vi invio a nome del Comitato Centrale del Fronte della Gioventù Comunista (Italia) un fraterno saluto rivoluzionario per il vostro X congresso. Seguiamo con interesse e costante scambio di informazioni le vicende che riguardano Cuba, che è sempre nei nostri cuori come in quelli di tutti i rivoluzionari del mondo. Siamo consapevoli delle grandi sfide che attendono il futuro del Paese, per migliorare e rafforzare il sistema socialista, per lottare contro l'imperialismo anche quando questo si presenta in modo più subdolo. Una gioventù rivoluzionaria e unita è l'argine più invalicabile per i nemici della rivoluzione, la premessa indispensabile per qualsiasi processo di rafforzamento del socialismo e approfondimento del processo rivoluzionario.
Sebbene negli anni passati il socialismo abbia subito nel mondo una battuta d'arresto, oggi sempre più lavoratori, sempre più giovani si accorgono della vera natura del capitalismo. In Italia e in Europa milioni di giovani non hanno lavoro; la maggior parte dei lavoratori sono precari e senza diritti, con salari bassi e orari di lavoro elevati; l'accesso all'istruzione è legato a fattori di classe, sempre più giovani non possono accedervi per i costi delle tasse, dei libri; tutti i diritti conquistati con le lotte del movimento operaio vengono cancellati in nome del profitto, come nel caso della salute. Milioni di famiglie non hanno una casa. Aumenta il consumo di droga e di alcol tra i giovani, le attività sportive e culturali sono soggette in larga parte agli interessi economici dei gruppi privati e non alle necessità dei popoli. La vicenda greca ha dimostrato ancora una volta che le opzioni riformiste sono destinate a fallire e che la premessa per la liberazione dei popoli europei non può attuarsi all'interno di un campo imperialista, ma ha nel disimpegno dall'Unione Europea e dalla Nato, nel ripudio del ricatto del debito pubblico, nella rottura con il potere dei grandi monopoli, la premessa indispensabile per una vera liberazione.
Cari compagni, la gioventù rivoluzionaria di tutto il mondo guarda a Cuba come un esempio. La lotta per la difesa e il miglioramento del sistema socialista è qualcosa che riguarda voi, ma anche tutti noi. I traguardi di Cuba sull'istruzione, la sanità, la qualità della vita sono un chiaro esempio della differenza del sistema socialista per la classe operaia, le masse popolari e la gioventù dei paesi capitalistici. Ogni errore, ogni difetto, ogni inefficienza nel sistema socialista potrà sempre essere corretta fintantoché il potere resterà saldamente nelle mani del popolo, mentre nel capitalismo tutto è legato agli interessi dei grandi monopoli.
La gioventù comunista italiana sarà sempre al vostro fianco nelle battaglie per la difesa del socialismo e per la lotta contro l'imperialismo a partire dal rinnovo del nostro impegno per la fine del bloqueo illegale imposto dagli Stati Uniti. Con Cuba socialista sempre!
Saluti rivoluzionari,
Alessandro Mustillo (segretario nazionale FGC)
Roma 17 luglio 2015
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.