www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 21-02-12 - n. 397

da Partito Comunista di Grecia - http://inter.kke.gr/News/news2012/2012-02-17-allilleggi/
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Sulle manifestazioni di solidarietà con il popolo greco
 
Durante questi giorni in molti paesi di tutto il mondo si sono tenute manifestazioni sotto l'"ombrello" degli slogan in "solidarietà con la Grecia" e "Siamo tutti greci". La solidarietà della classe popolare e operaia è un'arma potente nella lotta dei popoli. Tuttavia, i lavoratori devono far fronte a qualsiasi tentativo di disorientamento.
 
Quale Grecia ha bisogno di solidarietà? La Grecia dei capitalisti che cerca di ottenere nuovi prestiti da parte dell'UE e del FMI per rafforzare la redditività del capitale e irrobustire la sua posizione contro il popolo o la Grecia della classe operaia e degli altri settori popolari che soffrono delle conseguenze di una crisi capitalistica di cui non hanno alcuna responsabilità?
 
In molte delle manifestazioni di cui sopra, la questione resta da chiarire. Ed è così perché certe forze (soprattutto della socialdemocrazia, gli opportunisti del Partito della Sinistra Europea - SE e i "verdi") tentano di utilizzare la "solidarietà con il popolo greco" per "coprire" il loro sostegno fornito in passato al trattato di Maastricht, agli altri Trattati europei, alla stessa UE del capitale, che è reazionaria e in nessun caso si può "democratizzare", come sostengono loro adesso.
 
Inoltre, ci si sforza di usare la questione della Grecia nelle rivalità inter-imperialiste, all'interno e all'esterno dell'UE.
 
Sì, i lavoratori in Grecia vogliono la solidarietà dei lavoratori in Europa e nel mondo. Ma vogliono la solidarietà con le loro lotte, i loro scioperi, le rivendicazioni militanti, con il KKE e il movimento sindacale di classe, il PAME, che sono in prima linea nella lotta; non la "solidarietà" che persegue la perpetuazione dello sfruttamento capitalista e l'oppressione dei lavoratori.
 
Su questo tema l'Ufficio Stampa del CC del KKE ha rilasciato la seguente dichiarazione:
 
"Il KKE invia un messaggio a tutti i lavoratori in Europa: non c'è bisogno che diventiate "greci" per sostenere il popolo della Grecia. Vi invitiamo ad incontrarci sullo stesso cammino per i diritti contemporanei della classe operaia e degli strati popolari poveri, per ostacolare e rovesciare il nostro nemico comune, la dittatura dei monopoli, l'UE, i partiti che li servono. Il loro rovesciamento in ogni paese o gruppo di paesi, la socializzazione dei monopoli, il ritiro dalla UE e dalla NATO, con il potere operaio-popolare sarà il contributo più grande alla lotta dei popoli d'Europa e del mondo. Lo slogan più moderno e contemporaneo, più attuale che mai, è il seguente:
 
"Proletari di tutti i paesi, unitevi!"

 


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.