www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 31-10-17 - n. 649

19° IMCWP - 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo"

Pietroburgo, 2-3 novembre * Mosca, 5-7 novembre 2017





Comunicato di International Communist Press

International Communist Press (ICP) | icp.sol.org.tr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

02/11/2017

I Partiti Comunisti e Operai del mondo si incontrano per il 100° Anniversario della Grande Rivoluzione d'Ottobre.

Il 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai ha avuto inizio con la riunione del gruppo di lavoro il 1° novembre a Pietroburgo. Quest'anno si tiene il 19° IMCWP sul tema: "A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo".

L'Incontro si svolgerà dal 2 al 3 novembre a Pietroburgo e poi proseguirà a Mosca dal 5 al 7 novembre.

Oggi il vertice ha avuto inizio con il discorso di apertura del Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa, G.A. Zyuganov. Rivolgendosi ai partecipanti e agli ospiti, Zyuganov ha ricordato che 100 anni fa le parole di Lenin, genio della Rivoluzione, dalla Rossa Pietrogrado hanno annunciato al mondo intero una nuova era nella storia e ha aggiunto che ora è il momento della terza Rivoluzione russa che garantirà la vittoria finale del socialismo.

Riferendosi al significato simbolico del fuoco sparato dall'incrociatore Aurora e degli indimenticabili giorni dell'ottobre nella capitale dell'impero russo, Zyuganov ha ricordato le tappe storiche che la città ha ospitato dalla lotta per il potere sovietico alla resistenza eroica contro i nazisti.

Nel suo discorso Zyuganov ha anche commentato l'evoluzione degli incontri internazionali dei Partiti Comunisti e Operai, avviati per iniziativa del Partito Comunista di Grecia 20 anni fa. Ha ricordato che il principale compito degli incontri è stato il ripristino dei legami tra partiti interrotti dopo il 1991 e lo scambio di informazioni sulle loro attività. Zyuganov ha affermato che nel corso degli anni è stata accumulata un'esperienza preziosa frutto della preparazione e svolgimento di tali incontri e il numero dei partiti aderenti è in costante crescita.

Nell'attuale incontro sono presenti delegazioni di 103 partiti. Queste delegazioni comprendono 60 presidenti e segretari generali, 12 vice-segretari di partito. La delegazione del PCRF comprende membri della dirigenza politica del partito, così come i primi segretari delle federazioni regionali provenienti da tutte le 85 circoscrizioni della Federazione russa. Zyuganov ha precisato che partecipano in totale 188 delegati alla celebrazione del 100° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.