www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 23-03-18 - n. 667

19° IMCWP: Contributo del Partito dei Lavoratori di Irlanda

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo"

19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito dei Lavoratori di Irlanda | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Pietroburgo, 2-3 novembre / Mosca, 5-7 novembre 2017

Cari compagni!
Il Partito dei Lavoratori di Irlanda è onorato di essere presente in Russia in questa storica occasione. Il Comitato Esecutivo Centrale del nostro Partito desidera ringraziare il Gruppo di lavoro dell'IMCWP e il Partito Comunista della Federazione Russa per aver ospitato questo Incontro e fornire le strutture per il nostro lavoro.

In questi giorni celebriamo il 100° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, uno dei più grandi eventi della storia dell'umanità, un'occasione di portata storica globale che ha cambiato per sempre gli equilibri di potere tra sfruttatori e sfruttati e reso reale la visione di una nuova società socialista. La Rivoluzione Socialista che ebbe luogo in Russia nell'Ottobre del 1917 fu la prima e la più grande rivoluzione dei lavoratori vincente nella storia, traducendo in pratica le idee rivoluzionarie di Marx ed Engels e fornendo un catalizzatore epocale per il processo rivoluzionario in tutto il mondo.

La Rivoluzione d'Ottobre trasferì il potere alla classe operaia, ruppe i meccanismi dello stato borghese e stabilì il primo stato operaio del mondo. L'obiettivo della Rivoluzione d'Ottobre era abolire tutte le forme di sfruttamento e oppressione e costruire una nuova società basata su idee socialiste.

La Rivoluzione d'Ottobre ha trasformato il mondo. Costituì una rottura decisiva rispetto l'ordine del vecchio mondo, abolì la proprietà privata dei mezzi di produzione e pose le basi per la liberazione politica, sociale ed economica dell'umanità. La Rivoluzione ispirò gli operai e gli oppressi del pianeta e offrì reali prospettive di cambiamento, investendo il movimento operaio di una coscienza e un obiettivo rivoluzionari e istruendo, organizzando e mobilitando la massa dei lavoratori nel compito di costruire una nuova società, modificando sostanzialmente l'equilibrio dei rapporti di forza in tutto il mondo.

In Irlanda, nel febbraio del 1918, circa 10.000 persone parteciparono a una manifestazione a Dublino per salutare il successo della Rivoluzione d'Ottobre.

Sotto il potere sovietico, l'aspettativa di vita e i livelli di alfabetizzazione sono aumentati, le condizioni di vita e il benessere materiale della popolazione sono migliorati e la salute e l'educazione dei cittadini erano garantiti. La Rivoluzione d'Ottobre ha creato le basi per il progresso materiale e sociale, per il trasferimento del potere ai lavoratori, coloro che creano la ricchezza, e ha offerto ai lavoratori l'opportunità, attraverso il loro lavoro e la loro lotta, di costruire condizioni sociali, politiche, economicche e culturali capaci di offrire una prospettiva di vita libera e compiuta.

La Rivoluzione ha portato importanti diritti per le donne: l'uguaglianza davanti la legge, il diritto al divorzio e il diritto all'aborto libero e legale. Le donne hanno conquistato il diritto di controllare i propri stipendi e le loro proprietà, di reclamare a figli in caso di divorzio e decidere dove volevano vivere, andare a scuola e lavorare.

L'industrializzazione dell'economia, l'espansione dei servizi medici e sanitari, lo sviluppo dell'offerta educativa e della formazione, le misure adottate per fornire cultura, letteratura e sport, lo sviluppo dell'agricoltura, il progresso scientifico e tecnologico e il miglioramento delle condizioni materiali dei lavoratori furono tra i molti traguardi della Rivoluzione.

La Rivoluzione d'Ottobre ha confermato che il progetto di stabilire il potere operaio e di edificazione socialista si avvia con la conquista rivoluzionaria del potere da parte della classe operaia. Lo stato operaio, la dittatura del proletariato, è uno strumento della classe operaia nella lotta di classe. Il cambiamento reale, fondamentale, trasformativo richiede una rottura con il sistema capitalista e la sua abolizione, per creare un mondo in cui la classe operaia controlli il proprio destino sotto il socialismo-comunismo e una società che massimizzi il potenziale umano, la dignità e lo sviluppo piuttosto che un sistema guidato dalla ricerca incessante del profitto a beneficio di pochi.

Siamo qui, come comunisti, non solo per celebrare la Rivoluzione d'Ottobre, ma per imparare da essa, per rivitalizzare la lotta di classe e rafforzare la lotta per il socialismo.

In tutto il mondo, decine di milioni di lavoratori vivono e lavorano mentre peggiorano le condizioni sociali ed economiche senza alcuna possibilità che le loro vite possano essere migliorate sotto il sistema capitalista esistente.

L'espansione della NATO, la crescente militarizzazione dell'UE, un imperialismo sempre più pronto a usare la forza militare, direttamente o tramite i suoi intermediari, minacce unilaterali imperialiste, interventi, aggressioni e guerre rappresentano tutte una seria minaccia per la pace e per i popoli del mondo.

Come ha affermato Lenin, l'imperialismo è il capitalismo in quella fase di sviluppo in cui si stabilisce il dominio dei monopoli e del capitale finanziario. I rapporti di produzione socialisti e capitalisti non possono coesistere, uno accanto all'altro. Come comunisti, parteggiamo per la fine del sistema capitalista e l'abolizione dello stato borghese. La classe dominante, la classe capitalista, non cederà mai volontariamente il suo potere senza essere costretta a farlo. L'arma nelle mani della classe operaia è il potere della lotta di classe.

Il marxismo ci fornisce uno strumento teorico vitale per interpretare il mondo e Lenin e la Rivoluzione d'Ottobre hanno dimostrato come quella teoria rivoluzionaria fornisca le basi per cambiarlo.

La Rivoluzione d'Ottobre ebbe luogo perché i bolscevichi erano armati di due armi indispensabili: in primo luogo, una teoria rivoluzionaria dinamica e, in secondo luogo, un Partito rivoluzionario disciplinato impegnato a condurre la classe operaia al potere.

Il compito della rivoluzione socialista è difficile e complesso. Il nucleo centrale di una strategia socialista è, di conseguenza, creare le condizioni per una trasformazione rivoluzionaria della società. Per raggiungere tali condizioni è necessario non solo costruire il Partito di avanguardia ma impegnarsi attivamente e mobilitare le vaste masse popolari della classe operaia. Il ruolo guida della classe operaia è assicurato da un'azione pianificata cosciente. A tale riguardo, ogni Partito rivoluzionario deve essere preparato a compiere i passi necessari per elevare e rafforzare la coscienza di classe e costruire un'organizzazione capace di prendere il potere per la classe operaia.

Diceva Lenin che "se si lavora conseguentemente, se si lavora disinteressatamente, se questo lavoro è legato agli interessi delle masse oppresse, che costituiscono la maggioranza, allora la rivoluzione verrà, da dove, come, in che momento, per quale occasione, non si può dire." (*)

Queste sono le lezioni dell'Ottobre Rosso. Ora è il momento di rivitalizzare la lotta contro l'imperialismo, contro il potere del capitale, per la solidarietà, la pace, per il socialismo.

Lunga vita alle idee della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre!
Lunga vita al marxismo-leninismo!
Viva l'internazionalismo proletario!

*) Lenin, 1918, Opere Complete, IV Conferenza dei sindacati e dei comitati di fabbrica, 1967, Editori Riuniti, Roma, vol. 27, pg 446


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.