www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 08-03-20 - n. 741

Dichiarazione della Segreteria della Iniziativa Comunista Europea sulla Giornata internazionale della donna lavoratrice

Iniziativa Comunista Europea (IWCPE) | partido-comunista.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/03/2020

La ICE saluta la Giornata internazionale della donna lavoratrice!

Oggi, non solo si mantiene la discriminazione sociale negli stati membri dell'UE a spese delle donne, ma si approfondisce come risultato dello sfruttamento capitalista e conseguenza dell'attacco multiforme del capitale con dure misure contro le donne della classe operaia, scienziate qualificate, autonome, contadine e pensionate. Si dimostra nuovamente che la mancanza di giornate di lavoro quotidiane e settimanali stabili, nelle condizioni in cui le donne sopportano quasi in esclusiva la responsabilità della cura della famiglia, l'insicurezza generalizzata della donna lavoratrice, non sono il risultato di alcune scelte politiche considerate "sbagliate" dell'UE e i suoi governi.

L'UE e i suoi governi difendono unitariamente l'asse fondamentale della strategia dell'UE di intensificare lo sfruttamento e oppressione delle donne salariate, come un mezzo per migliorare la competitività dei gruppi imprenditoriali. Mentre invocano "l'uguaglianza di genere", "uguale trattamento", "pari opportunità", "conciliare la vita professionale e personale", eliminano gli ultimi diritti come limitare i turni di notte per le donne, il permesso di maternità, la differenza positiva nell'età di pensionamento, ecc.

L'ICE chiama al rafforzamento della lotta per la difesa permanente dei diritti attuali delle donne nel lavoro e la protezione sociale della maternità e la famiglia.

Solo con il potere economico e politico nelle mani della classe operaia, il lavoro e l'uso del tempo libero delle donne può assumere un contenuto creativo; questa è la forma in cui si costruiranno l'uguaglianza e l'emancipazione delle donne su solide fondamenta.

La segreteria della Iniziativa Comunista Europea


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.