www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 10-11-20 - n. 767

Costruendo il mondo che abbiamo sognato e per cui lottiamo dal 1945

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (FMGD) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/11/2020

75 anni della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica

Il 10 novembre del 1945, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di giovani di decine di paesi si danno appuntamento a Londra preoccupati dal nazi-fascismo e dalle guerre imperialiste. Desiderando un mondo di pace e con giustizia sociale.

Quel giorno nacque la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica, e da allora, è stata fondamentale nello sviluppo politico e ideologico della gioventù, nel lavoro di solidarietà internazionale con i giovani e i popoli del mondo, e di avanzamento nelle lotte per il superamento di questo sistema imperialista.

La FMGD è stata responsabile della creazione di uno dei più importanti eventi internazionali culturali, politici, popolari e antimperialisti, il Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti.

Oltre 150 organizzazioni giovanili lottano oggi per gli stessi obiettivi che unirono quei giovani a Londra 75 anni fa. Continuiamo a fronteggiare l'offensiva dell'imperialismo. Continuiamo a costruire la solidarietà internazionale tra la gioventù del mondo. Continuiamo a lottare per la pace duratura, per il mondo che tante generazioni di giovani hanno sognato.[...]




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.