www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 13-06-20 - n. 754

Dichiarazione della Segreteria della Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa. Solidarietà con il popolo degli Stati Uniti!

Iniziativa Comunista Europea (ICWPE) | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/06/2020

L'Iniziativa Comunista Europea esprime la sua solidarietà verso il popolo degli Stati Uniti, che sta affrontando la violenza e la repressione da parte del governo di Donald Trump.

Il razzismo e la disuguaglianza sociale, che sono emersi ancora una volta sia con il brutale assassinio di George Floyd che con la morte di decine di migliaia di persone a causa della pandemia, sono l'altra faccia della barbarie imperialista statunitense. La stessa che, con la complicità dell'altrettanto imperialista Unione Europea, ha imposto il criminale embargo su Cuba, interviene apertamente in Venezuela, incoraggia il massacro del popolo palestinese da parte dello stato di Israele e così via.

Gli avvenimenti recenti degli Stati Uniti fanno svanire il mito del cosiddetto "sogno americano", evidenziano le dolorose conseguenze del capitalismo contro i popoli e la necessità dell'avvento del socialismo il prima possibile.

Chiediamo ai popoli d'Europa e di tutto il mondo di denunciare l'autoritarismo e la repressione del governo degli Stati Uniti contro i manifestanti e di essere solidali con il popolo statunitense.

Lunga vita alla solidarietà internazionalista!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.