www.resistenze.org - pensiero resistente - gioventý comunista - 13-06-23 - n. 869

Le gioventù comuniste e operaie del mondo esprimono preoccupazione per le manovre volte a minare i diritti del PC del Venezuela

Organizzazioni firmatarie | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

13/06/2023

(Redazione Tribuna popular) - Attraverso un comunicato congiunto, almeno 20 organizzazioni giovanili di diverse parti del mondo hanno espresso la loro preoccupazione per "l'avanzare di azioni pericolose volte a violare i diritti politici e democratici del Partito Comunista del Venezuela (PCV)".

La dichiarazione è stata rilasciata tra il 26 e il 28 maggio 2023, quando all'Avana, a Cuba, si è svolto il Consiglio Generale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica, dove le organizzazioni firmatarie si sono riunite per riaffermare le loro posizioni antimperialiste e democratiche e la loro incrollabile lotta per la pace e la giustizia sociale per tutti i popoli del mondo.

La dichiarazione è riportata di seguito:



Giù le mani dalla JCV e dal PCV!

Le organizzazioni giovanili sottoscritte esprimono la loro preoccupazione per le informazioni provenienti dal Venezuela sull'avanzamento di azioni pericolose volte a violare i diritti politici e democratici del Partito Comunista del Venezuela (PCV).

Chiediamo il rispetto del diritto storico conquistato dai lavoratori di organizzare i propri partiti politici indipendentemente dalla borghesia e dai governi del momento. In questo senso, chiediamo che siano garantiti i diritti politici e democratici del PCV e che siano rispettate le decisioni adottate dal suo XVI Congresso nazionale tenutosi nel novembre 2022, nel quadro dei suoi statuti e dei principi di democrazia interna.

Chiediamo al governo e alle istituzioni venezuelane di fermare i loro piani che minacciano le libertà democratiche e il legittimo diritto di esistenza e di lotta del Partito Comunista e della Gioventù Comunista del Venezuela.

Esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla Gioventù Comunista del Venezuela (JCV), organizzazione appartenente alla Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (WFDY) dal 1947, e il cui diritto di esistere è anch'esso seriamente minacciato se le manovre per aggredire e intervenire sul PCV proseguono.

Ribadiamo la nostra ferma solidarietà al popolo e alla gioventù venezuelana di fronte all'ingerenza imperialista e alle sanzioni penali illegali, così come alle legittime lotte dei lavoratori venezuelani per ottenere salari che consentano la sussistenza.

Organizzazioni aderenti:
  1. SOZIALISTISCHE DEUTSCHE ARBEITERJUGEN (SDAJ)
  2. COMMUNIST YOUTH OF BOLIVIA (JCB)
  3. COMMUNIST YOUTH UNION (UJC) – BRAZIL
  4. YOUNG COMMUNIST LEAGUE OF CANADA (YCL)
  5. COMMUNIST YOUTH OF ECUADOR (JCE) 
  6. COMMUNIST YOUTH COLLECTIVES (CJC ESPAÑA)
  7. UNION OF COMMUNIST YOUTH OF SPAIN (UJCE)
  8. COMMUNIST YOUTH OF GREECE (KNE)
  9. ALL INDIA STUDENTS FEDERATION (AISF)
  10. YOUTH OF THE PEOPLES UNITY PARTY (PUPY) – JORDAN
  11. UNION OF LEBANESE DEMOCRATIC YOUTH (ULDY)
  12. COMMUNIST YOUTH FRONT (FJC) – MEXICO
  13. NATIONAL YOUTH FEDERATION NEPAL (NYFN)
  14. PALESTINIAN YOUTH ORGANIZATION (PYO)
  15. PARAGUAYAN COMMUNIST YOUTH (JCP)
  16. SYRIAN COMMUNIST YOUTH UNION (KHALEDAGDASH B)
  17. SYRIAN DEMOCRATIC YOUTH UNION (SDYU)
  18. SOCIALIST YOUTH UNION SRI LANKA (SYU)
  19. SOCIALIST STUDENTS' UNION OF SRI LANKA (SSU)
  20. COMMUNIST YOUTH TÜRKIYE
  21. COMMUNIST YOUTH OF VENEZUELA (JCV)


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.