www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 03-10-19 - n. 723

Dichiarazione sul nuovo anno scolastico

Iniziativa Comunista Europea | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/09/2019

All'inizio di settembre è iniziato un nuovo anno scolastico nella maggior parte degli stati d'Europa. Gli alunni e gli studenti sono tornati alle loro scuole: materne, asili nido, scuole e università. La cosa che hanno in comune, indipendentemente da dove si trovano o da cosa stanno studiando, è che il loro diritto all'istruzione e i loro diritti in generale sono sotto attacco.

La ragione di ciò è semplice: non è redditizio per il capitalismo educare i giovani più di quanto il sistema abbia bisogno affinché essi facciano il proprio lavoro. Questo è il principio base dell'educazione sotto il capitalismo e non può essere diversamente in questo sistema ingiusto.

La scuola di oggi, che è stata creata negli ultimi decenni, è stata formata da una convergenza di diversi fattori.

- Il capitale è stato costretto a fare alcune concessioni per far fronte alla domanda principale del movimento operaio per un sistema educativo nell'interesse della classe lavoratrice.

- L'esistenza del socialismo nell'Unione Sovietica e in altri paesi ha costituito un'alternativa al capitalismo, costringendo il capitale e i suoi governi a fare aggiustamenti per limitare la possibilità di concepire la necessità del socialismo.

- La corrispondenza del moderno sistema educativo allo sviluppo delle forze produttive: un certo livello educativo era necessario per i lavoratori per gestire i mezzi di produzione.

Questi fattori hanno creato il sistema educativo di oggi, ma come tutti possono vedere, non esiste un socialismo che funga da alternativa e allo stesso tempo ci manca ancora un movimento rivoluzionario e ben organizzato dei lavoratori.

Questa situazione offre al capitale sia incentivi che possibilità di riprendersi tutte le concessioni che non gli sono necessarie per la gestione dei mezzi di produzione.

In alcuni paesi, ciò ha già portato a importanti tagli nel sistema educativo, costringendo le famiglie popolari a pagare caro per l'educazione dei loro figli, mentre c'è stato un degrado educativo e le condizioni dell'istruzione sono rapidamente peggiorate.

In tempi di debole ripresa capitalista, mentre la prossima crisi è alle porte, assisteremo a intensi attacchi contro la classe operaia in Europa. Qualunque diritto rimasto rischia di essere distrutto nel prossimo futuro.

A parte il punto di vista puramente economico, è possibile assistere a un'intensificazione dei tentativi di ulteriore manipolazione ideologica del contenuto dell'educazione. Le compagnie private sono sempre più attive nelle scuole e nelle università, attirando studenti e allievi verso uno spirito di "imprenditorialità", distorcendo la realtà.

Allo stesso modo, gli sforzi anticomunisti dell'UE e dei suoi governi stanno aumentando. I fondi sono diretti a dipartimenti e iniziative private che promuovono la denigrazione del comunismo, l'equiparazione antistorica del comunismo con il mostro del fascismo e la diffusione di bugie riguardanti il ​​capitalismo e il comunismo all'interno delle scuole e delle università.

Questi sviluppi influenzeranno negativamente i diritti degli studenti e degli alunni sull'istruzione. Tenteranno di mascherare la realtà e presenteranno invece una versione incomprensibile e illogica di essa, adatta alle esigenze del capitale. Ostacoleranno lo sviluppo cognitivo e politico dei giovani per derubarli della possibilità di cercare la verità e cercare una spiegazione della situazione in cui si trova il mondo.

Questi sviluppi creano e continueranno a creare incertezza e insicurezza ed eserciteranno una pressione ancora maggiore sui giovani.

Questi sviluppi richiedono una risposta risoluta da parte dei comunisti, insieme a studenti, alunni, giovani lavoratori e genitori della classe operaia. Per combattere le loro bugie, sosterremo le verità storiche che hanno dimostrato la superiorità del socialismo. Per combattere i loro sforzi per emarginare i giovani, faremo del nostro meglio per rafforzare la collettività nella lotta come esempio positivo di ciò che possiamo ottenere insieme. Per combattere i loro tentativi di danneggiare il nostro benessere, manterremo e aumenteremo i nostri sforzi per organizzare la nostra classe per un sistema educativo popolare gratuito, aggiornato e pubblico senza alcun fine di lucro.

In conclusione però un sistema educativo diretto ai bisogni della gioventù moderna non può esistere sotto il capitalismo. La storia ha dimostrato che qualunque riforma e beneficio raggiunto è temporaneo e precario, non può essere permanente. Questo è il motivo per cui lottiamo anche per il socialismo, in cui il potere è nelle mani della classe operaia, a beneficio della classe operaia.

Questo potere è l'unico potere che può garantire un sistema educativo adattato ai nostri bisogni, aspirazioni e sogni. Ecco perché chiediamo al popolo e ai giovani: lotta insieme a noi per il tuo futuro!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.