www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 07-02-12 - n. 395
da http://www.solidnet.org/korea-workers-party-of-korea/2428-13-imcwp-contribution-of-wp-of-korea-en
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
13° IMCWP - Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai - Atene 9-11/12/2011
Contributo del Partito del Lavoro di Corea
Intervento del compagno Ri Yong Chol, capo della delegazione dei Partito del Lavoro di Corea.
Stimato compagno presidente, illustri compagni delegati,
Vorrei cominciare manifestando le mie più vive congratulazioni per il 13° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai in corso nella capitale greca, Atene, nel mezzo di crescenti aspirazioni al socialismo da parte del genere umano.
Vorrei anche esprimere la mia profonda gratitudine al Comitato Centrale del Partito Comunista di Grecia per il suo gentile invito esteso alla delegazione del Partito della Corea e per i suoi straordinari sforzi volti alla preparazione di quest'incontro internazionale.
Il mio cordiale saluto fraterno va anche alle delegazioni e ai delegati dei Partiti Comunisti e Operai degli altri paesi presenti a quest'incontro.
Compagni,
Oggi, i delegati dei Partiti Comunisti e Operai sono confluiti da tutto il mondo per questo significativo incontro affinché la nostra voce unanime venga sentita forte e chiara come un'espressione della nostra incrollabile determinazione a difendere e rafforzare il socialismo, ideale e futuro dell'umanità.
E' nostra convinzione che quest'incontro non poteva avere tempestività migliore, considerato che stiamo assistendo in tutto il mondo ad un'ondata di veementi proteste contro il capitalismo, che con la sua recente e peggiore crisi sta mostrando il proprio volto.
La crisi finanziaria iniziata negli Stati Uniti alla fine del 2007 si è protratta così a lungo da innescare in Europa una più ampia crisi del debito, trascinando il capitalismo stesso in un pantano senza fondo.
Dando inizio ad una "guerra al terrorismo" su scala mondiale agli inizi del 21° secolo, gli Stati Uniti hanno dilapidato per la guerra una somma astronomica di denaro per un valore di 4.000 miliardi di dollari, innescando un ignobilmente circolo vizioso di terrore, nel quale il mondo capitalista contagiato dall'attuale "crisi economica e finanziaria" sta entrando.
Il fenomeno dei "ricchi sempre più ricchi e poveri sempre più poveri", risultato inevitabile dell'oligarchia esercitata da un pugno di politici e dell'economia orientata allo sfruttamento portata avanti dal capitalismo monopolistico, ha causato disastri incommensurabili e caos in tutte le società capitaliste. Il mondo capitalista è ormai immerso in un abissale Abaddon a causa della sua natura reazionaria e delle sue contraddizioni strutturali.
Inesauribile è la forza delle masse popolari che hanno recuperato la propria dignità, posizione e ruolo di forza propulsiva della storia e di comando della società.
La determinazione dell'umanità progressista di estirpare l'immondizia della storia ha poi scatenato feroci manifestazioni come "Occupy Wall Street", rapidamente diffusesi in una catena globale e ha portato alla nascita del più grande flusso di azioni contro il capitalismo mai visto prima nei 300 anni della sua storia.
Con il capitalismo che si dibatte nella sua crisi e in un vero e proprio caos, la realtà odierna mostra tangibilmente che l'infima minoranza che domina e opprime la maggioranza, negli interessi di una piccolo numero di potenze capitaliste che sfruttano e calpestano la maggior parte delle nazioni e popoli del mondo, ha i giorni contati
Indubbiamente, questa è un'esplicita indicazione del fatto che il capitalismo giace nel suo letto di morte, mentre il socialismo riscuote una sempre crescente fiducia tra i popoli del mondo.
Con questa prospettiva, la mia delegazione vorrebbe dichiarare il suo pieno appoggio al tema di quest'Incontro: "Il socialismo è il futuro", che a nostro avviso riflette giustamente l'aspirazione dell'umanità progressista del mondo per il socialismo.
Il grande dirigente del Partito del Lavoro di Corea e del popolo coreano, il compagno Kim Jong Il, ha affermato che "il socialismo è destinato a vincere per la sua accuratezza scientifica e la sua giustezza".
Il socialismo è una scienza e, come tale, è il futuro dell'umanità.
Il vecchio è sicuro di andarsene e il nuovo è destinato a vincere. Questa è una legge inalterabile e vera, in termini di sviluppo storico.
Il vecchio capitalismo decadente non ha alcun futuro.
Un glorioso futuro è in serbo solo per il socialismo, che è l'aspirazione e il desiderio dell'umanità.
Nonostante le sue temporanee e strazianti battute d'arresto e tribolazioni per mano degli imperialisti e opportunisti, il socialismo come scienza ha resistito attraverso le dure fasi della storia grazie alla sua veridicità, acquisendo nel corso di esse esperienze e lezioni e ora, con più ampio e forte sostegno popolare e una maggiore vitalità e vigore, il socialismo è tornato in auge come ideale e futuro del genere umano.
Compagni,
Nel quadro di un intenso scontro tra socialismo e capitalismo, il Partito del Lavoro di Corea si confronta faccia a faccia con gli imperialisti statunitensi, dovendo accelerare la costruzione socialista e aprendo oggi una fase epocale della grande marcia verso una potente e prospera Corea socialista.
E' già questione universalmente nota che, a seguito della rottura del socialismo in Europa orientale negli anni 1990, gli alleati imperialisti a guida Usa non hanno lasciato nulla d'intentato nelle loro manovre frenetiche, ma inutili, di isolare e schiacciare il sistema socialista nella Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC).
Questi tentativi ridicoli non sono mai riusciti a mutare lo sviluppo seguito dalla storia del genere umano, mentre i disgraziati tentativi di quelle forze che remano contro il corso dei tempi per riportare indietro l'orologio della storia non sono altro che sogni.
Gli inni trionfali provenienti dalla Corea socialista nel suo sforzo di costruzione di una grande nazione, potente e prospera sono schiacciati dall'assordante propaganda imperialista su ciò che definiscono il "collasso" della Corea del Nord.
Questa è una verifica pratica della verità storica di come, anche se il capitalismo cerca con le buone o le cattive di screditare il socialismo, non riuscirà mai a nascondere la verità e del fatto che il socialismo è destinato a vincere come ideale e futuro dell'umanità.
Il socialismo si è già radicato in profondità nella vita del popolo coreano, il quale ha confermato la sua convinzione attraverso l'esperienza reale che solo il socialismo è un sistema sociale autenticamente popolare, che offre dignità e vita vera come si addice agli esseri umani indipendenti.
La RPDC gode di stabilità sociale e politica, fermamente sostenuta dal più alto livello di unità tra Partito del Lavoro di Corea, Esercito Popolare di Corea e popolo coreano, libera da ogni fluttuazione degli sviluppi internazionali e con l'economia attestata su una linea di costante crescita, nonostante il persistere delle sanzioni economiche e del blocco da parte delle forze ostili.
Il Partito del Lavoro di Corea prova grande orgoglio per il proprio percorso di sviluppo, guidato dalla sua convinzione e determinazione cui il Partito ha tenuto fede nei suoi pionieristici sforzi di difesa del percorso socialista a centralità popolare ed è convinto senza riserve della grande vittoria del socialismo in stile coreano.
Il popolo coreano oggi, sostenendo l'eccezionale direzione rivoluzionaria Songun (priorità militare) dal grande dirigente, compagno Kim Jong Il, a stretto contatto del Partito del Lavoro di Corea, avanza dinamicamente verso il traguardo che apre definitivamente le porte a una grande, potente e prospera Corea socialista nel 2012, nel centenario della nascita del grande dirigente compagno Kim Il Sung.
Vorrei avvalermi di quest'occasione per ribadire la nostra sincera gratitudine al Partito Comunista di Grecia e ai Partiti Comunisti e Operai di altri paesi per il loro costante supporto e solidarietà con il Partito del Lavoro di Corea e il popolo coreano nella lotta per un grande, potente e prospero stato socialista e per la riunificazione della Corea.
Il Partito del Lavoro di Corea, nel futuro come in passato, compirà la sua sacra missione storica e il proprio compito lungo tutto il corso della giusta lotta in difesa e salvaguardia del modello socialista coreano basato sulla centralità popolare e per promuovere la vittoria della causa dell'indipendenza del genere umano e della causa socialista.
Allo stesso tempo, la mia delegazione desidera fermamente assicurare che il Partito del Lavoro di Corea si porrà sempre a fianco degli altri Partiti Comunisti e Operai nella lotta comune per conseguire quanto prima la vittoria della causa socialista, il futuro dell'umanità.
Grazie.
wpkint@co.chesin.com
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|