www.resistenze.org - pensiero resistente - dibattito teorico - 04-11-24 - n. 913

Azione Comunista Europea: Il lavoro dei partiti dell'ECA nella gioventù - Contributo SKP

Partito Comunista di Svezia (SKP) | eurcomact.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

30/09/2024

Azione Comunista Europea (ECA) - Incontro su: Il lavoro dei partiti dell'ECA nella gioventù - Contributo SKP (Communist Party of Sweden)

Cari compagni,

Il Partito Comunista di Svezia considera il coinvolgimento, la crescita della coscienza di classe e il reclutamento dei giovani svedesi come uno dei suoi compiti più importanti. Molti problemi della società svedese possono riguardare in modo particolare i più giovani, come ad esempio

disoccupazione e la mancanza di alloggi, oltre ai tagli all'istruzione in particolare, ma anche al settore sanitario. La sconfitta del socialismo in Europa ha concesso una certa tregua alla propaganda anticomunista, poiché questa minaccia esistenziale al capitalismo era stata ufficialmente sconfitta.

Le generazioni successive possono quindi essere state meno influenzate dalle menzogne borghesi e dalla falsificazione della storia riguardo al comunismo, con conseguenti preconcetti meno negativi sul socialismo e sui comunisti. Sebbene sia evidente che la propaganda anticomunista abbia ricominciato a intensificarsi negli ultimi anni, le generazioni più giovani hanno forti ragioni per essere scettiche nei confronti di un sistema in virtù del quale possono aspettarsi con certezza standard di vita inferiori a quelli di cui hanno goduto i loro genitori, e che li mette di fronte a questioni esistenziali come il cambiamento climatico e il degrado ambientale. I comunisti sono gli unici che possono offrire un'alternativa a questa dura realtà e dobbiamo fare in modo di diffondere il nostro messaggio rivoluzionario in modo persuasivo.

L'organizzazione giovanile dell'SKP, la Gioventù Comunista di Svezia, SKU, svolge un ruolo importante nel coinvolgere i giovani. La sua storia risale a 120 anni fa, ma prima di essere ripristinata tre anni fa era praticamente inattiva. In questi tre anni si è lavorato molto per costruire e consolidare l'organizzazione, ma il fatto che ora ci sia un'organizzazione giovanile comunista attiva in Svezia è di per sé un passo molto importante.

A soli tre anni dalla sua riattivazione, la SKU è comprensibilmente ancora una piccola organizzazione, per cui il reclutamento è un compito vitale, insieme alla necessaria formazione politica dei quadri. I legami della SKU con le organizzazioni giovanili comuniste fraterne a livello internazionale, insieme alla partecipazione a incontri e attività internazionali, hanno contribuito molto allo sviluppo dell'organizzazione. La condivisione di esperienze con le organizzazioni fraterne all'estero diventa ancora più importante a causa della lunga interruzione dopo la quale lo SKU si sta ricostruendo. L'ambizione della SKU è quella di ospitare in futuro i campi estivi e altre attività internazionali sul territorio svedese. In questo modo i giovani svedesi avranno la possibilità di entrare in contatto con il movimento comunista internazionale e di vedere come siamo numerosi e organizzati.

La condizione del popolo palestinese è stata una questione importante per lo SKU fin dall'inizio, ma dopo l'attacco genocida di Israele a Gaza, l'organizzazione ha intensificato le sue attività per la solidarietà e la pace per il popolo palestinese. Lo SKU ha partecipato a manifestazioni, ha sostenuto le occupazioni dei campus universitari e i suoi membri hanno partecipato ad azioni nei campus. Le occupazioni dei campus sono state tra le più forti azioni di solidarietà con il popolo palestinese dell'ultimo anno in Svezia e possono essere viste come un barlume di speranza affinchè le università possano tornare a essere un luogo di organizzazione e lotta radicale. L'SKP riconosce la necessità di essere più attiva nelle scuole e nelle università, e in particolare la necessità di creare le proprie organizzazioni studentesche nei campus.

Per quanto riguarda il partito, l'SKP, possiamo dire che è tra i giovani che la curiosità per il socialismo è più forte e i pregiudizi contro i comunisti meno radicati. La nostra crescita è più forte tra le giovani generazioni e in genere ci impegniamo al massimo per far arrivare il nostro messaggio ai più giovani, sia durante le elezioni, sia durante le campagne elettorali o per informare le persone sui nostri corsi online gratuiti sul comunismo, che sono una delle nostre fonti di reclutamento più efficaci. In quest'ottica, stiamo lavorando per espandere la nostra presenza online su piattaforme che ci permettano di raggiungere meglio i giovani, adattandoci a queste piattaforme e al pubblico di riferimento con mezzi di comunicazione che abbiano maggiori probabilità di far conoscere il nostro partito al pubblico più giovane.

Coinvolgere e reclutare con successo i giovani è una pietra miliare dei futuri successi della nostra lotta. Il fatto che gran parte di questo lavoro debba essere svolto tra i giovani, dove studiano, lavorano e trascorrono il loro tempo, è un aspetto che riconosciamo e su cui lavoriamo. Man mano che rafforziamo il nostro partito e la nostra organizzazione giovanile e aumentiamo la nostra capacità di farlo, ci troveremo senza dubbio ad affrontare nuovi problemi da risolvere quando si tratterà di conquistare la fiducia dei giovani e di aumentare la loro coscienza di classe. Come in altre lotte, consideriamo le esperienze collettive condivise dei nostri partiti fraterni come un'importante risorsa su cui costruire.

Grazie compagni.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.