Dichiarazione della FMGD sulle ultime operazioni militari
Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
25/02/2022
Di fronte alle operazioni militari condotte dalla Russia, è essenziale sottolineare che questo conflitto non è iniziato oggi. Per molto tempo, gli USA, la NATO e l'UE hanno usato l'Ucraina nel loro confronto contro la Russia.
C'è stato un inasprimento degli antagonismi incentrati su sfere di influenza, quote di mercato, materie prime, piani energetici e vie di trasporto.
La promozione del colpo di stato neofascista del 2014 è un esempio di questa strategia. Gli USA, la NATO e l'UE hanno lavorato costantemente per incorporare l'Ucraina come membro della NATO. Tentano di allontanare l'Ucraina dall'influenza russa e di usare questo stato come una marionetta nella strategia di accerchiamento della Russia.
I tentativi della NATO di includere l'Ucraina nella lotta contro la Russia favoriscono altre cause di questo scontro, come le tensioni intorno alle risorse naturali, le manovre militari che hanno contribuito all'escalation delle tensioni e gli interessi imperialisti esistenti.
Nonostante le dichiarazioni come quella della presidenza russa, che incolpa l'URSS (con un chiaro scopo anticomunista) per l'attuale situazione intorno all'Ucraina, Donetsk e Lugansk, è chiaro che l'URSS non ha nulla a che fare con questo. Al contrario, come abbiamo visto con molti altri esempi nei paesi ex socialisti e democratici, l'alleanza basata sulla solidarietà di classe è stata uno strumento fondamentale per superare i problemi che sono apparsi dopo la caduta del blocco socialista. La restaurazione del capitalismo ha significato lo smantellamento delle storiche conquiste operaie e popolari (compresa la pace) e ha riportato i popoli dell'URSS all'epoca dello sfruttamento di classe e delle guerre imperialiste.
Negli ultimi anni, a causa della guerra imperialista, delle violazioni degli accordi di Minks da parte dell'Ucraina e delle tensioni il popolo è stato il primo a soffrire. Molte persone hanno abbandonato le loro case dall'inizio di questo conflitto, cercando rifugio a causa dell'aggressione ucraina sostenuta da USA, NATO e UE e delle contraddizioni tra le potenze.
La WFDY reclama la fine dell'ultima operazione militare e di tutte le aggressioni che stavano già avvenendo prima degli ultimi eventi. Chiediamo la fine della guerra imperialista e rifiutiamo qualsiasi escalation della tensione. Ci opponiamo alle sanzioni annunciate perché è sempre la classe operaia che ne subisce le conseguenze più dure. Chiediamo una soluzione politica e pacifica basata sugli interessi dei giovani e del popolo, rispettando la volontà popolare. La lotta dei popoli e dei giovani è necessaria, contro la guerra imperialista, i monopoli e le classi dominanti, per il rafforzamento della lotta di classe e la lotta contro l'imperialismo.
I giovani e i popoli di tutto il mondo non hanno nulla da guadagnare da questa situazione. Incoraggiamo la gioventù antimperialista di tutto il mondo a lottare contro l'imperialismo; per la dissoluzione e anche il diritto al ritiro dalle alleanze imperialiste come l'UE e la NATO; e contro il contributo delle classi dominanti dei loro paesi in questa situazione con la collaborazione militare, l'assegnazione di basi e logistica e il sostegno politico ed economico. La lotta contro la guerra e per la fine dell'imperialismo, lo stadio monopolistico del capitalismo, è il nostro compito principale. Continuiamo a lottare per una pace duratura e una società libera dallo sfruttamento e da ogni tipo di oppressione.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.