www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 11-12-06
Da:www.solidnet.org
Lisbona, 10-12 novembre 2006: Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai
Mozione di solidarietà con Palestina e Libano
5 dicembre 2006
Noi, i partiti elencati di seguito che si sono riuniti nell’incontro internazionale dei Partiti Comunisti e Operai di Lisbona ospitato dal Partito Comunista Portoghese il 10-12 novembre 2006, condanniamo con forza le nuove atrocità dell’esercito israeliano a Gaza e la partecipazione al governo israeliano di rappresentanti delle forze più reazionarie e aggressive. Noi esprimiamo la nostra inquietudine di fronte agli incessanti attacchi contro il Libano e gli altri popoli della regione e protestiamo contro il continuo blocco dei beni e degli aiuti all’Autorità Nazionale Palestinese.
Salutiamo la lotta e la resistenza del popolo Palestinese contro l’occupazione e l’aggressività israeliane.
Salutiamo l’eroica resistenza e lotta del popolo Libanese e il contributo e i sacrifici del Partito Comunista Libanese nella difesa dell’indipendenza, della sovranità e dell’integrità territoriale del Libano. Il fatto che il governo di Israele e i suoi alleati non siano stati in grado di realizzare i loro obiettivi in Libano dimostra le concrete possibilità del movimento di resistenza popolare, nonostante il rapporto di forze negativo in campo militare.
Salutiamo anche il PC di Israele e le altre forze progressiste partigiane della pace nei loro paesi che hanno contrastato e contrastano in condizioni difficilissime la guerra d’aggressione ingiusta contro il Libano e la Palestina.
Pensiamo che il vasto movimento di solidarietà con la lotta dei Palestinesi e dei Libanesi rappresenti una nuova prova della larga condanna della politica dell’amministrazione USA e delle altre potenze imperialiste che è basata sullo sfruttamento, l’oppressione, la violazione dei fondamentali diritti democratici e civili. Questa politica è la causa reale dei conflitti e dell’instabilità nella regione. I comunisti e le altre forze antimperialiste manifestano la loro ferma opposizione a tutto ciò, lottando contro la guerra imperialista e lo sfruttamento, per i diritti del popolo lavoratore, per la pace, la democrazia e il socialismo.
Esprimiamo la nostra solidarietà ai partiti comunisti e operai della regione, il cui rafforzamento favorirà la formazione di larghi fronti di resistenza contro l’imperialismo, lo sfruttamento di classe e l’oppressione.
Facciamo appello alla creazione di un fronte unito sociale e politico nella regione con il sostegno internazionale contro il piano imperialista del “Grande Medio Oriente” e la sua pretesa “democratizzazione”. I comunisti si pongono alla testa della lotta per la democrazia e la difesa degli interessi dei popoli, e contrastano i tentativi di quelle forze politiche che tentano di sfruttare la situazione, presentandosi come sostenitrici e “protettrici” dei popoli, mentre sono motivate solo dai loro interessi e dalla loro competizione con gli Stati Uniti.
Facciamo appello a continuare a rafforzare il movimento di solidarietà internazionale con tutti i popoli della regione, così come la solidarietà con le forze democratiche e progressiste che lottano per la democrazia, la libertà e la giustizia sociale.
Noi siamo al fianco delle lotte per l’indipendenza nazionale e l’integrità territoriale di ogni paese contro tutti gli interventi imperialista, con qualsiasi pretesto vengano attuati. I partiti esprimono il loro sostegno alla posizione adottata dal Partito Comunista Libanese in merito alla risoluzione 1701/2006 e alle minacce che essa contiene.
Noi chiediamo:
- L’immediato rilascio da parte di Israele di tutti i prigionieri politici libanesi, palestinesi e di altri paesi arabi, e l’immediata rimozione dell’assedio e del blocco dei territori palestinesi.
- L’immediato rilascio dei parlamentari e dei ministri palestinesi che sono stati presi in ostaggio da Israele.
- Un Medio Oriente senza armi nucleari.
- L’immediato ritiro di tutte le forze militari straniere e delle basi da tutti i paesi della regione.
Partiti firmatari
Algerian Party for Democracy & Socialism (PADS),
Workers Party of Belgium
Communist Workers Party of Bosnia and Herzegovina
Brazilian Communist Party
Communist Party of Brazil
Communist Party of Britain
New Communist Party of Britain
Communist Party of Canada
AKEL, Cyprus
Communist Party of Denmark
Communist Party in Denmark
Communist Party of Finland
Unified Communist party of Georgia
German Communist Party
Communist Party of Greece
Communist Party of India
Communist Party of India (Marxist)
Tudeh Party of Iran
Workers Party of Ireland
Socialist Party of Latvia
Lebanese Communist Party
Communist Party of Luxemburg
Communist Party of Malta
New Communist Party of the Netherlands
Party of the Communists, Mexico
Socialist Peoples Party, Mexico
Communist Party of Norway
Peruan Communist Party
Portuguese Communist Party
Communist Workers Party of Russia
New Communist Party of Yugoslavia
Communist Party of Slovakia
South African Communist Party
Communist Party of the Peoples of Spain
Communist Party of Spain
Sudanese Communist Party
Syrian Communist Party
Syrian Communist Party
Communist Party of Turkey
Union of the Communists of Ukraine