www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventů comunista - 12-07-21 - n. 796

Discorso di Kemal Okuyan, Segretario Generale del Partito Comunista di Turchia per il 30° campo antimperialista della KNE

Partito Comunista di Turchia (TKP) | tkp.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/07/2021

Cari compagni,

Abbiamo sorvolato le acque blu del Mar Egeo per abbracciare i cari amici e nostri compagni di lotta. Quelle acque blu sono per noi il ponte dell'amicizia, il canto della fratellanza e le onde restituiscono la voce della libertà. I lavoratori della Grecia e della Turchia non sono separati da queste acque ma dalle classi sfruttatrici dei due paesi. Sono gli avidi monopoli internazionali che cercano di separarci. Sono le forze razziste e scioviniste, serve del capitale che cercano di disunirci. Sono l'imperialismo e la NATO che cercano di dividerci. Sono i padroni dell'Unione Europea che trascinano i popoli inermi, le cui terre sono distrutte dalla guerra e dall'occupazione, a morire in queste acque blu che cercano tenerci lontani.

Mentre si sforzano di separare e seminare la discordia tra i lavoratori dei due paesi, i comunisti della Grecia e della Turchia si uniscono e traggono forza gli uni dagli altri.

Vi prego di accettare i saluti di solidarietà di tutti i militanti del Partito Comunista di Turchia ai membri e agli amici del Partito Comunista di Grecia, ai giovani uomini e donne della Gioventù Comunista di Grecia; so che alla fine vinceremo e sconfiggeremo il nostro comune nemico.

Compagni,

Questo sistema irrazionale chiamato capitalismo ha lasciato l'umanità impotente di fronte a una pandemia nel corso di un anno e mezzo. Come se non bastasse, i capitalisti hanno utilizzato la pandemia per lanciare un nuovo attacco alla classe operaia e alle masse povere. Tanto che noi comunisti non dobbiamo nemmeno spiegare la follia del capitalismo e quanto sia crudele e immorale la classe borghese. La nuda verità è davanti a noi e ci obbliga ad agire secondo necessità.

Smascherare il capitalismo è sempre un dovere importante. Tuttavia, il capitalismo sta ora esponendo la sua vera natura con sufficiente evidenza. Perciò, il primo dovere di oggi non è spiegare che il capitalismo è un pessimo sistema sociale, ma mostrare che il capitalismo può essere smantellato e spiegare in che modo questo possa essere raggiunto questo risultato. Ciò che unisce il KKE e il TKP non è solo la prossimità geografica. Il KKE e il TKP sono uniti dall'idea di rivoluzione, dalla nozione che una rivoluzione è un'opzione reale e dall'incrollabile determinazione a sottolineare che la rivoluzione socialista è un dovere che non può essere rinviato.

Compagni,

Per molti decenni, revisionisti e conformisti hanno rimandato la lotta per il socialismo, sostenendo che "non era il momento", e proprio ora noi diciamo che il socialismo deve sostituire il capitalismo che ha perso ogni cogenza e non ha dato all'umanità altro che povertà, fame, disoccupazione e guerra.

L'ostacolo in questa marcia non sono né le macchine da guerra ad alta tecnologia né gli strumenti di oppressione sempre più forti sotto forma di polizia o altro. L'ostacolo principale nella nostra marcia verso il socialismo è invece che si continui ad alimentare nel popolo la convinzione che il socialismo sia un progetto improbabile e che, la maggior parte, purtroppo, milioni di persone, credono ancora a questa bugia. Dobbiamo anche affrontare il fatto che ci sono stati comunisti che hanno contribuito a diffondere questa menzogna in passato. L'idea che la dittatura del capitale possa essere riformata invece di essere rovesciata o che la pace o la democrazia possano essere raggiunte sotto il capitalismo è una grande illusione che può essere adottata da alcuni partiti comunisti di tanto in tanto.

Il Partito Comunista di Turchia sta mobilitando tutte le sue energie e risorse affinché la classe operaia prenda il potere politico in Turchia. Questa lotta è difficile e il successo non arriverà immediatamente. Tuttavia marciamo con piena dedizione per non rinviare l'obiettivo di una rivoluzione socialista a un futuro indefinito; senza fissare tappe ambigue prima di essa, e compagni, state certi che stiamo facendo progressi.

Il TKP continua a rafforzare ed espandere la sua presenza organizzativa e politica, nonostante la sinistra dell'establishment, le false soluzioni, il populismo e le numerose varianti della socialdemocrazia. Abbiamo appreso bene dalla nostra esperienza e ci facciamo meticolosamente guidare dalla bussola del marxismo-leninismo nel modo più efficace e produttivo.

Il cammino percorso dal Partito Comunista di Grecia in questa direzione è estremamente prezioso per noi. Le nostre relazioni, che si sono approfondite negli ultimi anni, costituiscono un'eccellente opportunità per il nostro popolo di fronte alla tempesta in arrivo. Saremo pazienti ma rapidi, integerrimi ma creativi, attenti ma coraggiosi, unendo i nostri cuori alle nostre menti.

E sicuramente vinceremo. Nei giorni di gloria della nostra bandiera rossa, la nostra gioventù ballerà zeybek e sirtaki, e stabiliremo una vita completamente nuova.

Viva la gioventù comunista della Grecia!
Viva il Partito Comunista di Turchia e il Partito Comunista di Grecia!
Viva il comunismo!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.