www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 28-01-20 - n. 736

Dichiarazione di solidarietà con la lotta dei lavoratori in Francia

Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

21/01/2020

Il Segretariato dell'Iniziativa Comunista Europea esprime la sua solidarietà internazionalista con gli scioperi dei lavoratori in Francia e invita i lavoratori ad esprimere il loro sostegno ai nuovi scioperi organizzati il ​​22 e il 24 gennaio in difesa del lavoro, della previdenza sociale e dei diritti pensionistici, che sono calpestati dalla politica del governo Macron.

I lavoratori in Francia, con diversi scioperi e mobilitazioni, si scontrano con le misure antipopolari del governo Macron, dei gruppi imprenditoriali e dell'UE, che aumentano l'età pensionabile, convertono le pensioni in indennità e trasferiscono i contributi di previdenza sociale e le riserve dei fondi assicurativi al gioco d'azzardo e al gruppi di imprese.

L'attacco del governo ai salari, alle pensioni e al diritto alla previdenza sociale riguarda non solo i lavoratori in Francia ma in tutti i paesi. Perché il capitale, cercando di aumentare la propria redditività, promuove la giungla dei rapporti di lavoro, con lavoratori flessibili, economici e vaganti senza diritti del lavoro e previdenza sociale.

Denunciamo la brutale repressione e la campagna di calunnia e diffamazione della lotta della classe operaia da parte del governo Macron.

Le manovre e il ricatto del governo francese, le quali lasciano intatto il nucleo delle misure reazionarie che cerca di attuare, devono fallire.

Rafforziamo la solidarietà con la lotta dei lavoratori francesi, e di tutti i paesi, per la previdenza sociale oggi esistente ed i diritti dei lavoratori. Chiediamo ai lavoratori europei di rafforzare la loro mobilitazione contro misure simili che sono state o saranno adottate nei loro paesi con la stessa forza di volontà dei lavoratori francesi. I lavoratori sono i produttori di ricchezza e lo rivendicano.

Lunga vita alla lotta dei lavoratori della Francia.





Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.