www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 13-09-21 - n. 798

Annuncio comune della regione Europa e Nord America della WFDY sui recenti sviluppi in Afghanistan concordato nell'incontro regionale del 2 settembre in Portogallo.

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10/09/2021

Lotta contro le forze oscurantiste e l'imperialismo!

Dopo 40 anni di ingerenza e aggressione imperialista - inclusi 20 anni di invasione e occupazione da parte degli USA-NATO e dei loro alleati, è dimostrato chiaramente che il vero scopo degli interventi imperialisti in Afghanistan, così come in Siria, Libia, Iraq, ecc. ., sono le sfide geopolitiche e la salvaguardia della massima profittabilità dei loro gruppi monopolistici in un quadro di convergenza-concorrenza.

La guerra e l'occupazione imperialiste sono responsabili di immense distruzioni, della morte di centinaia di migliaia di persone e di milioni di sfollati e rifugiati, compresi molti giovani.

Gli USA e i loro alleati, dopo aver sostenuto l'ascesa delle forze oscurantiste, dopo averle equipaggiate nella guerra contro l'URSS e la Rivoluzione popolare in Afghanistan, periodo in cui le donne ottennero conquiste senza precedenti, ora piangono lacrime di coccodrillo sul rispetto dei diritti degli afgani, in particolare delle donne.

Nel contesto della politica anti-rifugiati dell'UE, è prevedibile una feroce repressione, insieme al fatto che i rifugiati dovranno rimanere in infrastrutture disumane e le persone senza tutele saranno deportate. Questi sviluppi evidenziano la necessità della lotta popolare contro gli interventi e i piani imperialisti in tutto il mondo, la lotta per il disimpegno dalle organizzazioni imperialiste.

Le organizzazioni della regione CENA (Committe of Europe and North America) della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica esprimono ancora una volta la loro profonda solidarietà ai giovani e al popolo afghano, sottolineando che spetta a loro decidere del proprio futuro e del proprio percorso di sviluppo.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.