www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 09-05-21 - n. 789

Dichiarazione della Segreteria dell'Iniziativa Comunista Europea sul 9 Maggio 

Iniziativa Comunista Europea | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

08/05/2021

Il ricordo della vittoria antifascista non svanisce. Il socialismo è il futuro!

76 anni fa, l'Armata Rossa innalzò la Bandiera Rossa sul Reichstag, segnando la Grande Vittoria Antifascista dei Popoli e la sconfitta del Nazismo. Fu una lotta feroce e sanguinosa, guidata dall'Unione Sovietica con il contributo decisivo di molti movimenti antifascisti e partigiani, con i partiti comunisti in prima linea.

La più barbara dittatura del capitale in Europa si concluse grazie all'enorme sacrificio di milioni di soldati sovietici, partigiani e militanti antifascisti.

In questa lotta titanica, il potere della classe operaia, il potere sovietico, dimostrò la sua superiorità a tutti i livelli.

L'Iniziativa Comunista Europea denuncia gli sforzi degli apologeti del sistema di sfruttamento capitalista, che dà origine al fascismo, per riscrivere la storia scritta col sangue dei popoli. Denunciamo in particolare l'Unione Europea imperialista, che sta conducendo questo sforzo di revisionare la storia e di offuscare il socialismo in Europa, accompagnata da persecuzioni e restrizioni all'attività dei Partiti Comunisti e Operai.

76 anni dopo la Vittoria Antifascista dei Popoli, i lavoratori e gli altri strati popolari di tutto il mondo devono affrontare interventi e guerre imperialiste, con le impasse sociali della nuova profonda crisi del sistema capitalista, il cui carattere disumano diventa particolarmente evidente nelle condizioni pandemiche del COVID -19, dovute all'indebolimento dei sistemi sanitari pubblici e alla commercializzazione della salute.

L'anniversario della Vittoria Antifascista illumina la via della lotta dei popoli per rovesciare i negativi rapporti di forze, contro lo sfruttamento e l'oppressione capitalista, per aprire la strada alla liberazione sociale, al socialismo!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.