www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 12-06-11 - n. 368

da http://www.icsbrussels.org/ICS/2011/resolutions_ao/SCI2011_Solidarity%20Declaration_Korea_SP.doc
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
20° Seminario Comunista Internazionale
 
www.icsbrussels.org ics@icsbrussels.org
 
Bruxelles, 13-15 maggio 2011
 
Il rafforzamento dei partiti comunisti nell’attuale periodo di aggravamento della crisi sistemica del capitalismo
 
Dichiarazione di solidarietà con la Repubblica Popolare Democratica della Corea: risoluzione in merito all’imperialismo statunitense nella penisola di Corea
 
I Partiti comunisti e operai firmatari, partecipanti al 20º Seminario Comunista Internazionale di Bruxelles,13-15 maggio 2011, condannano le manovre aggressive e provocatorie dell’imperialismo statunitense contro la Repubblica Popolare Democratica della Corea (RPDC).
 
I gravi e violenti incidenti che hanno avuto luogo attorno alla penisola di Corea nel novembre 2010, hanno dimostrato che è l’imperialismo statunitense l’istigatore delle crescenti tensioni e minacce di guerra. Le manovre militari su larga scala, “Key Resolve” nel marzo 2011 e “Foal Eagle” in aprile, alle quali hanno partecipato 12.800 soldati statunitensi e la portaerei “USSS Ronald Reagan CVN-76”, includevano le operazioni per un piano d’attacco nucleare preventivo contro la Repubblica Popolare Democratica della Corea. Gli Stati Uniti vogliono rafforzare il loro dominio militare in Estremo Oriente. Per preservare la pace nella regione e nel mondo, è di massima importanza impedire i loro piani bellicosi.
 
In questo contesto, appoggiamo la “Dichiarazione del 15 giugno” 2000 e la “Dichiarazione del 4 ottobre” 2007 che riflettono la volontà del popolo coreano, tanto del nord come del sud, ad una riunificazione indipendente e pacifica del paese, ad una riconciliazione, alla cooperazione e agli scambi. Appoggiamo l’appello del 5 gennaio 2011 lanciato da governo, dai partiti politici e dalle organizzazioni della RPDC, per aprire incondizionatamente un ampio dialogo e dei negoziati, con partiti ed organizzazioni della Corea del Sud, incluse le autorità.
 
Il popolo coreano, non potrà raggiungere in modo indipendente la sua riunificazione con l’interferenza e la minaccia statunitense. Questo significa che le truppe e le basi statunitensi devono essere ritirate dalla Corea. Gli Stati Uniti devono firmare un accordo di pace con la RPDC e mettere fine definitivamente alla Guerra di Corea, dopo il cessate il fuoco del 1953.
 
Noi, delegati dei Partiti comunisti ed operai partecipanti a questo Seminario, auspichiamo un pieno successo ed esprimiamo la nostra ferma solidarietà col Partito del Lavoro di Corea e con il popolo coreano, in questa importante lotta per la pace nella penisola di Corea, in Estremo Oriente e nel mondo.
 
Firmatari
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.