www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 19-10-21 - n. 803

Solidarietà della WFDY con la gioventù e il popolo dello Swaziland

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/10/2021

Alcuni mesi fa, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, c'è stata un'ondata di manifestazioni, scioperi, rivolte e sommosse popolari nello Swaziland che denunciavano il carattere antipopolare del regime e reclamavano la democratizzazione del paese.

Attualmente, una nuova ondata di proteste sta avvenendo in questo paese africano. Molte organizzazioni, tra cui il Partito Comunista dello Swaziland la cui ala giovanile partecipa al WFDY, hanno lanciato una Settimana di Azione Globale per continuare la loro lotta. Adesso, sono state lanciate altre manifestazioni, per l'istruzione, la democratizzazione e così via, che sono state brutalmente represse dalle classi dominanti.

Vogliamo salutare la lotta dei giovani e del popolo dello Swaziland e denunciare la repressione che stanno subendo. Vogliamo anche salutare gli esempi di solidarietà internazionale che abbiamo visto in questi giorni, come le manifestazioni comuni con le organizzazioni sudafricane al confine del paese.

Abbiamo sostenuto e sosterremo questo e qualsiasi tipo di lotta e decisione che i giovani e il popolo dello Swaziland e il Partito Comunista dello Swaziland e la sua ala giovanile prendono per raggiungere il loro onorevole obiettivo della democratizzazione del paese. Dobbiamo sottolineare che spetta solo alla gioventù e al popolo dello Swaziland decidere del proprio futuro.

Infine, come abbiamo fatto nella nostra XX Assemblea Generale e anche qualche mese fa quando è iniziata la nuova ondata di proteste, vogliamo riaffermare la nostra solidarietà con il popolo dello Swaziland che sta compiendo la propria lotta rischiando la vita ogni giorno in un regime che agisce con persecuzione, tortura e assassinio.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.