www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 18-09-07 - n. 194
La grande affermazione elettorale dei comunisti greci incoraggia tutti noi!
Il dato più significativo che emerge dal risultato delle elezioni politiche di domenica 16 marzo in Grecia è la splendida avanzata del Partito Comunista di Grecia (KKE). Dal 5,9% ottenuto nel 2004, i comunisti ellenici balzano all’8,2%, con punte del 18,1% a Samo, del 15% a Cefalonia e Corfù, tra il 10% e il 14,6% ad Atene, nel Pireo e nell’Attica, del 10% a Salonicco.
E’ un risultato che premia l’orgoglio per la propria storia e per la propria identità comunista, la cura per l’organizzazione, il forte radicamento sociale tra i lavoratori e i giovani, la coerenza anticapitalista e antimperialista. E’ un risultato che dà incoraggiamento a tutti i comunisti che, nel nostro paese e nel nostro continente, sono impegnati nella difesa delle ragioni dell’esistenza di un forte e incisivo soggetto comunista, contro ogni forma di opportunismo.
Ai compagni del KKE vanno le congratulazioni e il saluto solidale della Redazione di “Resistenze.org”, del Centro di Cultura e Documentazione Popolare e dei “Nuovi Partigiani della Pace”.
Torino, 17 settembre 2007