www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventů comunista - 27-03-13 - n. 446

I CJC hanno celebrato con notevole successo il loro 8° Congresso lo scorso fine settimana
 
Collettivi dei Giovani Comunisti di Spagna (CJC)| cjc.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
21/03/2013
 
Nei giorni 23, 24 e 25 marzo si è tenuto l'8° Congresso dei CJC a Madrid. Nel corso di questo 8° Congresso non solo si sono approvati i documenti che disciplineranno il nostro lavoro nel corso del prossimo periodo, ma è anche servito per constatare obiettivamente la nostra crescita e il successo del nostro lavoro. Ciò è dimostrato, ad esempio, dal fatto di aver dovuto attivare una ulteriore sala dell'auditorium per la proiezione dei dibattiti in quanto lo spazio era troppo piccolo per contenere tutti. Così come la constatazione che l'albergo che solitamente utilizziamo per l'alloggiamento per alcuni dei nostri principali eventi non serve più per accogliere tutti i compagni che hanno partecipato al Congresso.
 
Sono stati tre giorni di dibattiti intensi e di fraterno cameratismo, che sono serviti a ratificare la linea adottata in occasione del 9° Congresso del PCPE e la sua specifica applicazione in ambito giovanile. L'approvazione di questi documenti diventa sempre più importante, se possibile, se si analizza il momento storico in cui ci troviamo; sotto un capitalismo agonizzante in crisi, la risposta operaia non è più una opzione, ma diventa l'unica soluzione possibile per garantire almeno la stragrande maggioranza della popolazione. Coscienti di questa necessità, così come del momento storico, i CJC sanno stare in alto e scrivere, modificare, discutere e infine approvare i documenti che mirano a dotare la classe operaia degli strumenti necessari per la loro emancipazione. Quindi questo Congresso non suppone la teorizzazione di questo o quell'elemento per farlo rimanere dopo in un cassetto o per ulteriori discussioni nelle assemblee tra buoni amici. Questo Congresso implica l'accettazione delle linee guida di base che devono guidare il nostro lavoro per conseguire la strutturazione del Fronte Operaio e Popolare per il Socialismo, riempirlo di gioventù lavoratrice e di estrazione popolare, per avanzare nella Rivoluzione Socialista.
 
Pertanto, il nostro impegno per l'8° Congresso continua anche oggi, 26 marzo e durante questo periodo inter-congressuale, dove ciascuno dei militanti dei CJC lavorerà per l'attuazione delle linee approvate in questi tre giorni a Madrid.
 
Da notare anche il nutrito gruppo di delegazioni straniere che ha salutato il nostro Congresso, frutto senza dubbio di un lavoro importante e difficile nel campo delle relazioni internazionali. Lavoro, destinato a ricomporre il Movimento Comunista Internazionale nell'ambito giovanile con il quale i CJC sono impegnati non solo sulla carta, ma nella pratica quotidiana. I loro discorsi e saluti saranno pubblicati prossimamente.
 
L'8° Congresso, nel suo ultimo giorno, ha eletto la nuova direzione, il Comitato centrale e il nuovo Segretario Generale, Socrate Fernandez. Il compagno, proveniente dall'organizzazione territoriale di Leon, è stato già membro del precedente Comitato Centrale e ha svolto un ruolo importante nella Commissione Organizzazione, nella direzione della lotte operaie e dell'azione di massa, dimostrando di essere un compagno con un enorme impegno militante, versatile e con l'audacia che necessitavamo per questa responsabilità nel nuovo periodo.
 
Non ci resta che ringraziare tutti i compagni per gli sforzi realizzati; un grazie anche al PCPE, che ci ha sostenuto nei tre giorni del Congresso e aiutato in tutti i tipi di problemi, tra cui la logistica. Senza lo sforzo di tutti e di ciascuno dei compagni del PCPE e dei CJC questo Congresso non sarebbe stato possibile.
 
Viva l'8° Congresso dei CJC!
 
In ogni quartiere, centro di studio e di lavoro, Gioventù Comunista!
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.