www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 03-03-07
da: inter.kke.gr/News/2007news/2007-02-wg-press/
Gruppo di Lavoro dell’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai
Comunicato stampa
Atene, 24 febbraio 2007
La riunione preparatoria del Gruppo di Lavoro per l’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai del 2007 si è svolta ad Atene il 24 febbraio 2007, come era stato deciso all’Incontro Internazionale di Lisbona nel novembre 2006.
Come è noto, le riunioni del Gruppo di Lavoro sono aperte a tutti i partiti che prendono parte agli Incontri Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai. A questa riunione hanno partecipato: PC di Argentina, Partito del Lavoro del Belgio, PC della Bolivia, PC del Brasile, Partito dei Comunisti Bulgari, PC di Cuba, AKEL-Cipro, PC di Boemia-Moravia, PC Unificato della Georgia, PC di Grecia, Partito dei Comunisti Italiani, Partito dei Comunisti del Messico, PC Portoghese, Nuovo PC di Jugoslavia, PC Sud Africano, PC dello Sri Lanka e PC Sudanese.
Nel corso della riunione sono stati espressi apprezzamento e ringraziamento per tutti i partiti che hanno inviato proposte, idee e suggerimenti che possano contribuire al successo della preparazione dell’Incontro Internazionale del 2007.
La riunione del Gruppo di Lavoro, che ha affrontato in modo costruttivo tutti i punti che erano stati messi in agenda, ha analizzato diverse questioni relative alla preparazione dell’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai del 2007 e la lista dei partiti invitati, sulla base di quanto stabilito all’Incontro di Lisbona.
Nella riunione preparatoria si è deciso che l’Incontro Internazionale del 2007 sia ospitato congiuntamente dal Partito Comunista della Federazione Russa e dal Partito Comunista di Belarus e che si svolga a Minsk, Belarus il 4-5 novembre 2007.
La riunione ha evidenziato l’importanza del 90° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre del 1917 e ha fatto appello alla più ampia partecipazione possibile sia all’Incontro Internazionale che alle manifestazioni commemorative che seguiranno a Mosca il 6-7 novembre 2007.
Il Gruppo di Lavoro, tenendo conto di molte proposte avanzate sia dai Partiti partecipanti che da quelli che non hanno avuto la possibilità di essere presenti, ma che hanno inviato i loro pareri, ha concordato che il tema dell’Incontro Internazionale del 2007 sia: “Il 90° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre: la rilevanza e la validità dei suoi ideali. I comunisti nella lotta contro l’imperialismo, per il socialismo”.
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare