www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 25-06-16 - n. 595
Dichiarazione del SG del PCPE, Carmelo Suarez, sul risultato del referendum del Regno Unito, con il trionfo della Brexit
Carmelo Suarez | unidadylucha.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
24/06/2016
Questo risultato, della consultazione sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea, è l'espressione delle contraddizioni interne dell'imperialismo inglese. In termini politici il referendum lo ha vinto il settore che ha interessi economici più contrapposti con i monopoli dell'UE, che ha avuto l'abilità di appoggiarsi su sentimenti popolari diversi, alcuni progressisti e altri profondamente reazionari.
Il risultato suppone serie difficoltà per la stabilità del progetto imperialista dell'UE. Produce uno scenario, non previsto, con l'uscita di un paese di questa importanza dal progetto imperialista europeo, e comporta un forte impatto economico che indebolirà l'UE nel violento conflitto interimperialista.
Il risultato del referendum non corrisponde alla proposta politica che il PCPE promuove da anni - uscita dall'Euro, dall'UE e dalla NATO - che è una proposta di carattere antimperialista e di lotta per la società socialista. Ma evidentemente questo risultato debilita il nemico che combattiamo e, in certa misura, crea migliori condizioni per far avanzare le nostre posizioni.
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|