www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 09-04-14 - n. 493

Annuncio della Segreteria dell'Iniziativa sulle persecuzioni dei lavoratori di EADS in Spagna

Iniziativa - CWPE | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/04/2014

Il pubblico ministero spagnolo ha chiesto 8 anni e 3 mesi di carcere per gli 8 lavoratori della società EADS CASA Airbus per aver esercitato il loro diritto di sciopero e aver promosso questo diritto tra i lavoratori dell'azienda. La Segreteria dell'Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai per lo studio, l'elaborazione e il coordinamento sulle questioni europee, dichiara quanto segue:

Lo sciopero generale del 29 settembre 2010, è stata la risposta necessaria della classe operaia di fronte alla controriforma del lavoro, attraverso la quale il governo spagnolo, rappresentante dei monopoli, ha adottato misure antioperaie, come la maggior facilità di licenziamento e lo smantellamento del sistema pensionistico pubblico.

Quel giorno, le forze repressive hanno fatto brutalmente irruzione nei locali della Airbus a Madrid e hanno attaccato i lavoratori, anche con armi da fuoco. La decisione della procura, che raccomanda diversi anni di carcere per gli 8 lavoratori, è un attacco al diritto di sciopero e un tentativo di intimidire tutta la classe operaia in un contesto di intensificazione della lotta contro la liquidazione dei diritti del lavoro, contro la massiccia disoccupazione, contro l'avanzata della miseria e l'inasprimento del tasso di sfruttamento. Questo è l'armamentario dei governi dei monopoli per uscire dalla crisi e scongiurare l'esaurimento storico del modo di produzione capitalistico, scaricando le conseguenze sulle spalle dei lavoratori.

Solo la lotta unitaria e costante della classe operaia nella prospettiva della conquista del proprio Potere metterà fine alla violenza repressiva dei padroni, dei monopoli e del loro Stato.

Chiamiamo le organizzazioni dei lavoratori e popolari ad aderire alla campagna di sostegno ai lavoratori sotto processo. Chiamiamo la classe operaia a unirsi, sollevarsi e rafforzare il fronte unitario di classe per porre fine ai processi politici, finalizzati a liquidare il diritto di sciopero (storica conquista della classe operaia) e attuare la persecuzione e la criminalizzazione delle sue organizzazioni e dei suoi dirigenti.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.