www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 01-02-20 - n. 737

21° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai: Contributo del Partito Comunista del Vietnam

Partito Comunista del Vietnam | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Izmir 18-20 ottobre 2019

100° anniversario della fondazione dell'Internazionale comunista. La lotta per la pace e il socialismo continua!

* * *

Stimato Presidium,
Cari compagni e amici,

1. Il Partito Comunista del Vietnam desidera esprimere il suo saluto fraterno e la sua solidarietà ai partiti comunisti e operai. Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare al Partito Comunista di Turchia e al Partito Comunista di Grecia per il grande impegno dedicato alla creazione di condizioni favorevoli per il nostro incontro di oggi.

2. Ci incontriamo oggi in occasione del centenario della fondazione dell'Internazionale Comunista. La fondazione dell'Internazionale Comunista ha un'importanza speciale, in quanto ebbe un profondo impatto sulla storia del mondo contemporaneo. Costituì una gloriosa pietra miliare nello sviluppo della storia del movimento comunista e operaio internazionale.

In un quarto di secolo di vita, l'Internazionale Comunista ottenne risultati durevoli, dando in particolare un importante contributo alla formazione di un sistema di Stati socialisti in tutto il mondo. Ispirò le lotte per la liberazione e l'indipendenza dei Paesi coloniali. Costituì inoltre la bandiera ideologica delle forze progressiste in lotta per proteggere il benessere sociale, la democrazia, la pace, l'indipendenza, la libertà e il socialismo nel mondo. Questi valori e questi contributi dell'Internazionale Comunista segnarono un enorme progresso nello sviluppo dell'umanità.

Un secolo è trascorso, e l'umanità ha vissuto numerosi eventi e vicissitudini storiche, ma i valori dell'Internazionale Comunista vivranno per sempre, pervadendo le azioni della classe operaia e dei lavoratori in tutto il mondo di oggi, per la liberazione della classe, delle nazioni e delle società dall'oppressione, dallo sfruttamento e dall'ingiustizia.

Compagni,

3. L'attuale situazione internazionale e regionale vive un periodo di profonda transizione con sviluppi repentini e complessi, che presentano grosse sfide sul terreno della politica, della sicurezza, dell'economia, della legge e del commercio internazionale. In tutte le regioni del mondo vi sono incertezze e tensioni di ordine geopolitico e geo-economico. Nazionalismo, populismo, pragmatismo e politiche di potere sono in ascesa. Così pure in ascesa sono la corsa agli armamenti e il terrorismo; il fossato tra i ricchi e i poveri è sempre più largo, e la diseguaglianza sociale è in aumento.

Questi complessi sviluppi hanno posto grandi sfide alla tutela della pace, dell'indipendenza nazionale, della sovranità, dell'integrità territoriale delle nazioni e di uno sviluppo equo e sostenibile. Il Vietnam è stato un tempo il campo di battaglia di guerre di invasione mosse da forze imperialiste. Il Partito Comunista del Vietnam guidò il popolo vietnamita lungo trent'anni di valorose lotte, sino alla totale vittoria della nostra battaglia per l'indipendenza e la riunificazione nazionale. Milioni di vietnamiti morirono a causa delle guerre, le cui brutali conseguenze ci affliggono ancora oggi. Noi comprendiamo più di chiunque altro i valori della pace, e facciamo del nostro meglio per proteggere la pace.

In questa complessa situazione internazionale, oggi più che mai abbiamo la necessità di rafforzare il nostro spirito di lotta per la pace, i principi elementari della legge internazionale, la Carta dell'ONU, i diritti del popolo, il benessere sociale e la democrazia.

Dobbiamo rafforzare la solidarietà e il coordinamento, intensificare i legami tra i partiti comunisti e operai e le forze progressiste. Dobbiamo accrescere la condivisione di esperienze nei campi dell'ideologia politica, della costruzione del partito e del lavoro teorico, facendo luce insieme sugli aspetti teorici lungo la via del socialismo in ciascun Paese. Il Partito Comunista del Vietnam è pronto a collaborare e a condividere con voi le sue esperienze.

Compagni,

4. Il processo di rinnovamento del nostro partito e del nostro popolo sta entrando in una fase molto importante, che aspira a fare del Vietnam un Paese industrializzato. Pur dovendo fronteggiare numerose difficoltà, continuiamo a riportare risultati notevoli. La crescita del PIL negli anni recenti, compreso l'ultimo, è stata superiore al 7%.

Il nostro partito continua a ottenere successi nella riduzione sostenibile della povertà; nel miglioramento della qualità dell'istruzione, dei servizi sanitari e pubblici, nel progresso sociale e nella giustizia. Attribuiamo particolare importanza alla costruzione e alla correzione del partito, che potenziano le capacità di guida e di lotta del nostro partito.

I risultati pratici del rinnovamento in Vietnam negli ultimi tempi hanno riaffermato la superiorità dello sviluppo orientato al socialismo, rafforzando la fiducia del popolo nel nostro partito e nel cammino verso il socialismo.

Attualmente, il nostro partito si sta preparando attivamente per il XIII Congresso Nazionale fissato per l'inizio del 2021. Il nostro prossimo congresso ha un'importanza tutta speciale. Riesamineremo il decennio di attuazione della Piattaforma per la costruzione nazionale e la transizione al socialismo, valutando i risultati di trent'anni di applicazione della Piattaforma del 1991 allo scopo di evidenziare una base pratica e argomenti scientifici per l'identificazione delle direttive e dei compiti per i prossimi cinque anni e oltre. Al tempo stesso, fisseremo il progetto strategico per il Paese per il 2030, anno in cui ricorrerà il centenario della fondazione del Partito Comunista del Vietnam, e per il 2045, quando ricorrerà il centenario della fondazione del Paese.

Nel preparare i documenti del Congresso, abbiamo mantenuto fermo l'obiettivo dell'indipendenza nazionale e del socialismo sulla base del marxismo-leninismo e del pensiero di Ho Chi Minh, concentrandoci sulla gestione ottimale dei rapporti tra tradizione e sviluppo, tra coerenza e rinnovamento, tra teoria e pratica e attribuendo particolare importanza al rinnovamento della nostra attività pratica e al riconoscimento di nuove e complesse questioni atto a individuare soluzioni globali per il nuovo periodo di sviluppo.

In questa occasione, il Partito Comunista del Vietnam desidera esprimere il suo sincero ringraziamento e la sua profonda gratitudine ai partiti comunisti e operai e alle forze progressiste di tutto il mondo per il loro prezioso sostegno, per aver condiviso e appoggiato le nostre lotte del passato per l'indipendenza nazionale e la riunificazione e la nostra attuale battaglia per la costruzione e la difesa nazionale.

Confidiamo che continueremo a ricevere da voi amicizia, sostegno, incoraggiamento e solidarietà nel nuovo periodo di sviluppo del nostro partito e del nostro Paese. Riaffermiamo la nostra massima solidarietà con i partiti comunisti e operai di tutto il mondo.

Auguriamo il massimo successo a questo Incontro
Grazie, compagni e amici.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.