www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 22-05-10 - n. 320
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
19° Seminario Comunista Internazionale - Bruxelles, 14-16 maggio 2010
"Le conseguenze della crisi economica e l'intervento dei partiti comunisti"
Messaggio di solidarietà il KKE
14/05/2010
I Partiti comunisti e operai che partecipano in questi giorni al 19° Seminario Comunista Internazionale a Bruxelles (14-16 maggio 2010) rivolgono il loro caloroso saluto militante al Partito Comunista di Grecia (KKE) e alle molte migliaia di lavoratori che partecipano alla manifestazione di Atene (15/05/2010) con la parola d’ordine: "C'è un soluzione, c'è una via d'uscita, è giunto il momento per la gente di parlare".
Tutto il mondo capitalista è colpito dalla stessa crisi di sovrapproduzione, una crisi generata dal sistema stesso. Milioni di lavoratori dell’industria e dell’agricoltura perdono il lavoro e i loro salari vengono tagliati. La logica capitalista della ricerca del massimo profitto, che è la causa della sovrapproduzione, genera un sempre più profondo divario tra ricchi e poveri, ed anche sempre più disoccupazione, povertà e miseria tra le fila delle masse lavoratrici.
Attualmente, la Grecia è il laboratorio anti-operaio dell'Unione europea. Il partito socialdemocratico (PASOK) è al servizio del capitale monopolistico quale partito più idoneo a garantire il successo delle misure reazionarie. La classe operaia e il popolo della Grecia sono i primi in Europa a doversi confrontare con le conseguenze delle nuove misure della strategia UE 2020 e del meccanismo di prestito del FMI-UE. La stessa politica anti-popolare è all'ordine del giorno in tutti i paesi dell'Unione europea e negli altri paesi capitalisti. L’obbiettivo è l’intensificazione dello sfruttamento per salvare il capitale dei monopoli a scapito dei lavoratori.
Ma la Grecia è attualmente anche al centro di aspre lotte di classe contro la guerra anti-popolare dei capitalisti e dei loro governi. Il KKE, il PAME (Fronte Militante di Tutti i Lavoratori) e le organizzazioni sindacali di classe sono in prima linea nell'organizzazione e lo sviluppo di queste lotte, che sono fonte di grande ispirazione per noi tutti.
Il sistema capitalistico non è migliorabile. I lavoratori hanno bisogno di un altro percorso di sviluppo. Le fondamenta stesse della società capitalistica devono essere rovesciate per conquistare il potere e l’economia popolare, il socialismo.
Noi, Partiti Comunisti e Operai provenienti da tutto il mondo, condanniamo fermamente la campagna di propaganda sciovinista lanciata dalla borghesia contro la classe operaia in Grecia che rifiuta le misure anti-popolari imposte dall'Unione Europea, dal FMI e dal Governo del PASOK col fine di dividere i lavoratori.
Ci congratuliamo con tutto il cuore con il KKE, il PAME e le organizzazioni di classe dei lavoratori ed assicuriamo il nostro pieno sostegno e solidarietà con la loro lotta.
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|