www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventů comunista - 15-07-13 - n. 462

22° Campo antimperialista della Gioventù Comunista di Grecia (KNE)

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/07/2013

Migliaia di giovani comunisti provenienti da tutta la Grecia hanno partecipato al 22° Campo antimperialista della Gioventù Comunista di Grecia (KNE), che quest'anno si è svolto a Creta (vicino alla città di Chania) in concomitanza con l'energica risposta di massa della KNE contro la guerra imperialista ed il coinvolgimento in essa della Grecia. Momento importante del campo è quindi stato quando membri e simpatizzanti della KNE hanno effettuato (nella mattina di sabato 6 luglio) una grande manifestazione davanti alla base navale ed aerea USA-NATO di Suda, che svolge un ruolo importante nei piani militari degli imperialisti nel Mediterraneo.
  
Parlando con i manifestanti che, in sostanza, avevano circondato l'enorme base militare, Thodoris Chionis, Segretario del Consiglio Centrale della KNE, ha sottolineato che "con queste specifiche azioni, la gioventù della classe operaia e delle famiglie popolari lotta contro i piani imperialistici che, nelle loro prossime fasi, potrebbero coinvolgerla in modo decisamente più diretto". Ha osservato inoltre che, mentre fanno a pezzi i giovani con un lavoro mal pagato e la disoccupazione, li stanno coinvolgendo nei loro piani imperialistici. Ha esortato quindi ad una simultanea organizzazione della lotta per il disimpegno dalle organizzazioni imperialiste, con la parola d'ordine: "Niente terra, né acqua per gli assassini dei popoli".

Al loro ritorno al campeggio, i giovani della KNE hanno attraversato il centro della città di Chania, lanciando slogan anti-capitalisti ed a sostegno della linea politica del KKE contro la guerra imperialista.

Il discorso politico di Dimitris Koutsoumpas

Nel pomeriggio di sabato (7 luglio) il Segretario generale del Comitato Centrale del KKE, Dimitris Koutsoumpas, ha parlato ai giovani comunisti osservando tra le altre cose che:

"La scelta della Gioventù Comunista di Grecia di organizzare il 22° Campo Antimperialista qui a Chania, presso la base di Suda, è assolutamente giustificata dagli sviluppi internazionali, in particolare nella nostra regione, il Mediterraneo orientale, il Medio Oriente. Non è esagerato sostenere che la situazione nella regione 'puzza di polvere da sparo'.

"L'intervento imperialista in Siria, attraverso il supporto fornito alle cosiddette forze anti-regime da USA, NATO ed UE, le minacce contro l'Iran, i recenti sviluppi in Egitto, dove lo scontro fra settori della classe borghese si intrecciano con gli obiettivi dei centri imperialisti per il controllo della regione, dimostrano la correttezza di questa analisi.

"Le contraddizioni della regione sono centrate su chi, quale Stato, quale sezione del capitale, quale potenza e alleanza imperialista prenderà il controllo delle risorse naturali, delle rotte energetiche di petrolio e gas naturale (...)

"La partecipazione dei governi greci a questi piani serve gli interessi del capitale greco interessato all'acquisizione di una quota della divisione dei mercati, al saccheggio a spese dei popoli (...)

"Il sistema capitalista, in particolare oggi che è nella sua fase più alta e finale, nell'imperialismo, non può offrire nulla di positivo ai lavoratori, ai popoli, fuorché l'intensità dello sfruttamento di classe, l'oppressione, l'aperta barbarie, le crisi economiche e le guerre.

"Tutto questo conferma una grande verità per i popoli di tutto il mondo: che le crisi capitalistiche e le guerre imperialiste vanno a braccetto.

"Questo è il motivo per cui le seguenti richieste acquisiscono proprio oggi una grande importanza:

"La base di Suda e tutte le basi NATO nel paese devono essere chiuse oggi.

"I soldati greci devono rientrare dalle missioni imperialiste all'estero.

"Il coinvolgimento del paese negli interventi e nei piani imperialisti deve cessare.

"La cooperazione militare e le esercitazioni congiunte con Israele devono cessare immediatamente.

"Questo è il motivo per cui oggi
acquista un grande significato lo slogan: 'Il popolo e soprattutto i giovani non devono versare il loro sangue per gli interessi del capitale e degli sfruttatori'.

"[Questo sangue] non è difeso dalla partecipazione della Grecia alle organizzazioni imperialiste, UE e NATO, accettata da tutti gli altri partiti: ND, SYRIZA e dalla nazista 'Alba Dorata'. (...)

"Non è difeso dalla cosiddetta 'politica estera a multi-livello' di SYRIZA, che è del tutto simile [a quella dei partiti summenzionati] come provano gli incontri del suo leader con il presidente di Israele, Peres, e gli articoli sul New York Times secondo cui 'Syriza può salvare la Grecia', perché 'non ha una linea politica anti-americana', in quanto è 'un partito filo-USA'.

"Il popolo e la gioventù hanno una scelta: porre fine al sistema che genera inevitabilmente lo sfruttamento, le crisi e le guerre. Abbattere il capitalismo e costruire la nuova società socialista".

D. Koutsoumpas ha parlato degli sviluppi della crisi capitalista in Grecia, dei problemi che vivono i giovani provenienti dagli strati operai-popolari, dell'obiettivo della classe borghese di riallineare la scena politica e della proposta politica del KKE. Così, egli ha osservato tra l'altro che:

"ND e SYRIZA difendono le vacche sacre del sistema, la 'sana' - come la chiamano - imprenditoria, la coesione sociale dell'UE. Predicano il realismo della sottomissione, dicendo che il socialismo è qualcosa di remoto per cui non vale la pena di lottare, le persone devono scegliere il male minore, il miglior gestore della barbarie capitalista e dell'UE, devono sedersi in panchina o nel migliore dei casi lottare per l'elezione dell'uno o l'altro governo. In questo modo si ripete lo stesso film di 'nuovi salvatori e grandi delusioni', con il governo nella parte di interprete principale e il capitale nel ruolo di regia e produttore. Noi diciamo con chiarezza: la 'Nuova Grecia' non è la Grecia del signor Samaras, né la Grecia del signor Tsipras che è composta di ingredienti vecchi e deteriorati. La nuova Grecia sarà la Grecia del socialismo-comunismo. (...)

"Ecco ciò che è necessario oggi e la gioventù deve essere mobilitata in questa lotta, nel rafforzamento del KKE e della KNE, dell'Alleanza Popolare in modo che il paese possa essere liberato ed i lavoratori possano essere i veri padroni. Liberato dalla proprietà capitalista, dai parassiti e dagli sfruttatori. I giovani acquisiranno esperienza, ottimismo e speranza in questa lotta. Porranno ostacoli, affronteranno le difficoltà senza disorientamento, con più coraggio, solidarietà, collettività.

"In ogni caso, questo è anche l'argomento essenziale e fondamentale del programma del Partito. La lotta per il socialismo, la rivoluzione socialista.

"Questa non è solo una visione generale del KKE e KNE, una dichiarazione generale, un sogno irraggiungibile. E' l'obiettivo fondamentale della nostra esistenza e della nostra lotta. E' l'unica soluzione alternativa alla barbarie capitalista.

"Il socialismo è più attuale e necessario che mai. La necessità ed il realismo del socialismo è fondato su metodi scientifici, attraverso l'analisi del capitalismo contemporaneo. (...)

"Oggi, sulla base della grande esperienza che tutti abbiamo accumulato, dobbiamo fare un passo in avanti.

"Oggi, che le false promesse, le altisonanti parole, le false speranze stanno sempre più sfilacciandosi, sia che provengano dai tradizionali partiti della coalizione di governo (ND-PASOK e precedentemente Sinistra Democratica), sia dai nuovi astri nascenti di SYRIZA e della 'sinistra di governo'.

"Ora che 'l'uovo del serpente' del nazismo, cioè 'Alba Dorata', ha rotto il suo guscio, nutrito dal sistema capitalistico della corruzione, degrado e criminalità organizzata, esiste un solo modo:

"Mettere un freno, porre fine in modo definitivo al sistema che riproduce povertà, disoccupazione, sfruttamento, oppressione, repressione e fascismo, che genera misure anti-popolari per le persone e riempie le casse dei pochi.

"Spianare la strada al vero potere del popolo. Con questo potere, i monopoli, la ricchezza saranno nelle sue mani, si spezzeranno i legami con l'UE con il disimpegno da essa e da tutti i tipi di alleanze predatorie, sarà in grado di effettuare la pianificazione centrale e scientifica dell'economia per la soddisfazione di tutte le attuali esigenze del popolo, eserciterà il controllo operaio e popolare dal basso verso l'alto".

Un ricco programma politico e culturale

Durante il loro soggiorno presso il campeggio, le migliaia di giovani comunisti, accampati nelle tende, hanno tenuto numerosi eventi politici e culturali. Venerdì pomeriggio (5 luglio) hanno organizzato una discussione sugli sviluppi nella regione del Mediterraneo orientale, l'acuirsi della competizione imperialista ed i compiti dei comunisti, con la partecipazione dei quadri della KNE e della Gioventù del Partito Comunista di Turchia (TKP).

Una lezione per un atteggiamento determinato verso la vita

Vale la pena di ricordare la visita degli studenti medi della KNE al luogo dove erano stati torturati i comunisti ed altri militanti. Venerdì pomeriggio, durante l'evento nel carcere di Itzedin, gli studenti, i membri ed i simpatizzanti della KNE che partecipavano al 22° Campo antimperialista, hanno visto la storia delle dure lotte del nostro popolo, di cui i comunisti sono stati la forza trainante, prendere vita davanti ai loro occhi.

Il vecchio castello, costruito dagli Ottomani, fu trasformato dai governi borghesi, già negli anni 1920, come nel periodo della guerra civile, in un luogo di martirio per migliaia di comunisti. Gli slogan "Novant'anni di lotta e sacrificio, il KKE è sempre stato in prima linea" - "I comunisti non si sono mai piegati, né in esilio, né in prigione", hanno fatto eco nel cortile del carcere circondato da pesanti porte di ferro e finestre con sbarre. Due veterani comunisti, che erano stati imprigionati all'Itzedin, hanno partecipato all'evento e parlato ai giovani.

I giovani della KNE, partendo da Chania, si incontreranno nuovamente nelle lotte a partire dalle manifestazioni del Fronte Militante di Tutti i Lavoratori (PAME), previste in tutto il paese l'11 luglio.

[Foto]

Video:
Dimostrazione della KNE fuori della base militare USA-NATO di Suda
Discorso di Dimitris Koutsoumpas
Dimostrazione della KNE a Chania
Visita degli studenti medi della KNE al carcere di Itzedin


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.