www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 26-02-08 - n. 216
“Dare immediatamente forma al Fronte Ampio Nazionale Antimperialista”
Appello urgente del Partito Comunista del Venezuela
Il Partito Comunista del Venezuela ha lanciato un appello urgente alle forze rivoluzionarie e al presidente Chavez perché si dia immediatamente forma al Fronte Ampio Nazionale Antimperialista, contro l’offensiva su diversi fronti che l’imperialismo e le oligarchie latinoamericane stanno scatenando contro i processi rivoluzionari nel continente e contro il Venezuela.
Così ha affermato Oscar Figuera, segretario generale del Partito Comunista del Venezuela in una conferenza stampa.
Figuera ha dichiarato che l’Ufficio Politico della sua organizzazione ha verificato l’esistenza di un’offensiva su diversi fronti contro il Venezuela e i processi rivoluzionari e progressisti del continente che si esprime sul terreno politico, militare ed economico, su impulso dell’imperialismo e delle oligarchie del continente.
Il deputato Figuera ha affermato: “esiste un piano complessivo dell’imperialismo nordamericano; dell’oligarchia venezuelana; dell’oligarchia colombiana; delle oligarchie dei paesi dell’America Latina, in alleanza con l’imperialismo, per sconfiggere, aggredire, liquidare i processi rivoluzionari del continente”.
L’aggressione che si manifesta sul terreno militare, “non solo con l’installazione e il dispiegamento del Comando Sud nella zona del Caribe, ma anche con l’attivazione del Plan Colombia; dell’iniziativa Regionale Andina che dal territorio colombiano, con l’avallo dell’oligarchia e del governo di Uribe Vélez, si sta sviluppando nella zona regionale Andina”.
L’attacco si esprime anche sul terreno della politica. Figuera ha rilevato che esso si sta concretizzando “nella creazione di correnti di opinione che cercano di fomentare un movimento internazionale sulla presunta esistenza di uno Stato venezuelano canaglia”.
Egli ha affermato che queste correnti di opinione cercano quotidianamente di convincere che lo Stato venezuelano è legato al narcotraffico, al terrorismo, ecc. Figuera ha insistito sul fatto che “è stata le realtà stessa ad incaricarsi di demolire queste insinuazioni, dal momento che si fondano sulla menzogna”.
Egli ha aggiunto che “è l’imperialismo nordamericano che sta a capo delle bande terroriste nel mondo, come dimostrano il caso di Posada Carriles e centinaia di azioni dell’imperialismo”.
Figuera ha anche analizzato gli elementi che caratterizzano l’offensiva imperialista sul terreno economico. “Il caso della Exxon Mobil ha a che vedere con questo, in quanto rappresenta un tentativo di esercitare pressione sul governo, il popolo venezuelano e i popoli latinoamericani, per metterli in ginocchio di fronte alle transnazionali”.
“Il Partito Comunista, in quanto parte del movimento operaio, a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici, afferma che questo nuovo tentativo su diversi fronti, queste nuove iniziative di aggressione contro il popolo venezuelano, non passeranno e saranno ancora una volta sconfitti dal popolo venezuelano e dai popoli latinoamericani”, ha asserito il dirigente comunista.
In conseguenza di queste valutazioni dell’Ufficio Politico del Partito Comunista del Venezuela, il PCV ha lanciato un appello alle forze popolari e rivoluzionarie e al leader del processo rivoluzionario Hugo Chavez, dichiarando che “è necessario convocare immediatamente tutte le forze popolari e rivoluzionarie per dare forma al Fronte Ampio Nazionale Antimperialista”.
Figuera ha aggiunto che “il Fronte Ampio Nazionale Antimperialista è una necessità richiesta dalla realtà delle cose per avanzare verso il consolidamento di un’organizzazione di ampia alleanza e unità nazionale antimperialista in grado di consentire a tutti i settori del paese l’articolazione della difesa della patria venezuelana”.
Il Venezuela si trova sotto minaccia. “Facciamo appello al popolo perchè, al di là delle differenze che possono manifestarsi, si renda disponibile a praticare la strada dell’unità antimperialista”.
Il dirigente comunista ha infine aggiunto: “In questo contesto, per i comunisti venezuelani, è fondamentale il ruolo dei lavoratori e delle lavoratrici, ed è per questo che è indispensabile avanzare verso la ricostruzione dell’unità del movimento sindacale venezuelano, perché sarà la Classe Lavoratrice, quale forza motrice dei processi rivoluzionari, che potrà garantire la direzione strategica del processo guidato dal Presidente Hugo Chavez Frias”.
“La vita ci ha insegnato che i settori della piccola e media borghesia non possono guidare il processo di costruzione del Socialismo, che solo la Classe Lavoratrice e, uniti ad essa, tutti i settori sociali e politici rivoluzionari, potranno avanzare verso i profondi cambiamenti richiesti dalla società venezuelana”, ha concluso il segretario generale del Partito Comunista del Venezuela, Oscar Figuera.
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare