www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 29-09-13 - n. 468

39° Festival KNE-Odigitis: un messaggio di crescita militante del popolo e della gioventù

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

24/09/2013

[Foto]

Le attività del 39° Festival della Gioventù Comunista di Grecia (KNE) e del suo giornale, Odigitis, sono culminate con una vera manifestazione di massa nell'Area centrale del Parco Tritsis, nei quartieri operai della parte occidentale di Atene, con il discorso del Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista di Grecia (KKE), Dimitris Koutsoumpas, tenuto sabato (21/9/2013). Vi è stato, inoltre, il discorso del Segretario del Comitato Centrale della KNE, Theodoris Chionis.

Il Festival si è così concluso con una grande massa di persone che ha gremito tutti gli spazi dedicati alle discussioni politiche e ai concerti musicali, secondo il programma particolarmente ricco del terzo giorno. Decine di migliaia di lavoratori, giovani amici del KKE e della KNE hanno visitato quest'anno il più grande festival politico-culturale della gioventù nel paese.

Nel suo discorso, il SG del CC del KKE, compagno Dimitris Koutsoumpas, ha osservato tra l'altro che: "Noi oggi, forti delle decisioni del nostro 19° Congresso, avanziamo in modo ancora più vigoroso, più deciso, più combattivo! Con il nostro nuovo Programma approvato all'unanimità, che traccia la sola e realistica linea rivoluzionaria di lotta, che conduce la classe operaia, il popolo, i giovani delle famiglie popolari alla lotta per rivendicare, conquistare e costruire la loro società superiore, senza lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo (...), lanciamo noi stessi in una battaglia per far rivivere, per riorganizzare e risollevare il movimento operaio e popolare su di una linea antimonopolista e anticapitalista, con maggiore esperienza e preparazione alla lotta. Lanciamo noi stessi nella battaglia per rafforzare il KKE e la KNE, per renderli più forti in modo che il partito possa adempiere la sua missione e il suo ruolo di avanguardia in tutte le condizioni, attraverso ogni difficoltà, cambiamento e svolta nella lotta, un partito 'per ogni stagione', radicato nei luoghi di lavoro, dell'istruzione e formazione, nei quartieri popolari e nelle campagne che oggi soffrono".

In riferimento a Syriza, D. Koutsoumpas ha osservato: "Noi non imitiamo, non rubiamo gli slogan, le posizioni, in modo da poterli usare a piacimento, ovunque e comunque sia per noi conveniente, falsandoli, privandoli del loro contenuto popolare rivoluzionario, per servirli intiepiditi al fine di fare una buona impressione.

"Non abbiamo intenzione di diventare come gli altri partiti politici, dei componenti grandi o piccoli del nuovo sistema bipolare che si sta costruendo, con tutto il vecchio arsenale deteriorato del sistema bipartitico che ben conoscevamo già da molti anni, sia per quanto riguarda il governo di oggi, sia per quanto riguarda la tardiva nuova socialdemocrazia, che dimostrano ogni giorno di più di non avere nulla di sacro, seppur consapevoli che prima o poi le stesse persone che oggi li scelgono concedendogli un periodo di grazia, comprenderanno di essere state ancora una volta tragicamente ingannate.

"(...) Quale modello di gestione economica porterà più rapidamente alla tanto desiderata ripresa, agli alti tassi di crescita del capitalismo? Quello proposto dai settori del capitale a preminenza statunitense o quello avanzato dal capitale a maggioranza tedesco e dei suoi sostenitori in Europa e in Grecia?

"Questo è il contenuto essenziale del confronto tra ND e SYRIZA: su quale ricetta, quale formula o modello di gestione economica della crisi è più efficace.

"Il confronto tra loro esprime parimenti la lotta tra settori di capitale alla ricerca di una via d'uscita dalla crisi, di una ripresa della loro profittabilità capitalistica. E' per tale ragione che le due formule e i loro interpreti vengono promosse sui mass media".

In riferimento al recente omicidio del 34enne da parte dei fascisti di Alba Dorata, ha osservato: "Gli eventi recenti, con l'assassinio a sangue freddo del giovane ragazzo a Keratsini e l'attacco omicida contro i membri del KKE a Perama portato dai nazisti di Alba Dorata, rivelano più diffusamente al popolo, in modo tragico, il loro vero carattere.

"L'attività criminale e omicida di Alba Dorata è volta a intimidire i lavoratori ed i giovani. [Alba Dorata] è cresciuta in modo sfrontato a causa del molteplice sostegno fornitole dal putrescente sistema capitalista e dai grandi interessi economici, che l'hanno creata e alimentata in modo da poter attaccare chi lotta e si batte per i propri diritti.

"Lo abbiamo detto tante volte e lo ripetiamo oggi: è un'organizzazione mafiosa e criminale di assassini e neonazisti e devono essere da tutti trattati come tali. Il popolo e la gioventù hanno la forza per fermare l'attività omicida dei nazisti.

"I sindacati dei lavoratori, le organizzazioni di massa nelle città e nelle campagne, i comitati popolari possono isolare i vigliacchi assassini di Alba Dorata e proteggere il popolo dalle loro virulente e criminali azioni. Dobbiamo cacciarli dai quartieri popolari, dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dalle organizzazioni di massa.

"Dobbiamo rafforzare alleanza popolare per porre fine all'attività dei nazisti e del sistema che li nutre.
"Esiste il quadro giuridico per perseguire penalmente gli atti di Alba Dorata Nazista.
"Tali misure avrebbero dovuto essere prese già molto tempo fa.

"Il fascismo è nato dal ventre del capitalismo in decadenza. L'eliminazione definitiva e completa dei fascisti dalla faccia della terra avverrà attraverso la lotta e l'alleanza del popolo per rovesciare il sistema che alimenta i nazisti.Questa è la strada, questa è la direzione che le lotte del movimento operaio e popolare devono assumere.

"Gli eventi confermano pienamente la posizione del partito, che definisce Alba Dorata una creazione del sistema capitalista", concludeva D. Koutsoumpas.

Quest'anno il ricco programma del Festival ha visto lo svolgersi di dibattiti riguardanti i problemi della classe operaia e della gioventù, di molteplici attività sportive e culturali, di concerti con artisti famosi e dilettanti, mentre nel corso delle tre giornate sono stati raccolti beni essenziali, come prodotti alimentari e abbigliamento al fine di rafforzare la solidarietà di classe con le famiglie operaie e popolari che stanno soffrendo.

Quest'anno, l'Area internazionale del Festival è stata di particolare interesse. Rappresentanze di 24 organizzazioni giovanili hanno partecipato con i loro banchetti e materiali, per discutere con i visitatori del Festival delle esperienze di lotta dei giovani nei loro paesi.

Un dibattito si è svolto anche nella seconda giornata del Festival, sul tema "La loro guerra uccide qualunque sia la loro pace", moderato da Elisseos Vagenas, membro del CC del KKE e responsabile della Sezione Relazioni Internazionali del CC.

Si è tenuto anche un incontro dal tema: "Solidarietà con Cuba socialista", con l'ambasciatore cubano in Grecia, Osvaldo Martinez. Nel corso di tale incontro nell'Area internazionale del Festival, in un'atmosfera di palpitante solidarietà con Cuba socialista, la KNE ha ricevuto una medaglia d'onore dall'Ambasciatore cubano a nome dell'Unione dei Giovani Comunisti di Cuba in virtù del contributo portato alla promozione della solidarietà della gioventù greca con l'isola della rivoluzione.

Va infine segnalato che nell'Area centrale è stato proiettato un video messaggio di solidarietà delle FARC-EP di Colombia al 39° Festival della KNE e Odigitis.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.