www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 06-12-18 - n. 694

Risoluzione della Iniziativa Comunista Europea in solidarietà con il PC di Polonia

Iniziativa Comunista Europea (ICWPE) | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/12/2018

Il 7 dicembre 2018 riprenderà il processo anticomunista che dura da 3 anni contro i membri e quadri del PC di Polonia. Le autorità polacche, intensificando la campagna anticomunista, incoraggiate dal fatto che l'Unione Europea riconosce l'anticomunismo come sua ideologia ufficiale, hanno proceduto a spregevoli persecuzioni contro il comitato di redazione della rivista Brzask, conducendo investigazioni anche nelle case dei quadri del Partito. Allo stesso tempo, la Corte Costituzionale della Polonia (che è controllata dal governo polacco) promuove "l'indagine sulla legalità dell'esistenza del Partito Comunista di Polonia", su richiesta di una specifica organizzazione reazionaria.

Allo stesso tempo, dopo una richiesta del governo polacco nei confronti del parlamento, è stato indicato un cambio di legge per vietare i simboli comunisti, equiparandoli ai "simboli fascisti", violando la verità storica, insultando la memoria dei popoli. Segnaliamo che la legge in questione è stata modificata anche nel 2009, inserendo un divieto sui simboli comunisti, ma grazie alla reazione contro di essa, è stata cancellata nel 2011 in quanto considerata incostituzionale. Nel frattempo, il terrificante abbattimento e distruzione dei monumenti storici comunisti e antifascisti continua in modo provocatorio, come visto recentemente nella città di Dziwnów.

L'inasprimento dell'offensiva anticomunista del governo polacco, che pur impiegando tutti i mezzi - accuse infondate, calunnie, falsificazioni della verità storica - non passerà. Colpiscono i comunisti perché la loro prospettiva politica è l'unica vera via d'uscita dal marcio sistema di sfruttamento che opera sul criterio dei profitti capitalisti.

Giù le mani dai comunisti polacchi.
Fermare immediatamente tutte le persecuzioni e divieti contro di loro.

Chiediamo ai partiti dell'ICE di organizzare una giornata di mobilitazione e solidarietà con il PC di Polonia il 3 dicembre al di fuori delle ambasciate polacche di ogni paese.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.