www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 15-04-18 - n. 669

19° IMCWP: Contributo del Partito Rivoluzionario del popolo del Laos

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo"

19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos, Somdy Bounkhoum * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Pietroburgo, 2-3 novembre / Mosca, 5-7 novembre 2017

Cari compagni!

La delegazione del Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos considera un grande onore l'invito del Partito Comunista della Federazione Russa a partecipare al 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si svolge sul sacro suolo della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre in occasione del 100° anniversario, all'insegna del tema: "A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo".

Innanzitutto, desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al Partito Comunista della Federazione Russa per la sua calorosa ospitalità e per le strutture estese alla nostra delegazione. Apprezziamo molto la preparazione di questo incontro in ogni dettaglio. Inoltre, desideriamo esprimere i nostri migliori saluti a tutti i compagni dei Partiti Comunisti e Operai di tutto il mondo che sono qui riuniti per commemorare la trionfale vittoria della Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre mentre nel mondo si consumano rapidi e complessi cambiamenti a causa dell'esaltazione per le guerre dell'imperialismo e del capitalismo.

Cari compagni,

la vittoria della Rivoluzione Socialista di Ottobre nel 1917, sotto la brillante guida del Partito bolscevico guidato da Lenin è un evento storico che ha sconvolto l'intero pianeta nel secolo scorso, aprendo una nuova era, l'era della transizione dal capitalismo al socialismo in tutto il mondo. Il popolo russo ha preso il potere nelle proprie mani e ha stabilito il primo Stato del proletariato nella storia dell'umanità, spezzando le catene dell'imperialismo, consentendo che il socialismo si concretizzasse dalla teoria alla realtà, diventando un esempio luminoso per le nazioni in lotta per la loro indipendenza nazionale.

Grazie all'impatto della grande Rivoluzione Socialista di Ottobre in Russia, molti paesi hanno conseguito la vittoria nella lotta per l'indipendenza nazionale, hanno intrapreso un cammino verso il socialismo come in Mongolia nel 1921, nei paesi dell'Europa dell'Est, in alcuni paesi in Asia e in America Latina dopo la seconda guerra mondiale. Il Socialismo si è propagato da un solo paese verso una forte comunità socialista, solido pilastro per i movimenti di liberazione nazionale in molti paesi del mondo negli anni '70-'80 dello scorso XX secolo. Inoltre è diventato un fattore significativo nella tutela della pace mondiale.

Compagni,

sotto l'impatto della Rivoluzione Socialista di Ottobre in Russia nel 1917, i popoli dell'Indocina hanno lottato con fermezza e coraggio in condizioni aspre e pericolose sotto la guida del Partito comunista dell'Indocina fondato dal presidente Ho Chi Minh il 3 febbraio 1930. Sotto la guida del Partito Comunista di Indocina e del Comitato di Partito della Regione del Laos, la lotta è avanzata vittoria dopo vittoria. Il popolo laotiano insieme al popolo e all'esercito vietnamiti hanno trionfato in molti campi di battaglia contro il colonialismo francese che è tornato a invadere il Laos per la seconda volta e raggiungere la gloriosa vittoria di Dienbienphu. Ciò ha comportato la firma del trattato di Ginevra sull'Indocina nel 1954 da parte dei colonialisti francesi.

Riconoscendo il bisogno di una guida del partito nella lotta del popolo laotiano contro gli imperialisti statunitensi che hanno sostituito i colonialisti francesi, il Partito Popolare del Laos, nato dal Partito Comunista Indocinese, è stato fondato il 22 marzo 1955. Da quel momento il Partito ha guidato la lotta del popolo del Laos conquistando vittorie passo dopo passo fino al trionfo assoluto nel 1975, conquistando il potere con la lotta incruenta, riuscendo nella rivoluzione democratica nazionale e proclamando la Repubblica democratica popolare del Laos il 2 dicembre 1975, che segnò l'inizio di una nuova era nella storia del paese: l'era in cui il popolo diventava padrone della nazione, del suo destino, assolvendo il compito di difesa nazionale e di sviluppo verso il socialismo.

Aderendo agli insegnamenti di Lenin, sappiamo che anche i paesi meno sviluppati economicamente possono avanzare direttamente verso il socialismo senza passare per il capitalismo se dispongono di due fattori: ricevere l'assistenza dei paesi socialisti sviluppati e muoversi sotto la guida di un partito politico della classe operaia.

Così, durante quasi 42 anni di costruzione e rinnovamento del regime democratico popolare, il Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos, un partito marxista-leninista, ha applicato creativamente il marxismo-leninismo alla realtà del paese con l'importante sostegno e assistenza dei paesi e degli amici socialisti di tutto il mondo. Durante gli anni '70, il Partito e il governo hanno guidato il popolo laotino guarendo le ferite inflitte dalla guerra distruttiva lanciata dall'imperialismo e durata molti decenni, attuando una politica di rinnovamento dal 1986 che ha consentito all'intera nazione di godere di stabilità politica, ordine sociale, continua crescita economica.Gli standard di vita sono migliorati progressivamente con un incremento del reddito medio da $ 100/persona/anno nel 1975 a oltre $ 2.400 ai nostri giorni. Gli affari di esteri del Laos si sono espansi, il ruolo e l'influenza del PDR del Laos sono aumentati nell'arena regionale e internazionale. Attualmente, il partito e il governo della Repubblica del Laos si concentrano sullo sviluppo economico, aspirando a licenziare la nazione dallo status di paese meno sviluppato entro il 2020.

Compagni,

nel considerare le conseguenze della Grande Rivoluzione Socialista Russa di Ottobre del 1917 sull'umanità, si può osservare come sia rimasto vivo il suo valore e significato per le nazioni nella lotta per l'indipendenza, la libertà e la prosperità.

È vero che nel corso del secolo scorso, la strada verso il socialismo delle nazioni ha affrontato molte sfide e difficoltà, in particolare dopo il crollo dell'Unione Sovietica e dei paesi socialisti nell'Europa dell'Est all'inizio degli anni '90 del secolo scorso, a causa del sabotaggio dell'imperialismo e del capitalismo. Tuttavia, crediamo che le grandi e piene conquiste nei paesi socialisti rappresentino oggi il desiderio e il vivido esempio per le nazioni nella lotta per un futuro più luminoso. Con la coesa solidarietà e unità all'interno dei Partiti Comunisti e Operai, potremo sovvertire le forze dell'imperialismo e del capitalismo.

Ancora una volta, auguro alla nostra conferenza un brillante successo.

Grazie.

*) Vicepresidente del Dipartimento Relazioni estere del Comitato Centrale


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.