www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 29-05-17 - n. 633

ECM 2017 - Incontro Comunista Europeo 2017

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre. Il capitalismo, i monopoli e l'Unione Europea portano crisi, guerre e povertà. Il Socialismo è attuale e necessario".

Bruxelles, 24/01/2017

Intervento del Partito Comunista di Norvegia

Partito comunista di Norvegia | ecm2017.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Vi ringrazio per l'invito a questo incontro e per tutti i saluti portati al nostro Congresso del Novembre 2016.

In Norvegia, oggi, il Partito Comunista di Norvegia (NKP, CPN) è la reale alternativa contro il capitalismo e l'imperialismo. Comunque, il nostro partito si trova ancora di fronte a grandi forze che lo contrastano, le quali usano tutti i mezzi per estrometterci dalla scena.

Per tale motivo noi abbiamo rafforzato il nostro partito come l'unico partito rivoluzionario in Norvegia che si sta prendendo cura di importanti questioni. Questo è possibile grazie alle nostre buone risorse, compreso il nostro giornale FRIHETEN / Libertà, ora anche in vendita nelle librerie e naturalmente su internet.

Nell'ottobre dell'altr'anno, il governo norvegese ha prestato il consenso a stabilire forze americane in Norvegia. Questa iniziativa americana ha portato all'arrivo di 335 soldati americani in Norvegia il 16 gennaio 2017. Questi sono la forza principale nella Marine Rotation Force Europe. Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale la Norvegia vede truppe straniere sul proprio suolo. Questo è contro la politica fondamentale del nostro paese.

Il Ministero russo degli Affari Esteri ha dichiarato che la Norvegia ha scelto i soldati americani in luogo della cooperazione economica colla Russia. L'ambasciata russa in Norvegia ha sottolineato che queste forze americane non stanno rendendo il futuro del Nord Europa più sicuro. Qualche lotta contro questa iniziativa si è vista, ma purtroppo troppo piccola.

I governi norvegesi hanno per molti anni subordinato gli interessi difensivi della Norvegia in favore della Nato. L'obiettivo del NKP è quello di uscire dalla NATO. Comunque finora abbiamo anche usato lo slogan; "Giù le armi!- Ferma la NATO". E' un fatto che il 76% della popolazione norvegese vuole restare nella NATO, e la maggioranza dice che la pace è utopia. Più che un tempo il popolo necessita del disarmo, della solidarietà e della pace oltre i confini.

Nello stesso tempo, soldati alleati di 11 nazioni (USA, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Danimarca, Germania, Estonia, Lettonia, Lussemburgo e Norvegia) partecipano ai campi di addestramento invernali sotto la guida delle Forze Armate Norvegesi. Il loro slogan è "Se riesci ad addestrarti e combattere nell'estremo dell'Artico, puoi combattere in ogni posto del mondo".

Nel 2017 i primi caccia F35, in totale 52, sono arrivati in Norvegia. Costano la fortuna di 68 miliardi di corone norvegesi.

La Norvegia non è membro della UE, ma sembra quasi, all'interno del trattato dell'Area Economica Europea (EAA). Sin dall'estate 2016, la Norvegia è soggetta al controllo finanziario della UE, sebbene il 70% della popolazione norvegese sia contraria ad entrarvi. La Norvegia ha perso una parte della sua sovranità, a causa di 180 nuovi raccomandazioni e direttive. La nostra Costituzione non lo consente. E' in atto un tentativo di fare entrare la Norvegia nella UE e ad introdurre il TISA, nonostante il NO del popolo. Il NKP sta lavorando per un nuovo accordo di mutuo commercio. Non il trattato EEA. No all'ingresso nella UE.

36 scaricatori di porto in Norvegia sono oggi senza lavoro e fondi di solidarietà per gli scioperi, dopo 3 anni di sciopero. Con la sentenza della Corte Suprema Norvegese del gennaio 2017 contro i sindacati, la Norvegia ha legalizzato il dumping salariale. Questo è stato reso possibile dal trattato EEA. La convenzione dell'OIL non è menzionata.

La sentenza ha voluto dare uno schiaffo alla classe operaia e al cosiddetto modello norvegese, e mostra come i nostri diritti non abbiano valore per l'attuale sistema dominante. La classe operaia deve lottare contro il trattato EEA, e il NKP e ben preparato per l'incontro annuale, chiamato la conferenza di Trondheim, organizzato dal locale sindacato. Questo incontro è in preparazione del congresso principale del sindacato in Maggio. Il nostro scopo è che i sindacati votino "SI" al termine del trattato EEA. Fino ad ora i sindacati non sono stati d'accordo con le visioni del NKP, ma qualcosa sta cambiando e la lotta deve andare avanti.

La Norvegia sta andando verso una società senza denaro, comunque non nel significato del Marxismo. In questa società borghese, come viene strutturato, le carte di plastica, le banconote digitali, elettroniche e i dati stanno prendendo il posto della moneta e dei tassi di cambio, il che sta portando ad economie insicure e più controllo nei confronti delle persone. Il NKP deve, in questo caso lottare per mantenere il contante.

Nel 2017 celebriamo la Rivoluzione d'Ottobre, 100 anni dopo che si è realizzata.

In Norvegia ci sono le elezioni parlamentari, quest'anno. Noi abbiamo presentato nostri candidati in meno della metà delle contee, a causa dell'art. 6 co. 3 della legge elettorale, firmata dai socialdemocratici e dalla borghesia. Il NKP deve raccogliere 500 firme dai cittadini di ogni contea (9500 firme per l'intero paese) in cui presentiamo i nostri candidati. Noi abbiamo usato tutte le nostre risorse umane per questo obiettivo. L'anticomunismo è forte in Norvegia. Il NKP è un vecchio partito fondato nel 1923 ed ora deve raccogliere tutte queste firme nuovamente, per il secondo anno, mentre i partiti di nuova fondazione devono solo raccogliere 5000 firme su scala nazionale e solo per questo possono presentare candidati in tutte le contee.

I comunisti dovrebbero ricevere le loro decorazioni per aver combattuto contro il nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando il Ministero della Guerra ha notato il grande numero di comunisti nella lista degli uomini e delle donne da decorare, gli eroi non hanno ricevuto nessuna decorazione.

Il Primo Ministro Erna Solberg (borghese), è stata occupata a pranzare con Barack Obama, e sta sponsorizzano Bill Gates con 1 miliardo di corone per gli studi contro l'epidemia di Ebola. Ha inoltre inaugurato la visione più reazionaria e conservatrice in Europa in materia di rifugiati e politica dell'immigrazione. Ha ridotto i diritti nella legge sulle condizioni dei lavoratori. La disoccupazione cresce e l'aumento dei prezzi è superiore all'aumento dei salari e sono stati tolti alcuni diritti sociali a coloro che già ne avevano pochi. La Norvegia ha ancora il Segretario Generale della Nato. Venerdì Donald Trump è stato applaudito come presidente degli USA…

Queste sono le difficili condizioni in cui noi, compagni, dobbiamo lavorare per la pace, per la libertà, il socialismo/comunismo e la solidarietà. Ciò sembra essere sempre più importante nei tempi che ci aspettano.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.