www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 24-02-18 - n. 663

19° IMCWP: Contributo del Partito Comunista di Finlandia (SKP)

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo"

19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito Comunista di Finlandia * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Pietroburgo, 2-3 novembre / Mosca, 5-7 novembre 2017

Compagni,

la Rivoluzione d'Ottobre cento anni fa aprì la via all'indipendenza per il popolo finlandese. Lenin sostenne l'autodeterminazione e la sovranità dei popoli, e senza di essa la Finlandia non avrebbe avuto la sua indipendenza nel 1917. Fino a quel momento eravamo stati per secoli sotto il controllo sia della Russia sia della Svezia. In Russia ci fu la guerra tra bianchi e rossi. In Finlandia, che era al tempo uno stato vassallo della Germania, i bianchi vinsero la guerra e dopo di essa attuarono un sanguinario genocidio su basi politiche. Il collasso della Germania nella Prima Guerra Mondiale fu l'occasione di salvare la nostra indipendenza, ma gli eventi che succedettero subito dopo ebbero un grande impatto sulle relazioni tra Finlandia e Unione Sovietica.

Il Partito Comunista di Finlandia è stato fondato nel 1918 come conseguenza della guerra rivoluzionaria finlandese e degli scritti di Lenin. Sfortunatamente, il prossimo anno, quando celebreremo il nostro 110esimo anniversario, lo faremo in una situazione nella quale il Partito Comunista di Finlandia è piccolo e carente di nuovi e giovani membri.

Compagni,

E' di grande importanza per noi essere qui presenti all'Incontro tra i Partiti Comunisti e Operai in San Pietroburgo.

Vogliamo farvi qualche esempio di come il cosiddetto stato sociale finlandese stia subendo la de-democratizzazione e la demolizione dei diritti e della sicurezza sociale. Le forze imperialiste, come la Nato, stanno al momento utilizzando la Finlandia ed altre aree dell'artico come teatro per le proprie esercitazioni militari. Durante l'anno, l'esercito finlandese ha partecipato a numerose manovre, sia sul suo territorio che all'estero. L'accordo di paese ospite che vede la Nato e la Finlandia partecipare all'organizzazione di cooperazione nordica, NORDEFCO, ci ha già fatto entrare in un'alleanza militare. La Finlandia non potrà più a lungo continuare ad affermare di essere un paese neutrale.

Tutte queste manovre portano a un confronto non necessario con i nostri vicini della Federazione Russa. Il nostro governo di destra sta spingendo per una maggiore militarizzazione e intende usare miliardi per acquistare armi e nuovo equipaggiamento militare. Nello stesso tempo, tagliano fondi alla nostra sicurezza sociale ed indeboliscono i nostri diritti e le nostre condizioni di lavoro. Il governo finlandese sta inoltre adottando la più grande riforma dei servizi sociali e sanitari da decenni, la quale sta indebolendo la nostra democrazia e privatizzando i nostri servizi sempre più.

La lotta del movimento operaio è internazionale, e noi come comunisti siamo parte di essa. Abbiamo molti problemi nel mondo, dove le ineguaglianze tra centro e periferia stanno costantemente aumentando. Lottiamo per migliori condizioni sociali e sicurezza sociale, contro la guerra e la militarizzazione. E' importante dare sostegno a tutti i movimenti popolari, anche dove l'iniziativa non è stata presa dal movimento comunista. Ogni volta che i movimenti promuovono i diritti umani, la salvaguardia dell'ambiente od ogni altra questione politica vicina ai nostri obiettivi, anche a breve termine, dobbiamo parteciparvi.

E' nostro compito provvedere ad informare la classe lavoratrice sull'attuale situazione politica. Quindi dobbiamo munirci di nuovi mezzi di comunicazione per propagandare i nostri documenti tradizionali e dobbiamo sempre organizzare studi marxisti per i nuovi membri del partito, in modo tale che la nostra conoscenza delle politiche neoliberiste e dell'oppressione della classe dominante sia sempre aggiornata. Anche dove siamo piccoli, insieme, siamo comunque grandi.

Lunga vita all'Incontro Internazionale tra i Partiti Comunisti e Operai.
Lunga vita alla lotta contro le guerre e il capitalismo imperialista!
Lunga vita alla lotta per la pace, il socialismo e il comunismo!

A nome del Partito comunista di Finlandia
*) Discorso di Petra Packalén, Segretario Generale del Partito Comunista di Finlandia


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.