www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 03-01-14 - n. 480

Libertà per i Quattro eroi cubani

Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

30/12/2013

Da più di quindici anni, Antonio Guerrero, Ramon Labañino, Gerardo Hernandez e Fernando Gonzalez sono privati della loro libertà e detenuti nelle prigioni degli Stati Uniti. René Gonzalez, il quinto di loro, è stato posto in libertà vigilata dopo aver scontato 13 anni di carcere. I cinque eroi furono arrestati a Miami mentre monitoravano e investigavano l'attività di gruppi terroristici. Questi terroristi anti-cubani situati a Miami sono noti per le loro azioni che hanno causato morte e sofferenza al popolo cubano per più di 30 anni. Il governo statunitense imprigionò ingiustamente i 5 patrioti cubani dopo un processo costruito ad arte e che fu teatro di una serie di gravi errori giudiziari.

Noi riconosciamo la dignità di queste persone che hanno perso la loro libertà per tentare di impedire azioni terroristiche contro Cuba e proteggere la vita dei cittadini cubani e stranieri sull'isola.Oltre alla loro ingiusta prigionia, nel corso della detenzione hanno dovuto subire la violazione dei loro diritti fondamentali, inclusi i divieti arbitrari alle visite delle mogli e degli altri famigliari da cui sono stati separati per quindici anni.

Dietro l'arresto di questi patrioti sta la politica ostile del governo degli Stati Uniti verso la Rivoluzione cubana, che si spinge fino a fomentare il terrorismo di stato contro Cuba. Questo è un atto politico ostile degli Stati Uniti contro la determinazione del popolo cubano a rafforzare la resistenza contro l'imperialismo e portare avanti la rivoluzione, nonostante il blocco statunitense.

Ci rivolgiamo al governo degli Stati Uniti chiedendo il rilascio immediato dei Quattro cubani ancora detenuti. Noi, con la presente, ricordiamo che sono invece i gruppi terroristici di Miami ad aver commesso crimini contro le persone e che meriterebbero di essere messi in prigione.

Gli Stati Uniti proseguono nelle azioni illegali contro il popolo cubano, con il sostegno dei loro alleati in Europa. La Posizione comune dell'Unione Europea è una diretta ingerenza negli affari interni di Cuba. Utilizzando delle presunte violazioni alla libertà d'espressione come pretesto per promuovere un cambiamento di regime a Cuba, l'Unione Europea ignora deliberatamente l'ingiusta detenzione dei Quattro e le flagranti violazioni dei loro diritti fondamentali e allo stesso tempo rende onore a ben noti mercenari controrivoluzionari ed esercita pressioni dirette a promuovere un cambiamento di regime. Condanniamo l'ipocrisia della politica UE su Cuba e chiediamo la revoca della Posizione comune.

Ci rivolgiamo ai popoli d'Europa perché dimostrino solidarietà ai Cinque cubani, facendo conoscere questa lotta e contribuendo a diffondere la verità contro l'ingiustizia. Anche se tutti i gradi di giudizio sono stati percorsi è ancora possibile liberare gli eroi cubani con la solidarietà internazionale e la lotta dei popoli del mondo

Viva la Rivoluzione cubana!

Libertà per i Patrioti cubani!


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.