www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 02-02-20 - n. 737

21° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai: Contributo del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao

Somphone Sichaleune * | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Izmir 18-20 ottobre 2019

100° anniversario della fondazione dell'Internazionale comunista. La lotta per la pace e il socialismo continua!

* * *

Stimato Presidium,
Distinti delegati
Cari compagni,

Innanzitutto, a nome della delegazione del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao, sono molto lieto e onorato di partecipare al 21° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si tiene in questa bella città di Izmir in Turchia. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento e apprezzamento per l'invito e per il caloroso benvenuto dato alla nostra delegazione, oltre che per l'ottima sistemazione predisposta per l'incontro dal Partito Comunista di Turchia e dal Partito Comunista di Grecia. Auspico che questo incontro abbia grande successo.

Cari delegati,

La fondazione dell'Internazionale Comunista fu uno degli eventi politici più notevoli del Novecento per l'umanità. L'Internazionale dovette fronteggiare un periodo storico difficile e superare dure prove e sfide, tra cui l'ostilità e i sabotaggi dei suoi avversari. Ma lo spirito dell'internazionalismo proletario non si è spezzato e la fiamma del movimento comunista internazionale non si è estinta. Al contrario, essi non soltanto vivono ancora, ma continuano a svilupparsi in un contesto nuovo.

I cent'anni dalla fondazione dell'Internazionale Comunista hanno dimostrato che la lotta per la pace e per il socialismo rimane l'ideologia suprema della classe operaia e una difficile causa comune di cui i partiti comunisti e operai di tutto il mondo devono farsi carico.

​La persistenza e l'ascesa dello spirito dell'internazionalismo proletario e dei movimenti comunisti internazionali, che sosterranno sempre la pace e il socialismo, vanno attribuite ai seguenti fattori oggettivi: la pace è desiderio comune del genere umano e una precondizione per lo sviluppo dell'umanità; la salvaguardia della pace è compito obbligato di tutti i Paesi e di tutte le forze politiche e sociali, in particolare quelle progressiste; e la lotta per la difesa della pace è la strategia a lungo termine immutata dei partiti comunisti e operai e delle forze progressiste del mondo.

Gli insegnamenti tratti dalla storia dimostrano che sotto la guida dei partiti comunisti e operai, la lotta per la pace e per il socialismo è stata condotta in modo incessante, implacabile e deciso. Malgrado il rovesciamento dei governi socialisti, il socialismo continua a sopravvivere, a mantenere la sua energia e a svilupparsi ulteriormente in molti Paesi. Con i suoi successi decisivi ottenuti in vari settori, il socialismo ha dimostrato al mondo la propria eccellenza, offrendo una via alternativa di sviluppo e divenendo l'obiettivo di molte nazioni del mondo.

Cari compagni,

Il Partito Rivoluzionario del Popolo Lao ha guidato la lotta del popolo laotiano per la pace e per l'indipendenza nazionale nel passato, e continua a guidare la causa della costruzione del socialismo, che deve fronteggiare enormi sfide. Il Partito Rivoluzionario del Popolo Lao è il partito rivoluzionario della classe operaia laotiana, che mantiene il marxismo-leninismo come fondamento dell'ideologia e del pensiero del partito e applica in modo creativo il marxismo-leninismo adattandolo alla realtà e al carattere del Paese.

Il Partito Rivoluzionario del Popolo Lao ha adottato una combinazione di patriottismo e autentico internazionalismo proletario, creando una sinergia tra le forze nazionali e quelle della nuova epoca, perseguendo costantemente una politica estera di pace, indipendenza, amicizia e cooperazione. Su queste basi, la lotta del popolo laotiano ha conquistato la simpatia e un ampio e sincero sostegno da parte dei Paesi e dei partiti fratelli, delle organizzazioni internazionali e delle persone di tutto il mondo che amano la pace e la giustizia; questo ha permesso la gloriosa vittoria nella lotta per la liberazione nazionale, e la solenne proclamazione della Repubblica Popolare Democratica del Laos il 2 dicembre 1975 e il perseguimento della causa della salvaguardia e della costruzione della nazione negli ultimi anni.

Attualmente, il Partito Rivoluzionario del Popolo Lao ha rapporti con quasi 140 partiti politici di tutto il mondo. La Repubblica Popolare Democratica del Laos ha potuto godere di stabilità politica, sicurezza e ordine sociale. L'economia del Paese è cresciuta costantemente con un incremento medio del PIL pari al 6,9% nel periodo 2017-2018 e del 6,5% nella prima metà del 2019, e un aumento del salario pro capite superiore ai 2600 dollari. Il tasso di povertà della popolazione si è progressivamente ridotto. Il popolo del Laos ha potuto beneficiare di un graduale aumento del benessere. In questa occasione, a nome del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao, desidero esprimere il mio sincero ringraziamento e la mia gratitudine ai partiti politici fratelli e agli amici per il prezioso sostegno e per l'aiuto forniti alla RPDL e alla popolazione multietnica del Laos sino a questo momento.

In un panorama regionale e internazionale che continua a subire complessi mutamenti, caraterizzato da cooperazione e interdipendenza, ma anche da feroce competizione e scontro, la lotta per la pace e per il socialismo dovrà fronteggiare enormi sfide e prove. È più importante che mai che i partiti comunisti e operai e i partiti e i movimenti progressisti di tutto il mondo mantengano la loro incrollabile determinazione e tenacia, rafforzino la solidarietà e il coordinamento nelle loro attività e si scambino gli insegnamenti appresi, in modo tale da promuovere la collaborazione internazionale e lo spirito dell'internazionalismo proletario, per la causa della pace e della cooperazione e per lo sviluppo in direzione del socialismo.

Crediamo fermamente nel luminoso futuro del socialismo!
Viva il marxismo-leninismo!
Viva la solidarietà internazionalista!

Vi ringrazio.

*) Somphone Sichaleune, Vice-segretario del Comitato Relazioni Estere del Comitato Centrale del Partito Rivoluzionario del Popolo Lao


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.