalistici di produzione in queste condizioni si alimenta dell'egemonia delle rappresentazioni ideali compatibili con esso. In altre parole, in condizioni non rivoluzionarie sono i lavoratori stessi a tendere spontaneamente ad interpretare gli eventi generali e quelli che li riguardano più da vicino attraverso un prisma borghese. Naturalmente, intervengono anche altri fattori: il partito comunista, lo sviluppo della lotta di classe, che contribuiscono sia a rafforzare o a indebolire questa influenza.

Allora, che cosa significa per un PC avere una linea politica utile ai suoi obiettivi rivoluzionari in condizioni caratterizzate da un rapporto di forze negativo? In contrasto con la situazione rivoluzionaria, quando il compito fondamentale è quello di orientare la lotta verso il rovesciamento del potere borghese, in condizioni non rivoluzionarie il compito fondamentale è il rafforzamento politico-ideologico e organizzativo del Partito Comunista, così come il rafforzamento quantitativo e qualitativo delle avanguardie nella classe operaia e popolare aggregate in modo militante in direzione anticapitalista e antimonopolista grazie all'intervento dei comunisti. Questo compito generale è legato ad una serie di altri compiti più specifici, come ad esempio la lotta per il raggruppamento del movimento operaio e sindacale, la lotta per lo sviluppo dell'alleanza sociale, la lotta per migliorare il rapporto di forze politico, la lotta contro l'opportunismo e contro l'illusione di piegare lo stato borghese a favore del popolo, la lotta per mantenere l'indipendenza politica del movimento operaio da tutte le ali della politica borghese.

Si tratta di attività oggettivamente molto complesse poiché si tratta di "nuotare contro corrente". In effetti, il fatto che molti PC nel corso della storia siano stati cooptati dal capitalismo - indipendentemente dal fatto che abbiano conservato nel nome un riferimento al comunismo - dimostra la grande difficoltà di orientare l'attività rivoluzionaria in qualsiasi condizione. La capacità del KKE di operare in qualsiasi condizione come partito rivoluzionario è condensata nello slogan un "partito per ogni situazione".

La pressione sul PC perché circoscriva la sua azione all'interno dei vincoli dell'economia capitalistica e delle istituzioni borghesi può assumere molte forme (politica, ideologica, economica, ecc.). Questa pressione aumenta quando si verifica un cambiamento della scena politica borghese, quando si intensificano le contraddizioni intra-borghesi, ecc. E' stato storicamente dimostrato che questa pressione resta, indipendentemente dal fatto che il PC operi in clandestinità o in condizioni di relativa legalità. Questa pressione aumenta quando colpisce una sezione dei sostenitori del partito o persino alcuni dei suoi membri.

Il consolidamento e il rafforzamento delle caratteristiche rivoluzionarie del PC è il presupposto per fronteggiare questi pericoli. A tal fine il PC deve acquisire la capacità di trarre conclusioni dal corso della lotta di classe, deve migliorare la composizione sociale e generazionale del partito, migliorare la sua capacità di lavorare con ampi strati popolari in modo da non subordinarsi al loro basso livello di coscienza politica, ma al contrario di contribuire a elevarlo.

L'acquisizione di caratteristiche rivoluzionarie e l'adeguamento del partito per assolvere ai suoi obiettivi rivoluzionari, come espressi nel suo programma, è un compito che deve essere realizzato soprattutto in condizioni non rivoluzionarie.

[*] Nel quadro delle procedure pre-congressuali del 20° Congresso del Partito, sono stati pubblicati una serie di articoli su "Rizospastis" in una rubrica speciale nella formula di "domanda-risposta" intorno a questioni ideologiche-politiche contenute nelle Tesi di CC.

Questo articolo è stato pubblicato il 16/02/2017


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.