www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 17-03-19 - n. 705

20° IMCWP: Contributo del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao

"La classe operaia contemporanea e la sua alleanza. I compiti dell'avanguardia politica - i partiti comunisti e operai - nella lotta contro lo sfruttamento e le guerre imperialiste, per i diritti dei lavoratori e dei popoli, per la pace, per il socialismo."

20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito Rivoluzionario del Popolo Lao * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Atene, 23-25 novembre 2018

Stimato Presidium, Onorevoli Delegati, Signore e signori,

Anzitutto, sono molto lieto e onorato di guidare la delegazione del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao intervenuta al 20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si riunisce in questa splendida città, Atene. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento e la mia gratitudine al Partito Comunista di Grecia per il caloroso benvenuto e per l'eccellente organizzazione di questo incontro.

Il 20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai coincide con il centenario della fondazione del Partito Comunista di Grecia, che ha un'importanza storica per la vita politica e sociale del Partito. Durante tutta la sua storia, il Partito Comunista di Grecia, l'organizzazione politica dei lavoratori greci, ha costantemente rafforzato il suo ruolo guida e consolidato le sue straordinarie e storiche imprese nel Paese, registrando numerosi successi in diversi settori. Il Partito svolge inoltre un ruolo attivo sull'arena internazionale, in particolare nel contesto dell'Incontro Internazionale. In questa felice occasione, a nome del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao, desidero congratularmi di cuore con il Partito Comunista di Grecia e augurargli successi ancora maggiori nel guidare la lotta per la sua nobile causa.

Il tema di questo incontro è attuale, dal momento che rispecchia i compiti politici dei partiti comunisti e operai nella lotta per realizzare la causa del proletariato e dei lavoratori - liberarsi, combattere lo sfruttamento e le guerre imperialiste in ogni loro forma, per la tutela dei diritti e dei legittimi interessi dei lavoratori e del popolo, per la pace mondiale e per il socialismo.

Stimati delegati,

Questo è un anno memorabile per i comunisti e i lavoratori di tutto il mondo, in cui si celebra il bicentenario della nascita di Karl Marx, il più grande pensatore e fondatore del comunismo. I comunisti e i lavoratori di tutto il mondo hanno organizzato seminari, discussioni, conferenze e altre attività analoghe in modo appropriato e coerente, allo scopo di porre in evidenza il pensiero scientifico teorico di Karl Marx, considerato il più grande nella storia del mondo e dell'umanità, e di riaffermare la persistente attualità della teoria e delle concezioni di Karl Marx nell'epoca attuale.

Per quanto riguarda il Partito Rivoluzionario del Popolo Lao (PRP Lao), sin dalla sua fondazione, il 22 marzo 1955, esso ha costantemente sostenuto il marxismo-leninismo come propria teoria ideologica fondamentale, applicandolo adeguatamente, in particolare nei settori politico, teorico, della costruzione del Partito, sociale ed economico, nonché nella difesa e nella sicurezza nazionali in funzione delle realtà del Paese in ciascun periodo, e cioè nel corso della lotta di liberazione nazionale e nella fase della salvaguardia e dello sviluppo della nazione.

Durante il periodo della colonizzazione straniera, il popolo lao, sotto la guida del PRP Lao, si unì nell'insurrezione contro i feudatari e gli imperialisti stranieri, conseguendo infine una piena vittoria e proclamando la fondazione della Repubblica Popolare Democratica del Laos il 2 dicembre 1975.

Dopo l'indipendenza del Paese, il PRP Lao ha continuato a guidare il popolo nella ricostruzione, allo scopo di sanare le ferite causate dalla guerra e di realizzare la difesa e la costruzione della nazione in direzione del socialismo.

In particolare, il 4° Congresso del PRP Lao, tenutosi nel 1986, definì la linea di riforma politica denominata «Politica di Rinnovamento Complessivo», basata sui seguenti sei principi del Partito:

Primo: proseguire sulla via socialista.

Secondo: sostenere il marxismo-leninismo e applicarlo in modo creativo e in funzione delle caratteristiche del Paese.

Terzo: riaffermare la leadership del Partito e rafforzare la solidarietà e la coesione all'interno del Partito sulla base del principio del centralismo democratico e della linea del Partito.

Quarto: rafforzare la democrazia e il senso di appartenenza della popolazione multietnica del Laos; costruire la solidarietà di tutte le masse e rafforzare l'unità e l'integrità della nazione laotiana.

Quinto: rafforzare il rigore del sistema e del potere democratico del popolo, fare affidamento sulla forza del popolo e fare il massimo a vantaggio del popolo, combattendo ogni forma di autoritarismo.

Sesto: tenere alto lo spirito di indipendenza e autonomia, e unire la forza della nazione con la modernità.

Sinora, la Repubblica Popolare Democratica del Laos è riuscita a mantenere una solida stabilità politica. L'ordine e la sicurezza sociali sono stati garantiti. La RPD del Laos ha goduto di una costante crescita economica, con un aumento medio del PIL del 6,9% per il periodo 2017-2018 e con un reddito pro-capite di 2609 dollari. Il tasso di povertà è stato gradualmente ridotto e il tenore di vita della popolazione del Laos è migliorato. Il profilo della RPD del Laos è costantemente cresciuto nell'arena regionale e internazionale.

Attualmente, il PRP Lao sta attuando la Risoluzione del suo 10° Congresso, che ha definito tra l'altro la Strategia di Sviluppo Socio-Economico Decennale (2016-2025) e l'Ottavo Piano Quinquennale di Sviluppo Socio-Economico Nazionale (2016-2020), con l'obiettivo di far uscire il Laos dal novero delle nazioni meno sviluppate nei prossimi anni e di continuare a guidare lo sviluppo del Paese in direzione di un'economia basata sulla conoscenza, ecologica e sostenibile entro il 2030. Inoltre, il PRP Lao continua a battersi per una piena attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Per raggiungere i suddetti obiettivi, il PRP Lao, che è il partito al potere, continua a migliorare sistematicamente la capacità di leadership, l'approccio alla leadership e il ruolo d'avanguardia del Partito; si batte per il miglioramento interno allo scopo di dare vita a un Partito trasparente, forte e saldo, assicurando il ruolo del Partito quale avanguardia della classe operaia e protettore degli interessi dei lavoratori e dell'intera popolazione del Laos.

Stimati delegati,

La situazione regionale e internazionale continua a subire cambiamenti repentini e complessi, che creano sia opportunità sia sfide per lo sviluppo delle nazioni nelle varie regioni del mondo. Il capitalismo e il neoliberalismo si sono adattati alla situazione, adottando una strategia molto più subdola e macchinazioni che mirano a intensificare lo sfruttamento dei lavoratori e a smantellare i movimenti comunisti e operai.

In questo contesto, il PRP Lao continua a perseguire con coerenza una politica estera di pace, amicizia e cooperazione; fa propri i processi di integrazione regionale e internazionale, partecipandovi in modo proattivo; estende le relazioni con i Paesi confinanti, con i Paesi dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (ASEAN), con i Paesi amici di tutto il mondo, con le organizzazioni internazionali e con i partiti politici. La cooperazione tra Stati e tra partiti viene promossa in modo multi-direzionale, multilaterale e a più livelli.

Il PRP Lao promuove attivamente i rapporti con gli altri partiti e attualmente ha legami con 136 partiti politici e movimenti progressisti di tutto il mondo. La cooperazione tra i partiti contribuirà alla creazione di un contesto esterno favorevole alla realizzazione dei compiti di salvaguardia nazionale e sviluppo, nonché alla promozione della pace, della stabilità, della prosperità e dello sviluppo comune di tutte le nazioni del mondo.

Infine, vorrei cogliere l'occasione per esprimere il mio sincero ringraziamento ai partiti comunisti e operai, ai partiti di sinistra e ai movimenti progressisti delle varie regioni del mondo per il sostegno e l'aiuto che hanno prestato fino a oggi alla RPD del Laos.

Desidero augurare al Presidium, ai delegati e al comitato organizzatore salute, felicità e successo nelle loro nobili imprese.

Auspico che questo incontro rappresenti un brillante successo.

Grazie.

*) Intervento del compagno Somdy Bounkoum, Vice-presidente del Comitato per i Rapporti con l'Estero e capo della delegazione del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao al 20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.