www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventù comunista - 20-06-22 - n. 834

Dichiarazione della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica sulla normalizzazione dell'occupazione marocchina, il cambio di posizione del regime spagnolo e la crescente tensione

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY-FMGD) | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

19/06/2022

Lo scorso marzo, il regime spagnolo ha compiuto un altro vergognoso passo riguardo alla sua posizione sull'ultima colonia africana, il Sahara occidentale. Dopo aver svenduto il popolo saharawi con l'Accordo Tripartito di Madrid, dopo aver trascorso anni abbellendo e collaborando con il regime di occupazione marocchino in violazione dei diritti del popolo saharawi, e dopo aver ignorato la sua responsabilità storica e legale nel completare la decolonizzazione del Sahara occidentale, la Spagna non ha esitato ad approfondire l'ignominia.

Il regime spagnolo, tenendo conto dei suoi interessi e di quelli degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e della NATO nella regione, ha cambiato posizione appoggiando pubblicamente la proposta marocchina che nega il diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale; un diritto fondamentale che costituisce la base della lotta dei nostri compagni del Fronte Polisario e dell'UJSARIO.

Nelle ultime settimane, il cambiamento di posizione della Spagna ha portato a un crescendo di tensioni nella regione e molti Paesi, soprattutto in Africa, hanno espresso sdegno e disappunto nei confronti del regime spagnolo. In seguito all'attenzione dei media, è da segnalare l'esempio dell'Algeria, che ha persino sospeso il Trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione con la Spagna in risposta all'inaccettabile cambiamento di posizione di quest'ultima.

Questo cambiamento di posizione unilaterale viola tutti gli accordi delle Nazioni Unite in materia, ma è in atto da molto tempo. Il regime spagnolo, così come le forze imperialiste quali USA, Unione Europea e NATO, hanno normalizzato e sostenuto l'occupazione marocchina per decenni e vedono il regime marocchino come un importante alleato extra-NATO sia per il commercio delle risorse naturali (le proprie e quelle saccheggiate dal Sahara Occidentale occupato) sia per agire come difensore degli interessi dell'imperialismo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Questo pericoloso precedente dimostra che per le forze imperialiste come l'Unione Europea, la NATO e gli Stati Uniti, il diritto internazionale è solo uno strumento per giustificare le loro ingerenze, ma non esitano a violarlo quando serve ai loro interessi.

La Federazione Mondiale della Gioventù Democratica denuncia il cambiamento di posizione del regime spagnolo, così come la continua normalizzazione dell'occupazione marocchina da parte di Stati Uniti, Unione Europea e NATO. La WFDY ribadisce, ancora una volta, il sostegno ai giovani e al popolo saharawi e chiede che esercitino immediatamente il loro diritto all'autodeterminazione. Chiediamo alla Spagna di assumersi le proprie responsabilità nel portare a termine il processo di decolonizzazione del Sahara occidentale e di fermare questo crescendo di tensioni contro i suoi vicini nella regione. Non è la Spagna, ma il popolo saharawi ad essere il più colpito da questa situazione, i cui diritti vengono ancora una volta calpestati, mentre il regime spagnolo, l'UE e la NATO si preoccupano solo dei loro interessi imperialisti.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.