www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 20-09-20 - n. 761

Spietatezza e rudezza sono l'essenza del capitalismo

Firmatari in calce | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

17/09/2020

Dichiarazione dei Partiti Comunisti e Operai promossa congiuntamente da PC di Slovacchia e PC del Belgio

Di recente, i cittadini belgi e slovacchi sono rimasti scioccati da un video realizzato in una cella dell'aeroporto di Charleroi a Bruxelles sul modo in cui è stato detenuto il cittadino slovacco Jozef Chovanec nel febbraio 2018. La durezza e la spietatezza sproporzionate del comportamento della polizia belga sono probabilmente state le cause decisive che hanno portato alla morte di Chovanec il giorno successivo.

Nonostante siano trascorsi due anni e mezzo dalla morte di un cittadino slovacco e quindi anche dell'Unione europea, né i parenti di Jozef Chovanec, né le autorità slovacche hanno ricevuto i risultati dell'indagine dalla parte belga, che è stata la causa della sua morte.

Questo evento è un tipico sintomo del sistema in cui viviamo e in cui la polizia è un'arma di repressione. La spietatezza, la rudezza, l'aggressività, l'esercizio del "diritto del più forte" sono tipici del comportamento degli stati e degli individui quando si tratta di mostrare superiorità, affermare i propri interessi, mostrare potere su ciò che li circonda. Tale comportamento si cela dietro le tante parole spese su umanesimo, diritti umani, giustizia, democrazia e altre espressioni che politici e media borghesi ripetono costantemente e senza vergogna di come le loro parole divergano dalla realtà.

Quasi ogni giorno, i politici delle capitali dell'Unione europea, compresa Bruxelles, "istruiscono" e "ammoniscono" coloro che non si comportano esattamente secondo le loro idee e che ostacolano le loro intenzioni nel promuovere gli interessi dell'oligarchia sovranazionale.

Chovanec è l'ultima vittima di una lista già lunga (si ricordi come sono stati trattati Semira Adamu, il "belga" Jonathan, Mawda). Dall'altro lato, c'è la clemenza della giustizia quando "questi cittadini di un altro stato", sono grandi capitalisti (i Sauditi, gli industriali del Kazakistan durante il Kazakgate, ecc.).

I Partiti comunisti e operai ricordano ai cittadini di prestare molta attenzione ai diversi approcci adottati dai politici dei loro stati e dai media privati nel valutare e prendere posizione su eventi specifici in Europa e nel mondo. Come occultano o mascherano ciò che vogliono nascondere, come distorcono e collegano artificialmente i fatti, come distorcono gli argomenti e quindi manipolano la coscienza degli individui e dell'opinione pubblica. Pertanto, non meritano davvero la fiducia dei loro cittadini. I Partiti comunisti e operai invitano i governi di Belgio e Slovacchia, nonché le istituzioni dell'Unione europea, a garantire quanto prima le indagini sul caso della brutale detenzione dello slovacco Jozef Chovanec. Anche i risultati dovrebbero essere pubblicati. Ovviamente, gli autori diretti e indiretti dovrebbero essere puniti.

Firmatari:
  1. Communist Party of Albania
  2. Party of Labour of Austria
  3. Communist party of Armenia
  4. Communist Party of Belgium (PCB-CPB)
  5. Socialist Workers' Party of Croatia
  6. Communist Party of Bohemia & Moravia
  7. Communist Partyin Denmark
  8. German Communist Party 
  9. Communist Party of Greece
  10. Hungarian Workers' Party
  11. Communist Party of Kurdistan-Iraq
  12. Socialist Movement of Kazakhstan
  13. Communist Party of Malta
  14. Communist Party of Mexico
  15. Communist Party of Norway
  16. Communist Party of Pakistan
  17. Palestinian Peoples Party
  18. Philippines Communist Party [PKP 1930]
  19. Romanian Socialist Party
  20. Communist Party of Soviet Union
  21. Union of Communist parties-CPSU
  22. Communist Party of Slovakia
  23. Communist Party the Workers of Spain
  24. Communist Party of the Peoples of Spain
  25. Communists of Catalonia
  26. Communist Party of Swaziland
  27. Communist Party of Turkey
La dichiarazione è aperta a ulteriori firmatari


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.