www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 29-02-08 - n. 217
A Lisbona la riunione del gruppo di lavoro dell’Incontro dei Partiti Comunisti e Operai
Il 16 febbraio si è svolta una riunione del gruppo di lavoro formato da alcuni Partiti Comunisti e Operai (ma aperto alla partecipazione di tutti i partiti interessati), in preparazione dell’Incontro che si svolgerà a novembre in Brasile. Ne proponiamo il resoconto, anche in considerazione dello scarsissimo rilievo dato persino dagli organi di informazione della sinistra italiana a un’iniziativa che, già da alcuni anni, a scadenza regolare, vede protagoniste decine di organizzazioni di tutto il pianeta, rappresentative di milioni di comunisti.
Ospitata dal Partito Comunista Portoghese, si è svolta a Lisbona, il 16 febbraio, una riunione del Gruppo di Lavoro, in preparazione del prossimo Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai.
Come da pratica consolidata, la riunione era aperta a tutti i partiti che partecipano ai nostri Incontri Internazionali e vi hanno preso parte i seguenti partiti:
Partito Comunista Sudafricano
Partito del Lavoro del Belgio
Partito Comunista del Brasile
Partito Comunista di Cuba
Partito Comunista di Spagna
Partito Comunista dei Popoli di Spagna
Partito Comunista di Grecia
Partito Comunista dell’India (Marxista)
Partito dei Lavoratori d’Irlanda
Partito dei Comunisti Italiani
Partito Comunista Libanese
Partito del Popolo di Panama
Partito Comunista Portoghese
Partito Comunista di Boemia e Moravia
Partito Comunista della Federazione Russa
Partito Comunista Siriano
Partito Comunista di Ucraina
La riunione che si è svolta in un clima di franco cameratismo, ha valorizzato molto positivamente le proposte e i contributi sul tema dell’Incontro del 2008 che erano stati precedentemente inviati da numerosi partiti al Partito Comunista del Brasile, che ospiterà il prossimo Incontro.
E’ stato deciso che il 10° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai si svolgerà il 21, 22 e 23 novembre 2008 nella città di San Paolo, Brasile, sul tema “Nuovi fenomeni nel quadro internazionale. Contraddizioni e problemi nazionali, sociali, ambientali e interimperialisti in aggravamento. La lotta per la pace, la democrazia, la sovranità, il progresso e il socialismo e l’unità d’azione dei Partiti Comunisti e Operai”.
I partiti partecipanti hanno approfittato dell’occasione per un ampio scambio di opinioni sulla situazione internazionale, la situazione nei loro paesi e i loro compiti prioritari.
Ha meritato particolare attenzione la profondità dell’attuale crisi economica del capitalismo, che ne evidenzia il carattere sistemico, e la crescente instabilità che è accompagnata dalla tendenza all’aggravamento dello sfruttamento dei lavoratori, dall’accentuazione del carattere militarista dell’offensiva dell’imperialismo, da un’intensa campagna ideologica e da un generalizzato attacco ai diritti e alle libertà fondamentali.
Di fronte all’annunciata e imminente dichiarazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo, i partecipanti alla riunione hanno espresso la loro condanna per una decisione che si iscrive nel processo di smembramento della Jugoslavia, in violazione del diritto internazionale, e che, una volta consumata, costituirà un grave precedente e un indiscutibile fattore di instabilità e aggravamento della tensione nei Balcani e in Europa. Per dare espressione concreta a questa posizione, i partiti hanno approvato una dichiarazione comune (1) proposta alla sottoscrizione da parte di altri partiti.
Affrontando la grave situazione nel Medio Oriente e, in particolare in Iraq, in Palestina, in Libano e in Siria, i partiti hanno manifestato la loro solidarietà ai popoli e alle forze progressiste della regione che resistono coraggiosamente e lottano contro l’imperialismo e la guerra.
Analizzando la situazione nel continente africano, hanno espresso la loro solidarietà con le forze progressiste e i popoli dell’Africa, in particolare quelli del Ciad e del Kenya, che proseguono la lotta per la pace, la sovranità e lo sviluppo e che devono confrontarsi con processi di destabilizzazione di natura imperialista. I partecipanti hanno ancora condannato la decisione di installare il comando militare nordamericano nel continente africano.
Nello stesso tempo i partiti presenti alla riunione del Gruppo di Lavoro dell’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai hanno espresso la loro solidarietà al popolo di Cuba socialista e agli altri popoli dell’America Latina in lotta per la loro sovranità e il progresso sociale, ed anche ai popoli e alle forze che in tutto il mondo continuano la lotta per la democrazia, la giustizia sociale, la pace e il socialismo.
I partiti partecipanti hanno ringraziato il Partito Comunista Portoghese per avere preparato questa riunione del Gruppo di Lavoro.
Lisbona, 16 febbraio 2008
PADS, Algeria
Partito Comunista di Australia
Partito del Lavoro del Belgio
Partito Comunista Operaio di Bosnia Erzegovina
Partito Comunista di Gran Bretagna
Nuovo Partito Comunista di Gran Bretagna
Partito Comunista del Brasile
Partito Comunista di Boemia e Moravia (Repubblica Ceca)
Partito Comunista del Cile
AKEL, Cipro
Partito Socialista Operaio di Croazia
Partito Comunista di Cuba
Partito Comunista in Danimarca
Partito Comunista di Finlandia
Partito Comunista di Grecia
Partito Comunista Operaio Ungherese
Partito Comunista dell’India (Marxista)
Partito Comunista dell’India
Partito dei Lavoratori, Irlanda
Partito dei Comunisti Italiani
Nuovo Partito Comunista di Jugoslavia
Partito Comunista Libanese
Partito Comunista del Lussemburgo
Partito dei Comunisti, Messico
Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi
Partito Comunista di Norvegia
Partito del Popolo di Panama
Partito Comunista delle Filippine (PKP-1930)
Partito Comunista Portoghese
Partito Comunista Palestinese
Partito Comunista Peruviano
Partito Comunista della Federazione Russa
Partito Comunista Operaio di Russia
Partito Comunista Sudafricano
Partito Comunista di Spagna
Partito Comunista dei Popoli di Spagna
Partito Comunista Siriano
Partito Comunista di Turchia
Partito Comunista di Ucraina
Unione dei Comunisti di Ucraina
Traduzione dal portoghese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare