www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 26-01-15 - n. 528

Il rafforzamento del KKE segna la tendenza della rinnovata capacità di aggregazione del Partito

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/01/2015

- Nelle elezioni del 25 gennaio, il KKE ha ottenuto il 5,5% dei voti, con un incremento dell'1% (+ 60.000 voti) rispetto alle elezioni parlamentari del 2012, segnando la tendenza positiva delle forze sociali ad aggregarsi nuovamente intorno al KKE, una tendenza già marcata nelle elezioni europee, nelle elezioni regionali e locali, nelle iniziative del KKE nel movimento operaio. Il KKE ha raggiunto il 3° posto in 11 circoscrizioni elettorali; il 2° nella regione del Pireo, a Samos, Lesvos, Lefkada, Zante, Cefalonia, Corfù, Larisa, Trikala, Prebeza, Beozia.

- Il KKE ha 15 parlamentari eletti (ne aveva 12).

- Il Segretario generale del Comitato Centrale del KKE, Dimitris Koutsoumpas, nella sua dichiarazione ha salutato le migliaia di lavoratori del nostro Paese e dei giovani che hanno risposto all'appello del KKE e contribuito oggi al suo rafforzamento, confermando nuovamente il trend positivo alla mobilitazione delle forze attorno al partito. In particolare, ha ringraziato coloro che hanno votato il KKE per la prima volta, apprezzandone fermezza, coerenza e altruismo.

- I risultati delle elezioni riflettono il grande malcontento e la rabbia del popolo contro ND e PASOK, i partiti che hanno precipitato il popolo nella povertà e nella disoccupazione durante la crisi economica. L'esito elettorale evidenzia ampiamente la falsa speranza che il nuovo governo di SYRIZA possa seguire una linea politica favorevole alla popolazione. Il governo di SYRIZA - solo o in coalizione - seguirà una traccia battuta: l'UE come strada a senso unico, compromesso e rispetto degli impegni assunti con il grande capitale, i monopoli, l'UE e la NATO.

- E' negativo che un partito nazista mantenga un consenso tra l'elettorato.

Qui di seguito una tabella con i risultati completi e la dichiarazione del SG del CC del KKE:

Dichiarazione completa del SG del CC del KKE, Dimitris Koutsoumpas, sui risultati delle elezioni del 25 gennaio 2015

Prima di tutto, vorremmo salutare le migliaia di lavoratori nel nostro paese e di giovani che hanno risposto all'appello del KKE e contribuito al suo rafforzamento oggi, confermando la tendenza positiva delle forze di aggregarsi nuovamente attorno al KKE, segnando un recupero del consenso elettorale. Questa tendenza è emersa l'anno scorso, in occasione delle elezioni europee, delle regionali e comunali e proseguita in tutte le varie lotte popolari, operaie, sindacali e nel più ampio movimento popolare.

In particolare, vorremmo ringraziare le persone che hanno votato per il KKE per la prima volta, apprezzandone la fermezza, coerenza e altruismo.

Nel complesso, i risultati delle elezioni riflettano il grande malcontento e la rabbia del popolo contro ND e PASOK, i partiti che hanno precipitato il popolo nella povertà e nella disoccupazione durante la crisi economica.

Naturalmente l'esito elettorale evidenzia ampiamente la falsa speranza che il nuovo governo di SYRIZA possa seguire una linea politica favorevole alla popolazione.

Sulla base delle dichiarazioni e posizioni di SYRIZA ufficiali prima e durante la campagna elettorale, il KKE ha valutato che la nuova composizione del Parlamento e la formazione di un governo di SYRIZA - sia da solo o in coalizione - seguirà la via già segnata: l'UE come strada a senso unico, rispetto degli impegni assunti con il grande capitale, i monopoli, l'UE e la NATO, con le implicazioni negative per il nostro popolo e il paese. Ancora una volta le persone pagheranno il prezzo di queste scelte.

Consideriamo particolare negativo il fatto che un partito nazista, un partito responsabile di specifiche attività criminali e omicide, un partito che si è formato nei meccanismi del sistema, un partito che è chiaramente contro gli interessi del popolo, abbia ricevuto ancora una volta una percentuale significativa di voti dall'elettorato.

Nel complesso, valutiamo che debba essere rafforzata tra il popolo e nel movimento, la linea di contrattacco e di rottura con il percorso di sviluppo capitalista, con l'Unione europea e contro le politiche che sostengono questo percorso attraverso l'assimilazione e la passività.

Il KKE aumenterà i suoi sforzi e le iniziative per alleviare i problemi acuti dei lavoratori e dei cittadini, con le nostre proposte per il sollievo dei disoccupati, delle famiglie, degli strati popolari, dei lavoratori autonomi, degli agricoltori e degli studenti.

Il Partito aumenterà i suoi sforzi per il raggruppamento del movimento operaio e popolare, la costruzione dell'alleanza popolare, in modo che le persone possano realizzare le loro speranze e aspirazioni e si liberino dal giogo dei monopoli.

Noi combatteremo sia all'interno che all'esterno del Parlamento, con la forza che il popolo ha dato al nostro Partito, denunciando i piani che vengono concepiti ai danni del popolo.

Combatteremo energicamente come opposizione militante operaia e popolare, come organizzatore e forza motrice nella lotta dell'alleanza operaia e popolare, sia per la sopravvivenza quotidiana e anche nella prospettiva di un rovesciamento radicale del sistema.

Cresca la forza in ognuno di noi tutti. Continuiamo la lotta! Grazie.


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.