www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 12-06-12 - n. 413

da Solidnet.org - www.solidnet.org/belgium-workers-party-of-belgium/3065-wp-of-belgium-motion-to-support-the-greek-workers-and-kke-by-the-three-benelux-parties-kpl-ncpn-ptb-en-fr
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Mozione a sostegno dei lavoratori greci e del Partito comunista di Grecia
 
I partiti del Benelux: KPL, NCPN, PTB
 
I tre Partiti del Benelux, il Partito Comunista del Lussemburgo (KPL), il Nuovo Partito Comunista dei Paesi Bassi (NCPN) e il Partito del Lavoro del Belgio (PTB), dichiarano la loro piena solidarietà con i lavoratori, i disoccupati, i pensionati greci e le loro famiglie e con il Partito comunista di Grecia (KKE), che con risolutezza e coraggio difende i loro interessi fondamentali.
 
Il Partito comunista di Grecia si batte per lo sviluppo della lotta di classe, per l'innalzamento della coscienza dei lavoratori. Denuncia l'infida propaganda con cui i partiti della borghesia greca ed europea vogliono far accettare alla popolazione greca, disumane politiche di austerità. Il KKE ha costruito un'alleanza tra tutti i lavoratori, gli operai e gli impiegati nelle imprese, gli agricoltori e gli autonomi, non mirando a un altro tipo di governo, ma a uno stato completamente diverso, uno stato in cui il potere, sottratto a un piccolo gruppo di super-ricchi, spetti al popolo.
 
Nei nostri rispettivi paesi, promuoviamo la solidarietà popolare con la lotta dei lavoratori greci e del KKE. La Grecia mostra quanto avanti possano spingersi le imprese europee, le banche transnazionali e i loro rappresentanti politici per garantirsi i loro profitti miliardari. I diritti sociali raggiunti dopo lunghi anni di lotta, vengono liquidati in un giorno, gli stipendi e le indennità sociali sono spinti al di sotto della soglia di povertà, mentre i servizi pubblici, dall'istruzione e all'assistenza sanitaria, vengono smantellati e mercificati. Non possiamo lasciare fare a loro piacimento i grandi capitalisti in tutta Europa, perché vogliono i lavoratori in povertà e senza più diritti.
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.