www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 22-04-18 - n. 670

19° IMCWP: Contributo del Partito Comunista di Norvegia

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre: gli ideali del movimento comunista per rivitalizzare la lotta contro le guerre imperialistiche, per la pace e il socialismo"

19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito Comunista di Norvegia * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Pietroburgo, 2-3 novembre / Mosca, 5-7 novembre 2017

Il Partito Comunista di Norvegia (NKP) desidera esprimere la propria gratitudine per l'invito al 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP). È un grande onore essere presente nell'anno del 100° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre qui a San Pietroburgo.

La grande Rivoluzione russa è stata di grande importanza e ha fornito conoscenze fondamentali per le nostre analisi. Il socialismo funziona: è stato provato. Il capitalismo non è incrollabile. L'NKP ravvisa la necessità di un partito comunista d'avanguardia e comprende la forza di agire insieme a livello internazionale.

Se siamo riuniti qui oggi, tutti i Partiti Comunisti e Operai del mondo, è sulla base della nostra comune ideologia. Tuttavia, il retroterra storico dei nostri partiti e lo sviluppo nei nostri diversi paesi varia. Ma il lato che scegliamo è chiaro: tutti noi siamo dalla parte della classe lavoratrice. Odiamo l'ingiustizia e l'abuso di potere. Siamo comunisti con la volontà di combattere anche a prezzo di sacrifici, con una rotta stabile basata su analisi politiche, tattiche e strategia. Abbiamo un metodo e agiamo in base a come appare la realtà: comprendere, analizzare e conoscere.

La Norvegia oggi è un paese altamente sviluppato, e il consenso della borghesia raggiunge elevati gradi di soddisfazione, nonostante le crescenti differenze. Il fatto è che tutti starebbero molto meglio con un cambiamento sociale della società. La Norvegia ha bisogno di un cambiamento nel sistema.

Il risultato delle elezioni di quest'autunno consegna la Norvegia a quattro nuovi anni di politica borghese, ovvero quattro anni in cui aumenteranno le differenze, i ricchi godranno di crediti di imposta a scapito delle fasce più povere della popolazione, peggioreranno le condizioni di lavoro, si eleverà la disoccupazione e proseguirà la politica della doppia morale che mentre sostiene le guerre della NATO all'estero distribuisce premi Nobel per la pace. E i nazisti si affacciano di nuovo nelle strade norvegesi.

Storicamente, il NKP cresce nel consenso e vede riconoscersi la fiducia nei periodi di crisi e dopo aver mostrato ciò che i comunisti sono in grado di realizzare, come gli sforzi dei nostri compagni durante la Seconda Guerra Mondiale per la pace e la libertà o il periodo successivo al referendum contro l'adesione all'UE nel 1972.

Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, la Norvegia ha forze militari straniere sul suolo norvegese: sono soldati americani della NATO. Questo è contrario alla politica del nostro paese. L'NKP chiede il disarmo, la solidarietà e la pace oltre i confini e invita tutti voi a partecipare alla manifestazione contro l'aggressiva esercitazione NATO "Trident Juncture" in Norvegia il prossimo anno. Questa esercitazione della NATO è la più grande degli ultimi 20 anni e oltre, con 35.000 soldati, migliaia di veicoli, 150 velivoli e 70 navi.

L'NKP è la vera alternativa contro il capitalismo e l'imperialismo. Pertanto, abbiamo rafforzato il nostro partito come l'unico partito rivoluzionario in Norvegia e affrontato temi importanti.

Tuttavia, il nostro Partito si scontra con forze potenti: qualsiasi mezzo viene usato per gettarci lontano dalla scena. L'anticomunismo, il revisionismo storico, l'opportunismo e il controllo illegale, definiscono le nostre condizioni di lavoro. Dopo la controrivoluzione in Unione Sovietica, la paura dei comunisti è ancora presente tra la popolazione norvegese. Siamo giudicati e puniti dalle bugie anticomuniste passate e presenti.

La corretta comprensione dei successi dei principi marxisti-leninisti che hanno portato alla Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre sono importanti oggi come lo erano 100 anni fa.

Lunga vita al marxismo-leninismo!
Lunga vita al comunismo!

*) Intervento pronunciato da Runa Evensen, Presidente del Partito Comunista di Norvegia


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.