www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 13-03-13 - n. 444
Il tributo al Comandante Chavez del movimento comunista internazionale
Redazione Resistenze.org
13/03/2013
Numerosissimi sono i messaggi di cordoglio delle segreterie dei partiti comunisti e operai di tutto il mondo per la scomparsa del Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías.
Unanime è il riconoscimento del contributo portato dal Comandante Chávez alla solidarietà internazionalista e all'unificazione delle forze progressiste contro i tentativi dell'imperialismo di imporre la propria egemonia sulle risorse e i destini dei popoli dell'America Latina.
Viene indicato come esempio di abnegazione e di coraggio rivoluzionario, che ha incarnato le speranze di riscatto di un intero popolo. Insieme alle altre forze rivoluzionarie, fra queste il Partito Comunista del Venezuela, e attraverso una serie di profonde riforme economiche e sociali ha spinto il popolo venezuelano sulla strada dell'indipendenza e dell'autodeterminazione. Per questo ha dovuto affrontare la reazione dell'imperialismo statunitense e l'ostilità di quello europeo, che non hanno mai smesso di operare per bloccare questo cambiamento. Prova ne è il fallito tentativo di colpo di stato del 2002, diretto da Washigton.
La morte del Comandante Chávez, autentico eroe della dignità dei popoli, è considerata una perdita che priva non solo il Venezuela di una indiscussa guida, ma il continente latinoamericano e il mondo intero di un vero amico, un compagno di lotta nel processo di emancipazione dalle catene dello sfruttamento capitalista e imperialista.
Per una lettura completa delle testimonianze di affetto e di stima al Presidente Hugo Chávez e di fraterno sostegno al popolo venezuelano alle prese con questo difficile passaggio storico, rimandiamo al portale Solidnet - www.solidnet.org
|
|
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|