www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 21-05-21 - n. 790
PCM - Messico: Hasta la victoria siempre, Comandante Jesús Santrich
Partito Comunista del Messico | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
19/05/2021
Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, Esercito del Popolo, Segunda Marquetalia, hanno informato della morte del Comandante Jesús Santrich, in una operazione dell'esercito colombiano ordinata dal Presidente Duque.
Il Partito Comunista del Messico esprime la sua solidarietà alla FARC-EP, al Partito Comunista Clandestino e al Movimento Bolivariano per una Nuova Colombia e rende sincero e profondo omaggio a un rivoluzionario autentico, a un comunista coerente, a un quadro indispensabile. Per tutto il suo percorso, il compagno Jesús Santrich ha espresso la tradizione rivoluzionaria nata nella Marquetalia con la conduzione del leggendario Comandante Manuel Marulanda Vélez, coerente in ogni prova, con una lealtà infinita al proletariato e alle classi sfruttate, combinando tutte le forme di lotta per la sua emancipazione.
Dopo il tradimento degli "Accordi di Pace dell'Avana" da parte del governo, Santrich, insieme a molti altri, si è concentrato nella riorganizzazione delle FARC-EP, processo che avanza con successo nonostante le difficoltà, cosa che ci rallegra poiché è garanzia della rivoluzione colombiana.
Adesso che il popolo colombiano si ribella contro le politiche dell'oligarchia, contro l'asfissiante capitalismo e le sue misure di shock antioperaie e antipopolari, siamo convinti che lo sforzo del compagno Santrich fiorirà, allo stesso modo che quello di Manuel Marulanda, Jacobo Arenas, Alfonso Cano, Raúl Reyes, Jorge Briceño, Iván Ríos e tanti altri combattenti che hanno alzato il fucile ribelle per una nuova Colombia socialista, dove il potere è del popolo e dei lavoratori.
"Fiori rossi in guardia, qui riposa un uomo libero!"
Proletari di tutti i paesi, unitevi!
Il CC del Partito Comunista del Messico
PCV - Venezuela: Onore e Gloria imperatura alla memoria del combattente rivoluzionario, comunista, bolivariano, antimperialista, colombiano e internazionalista Jesús Santrich!
Partito Comunista del Venezuela (PCV) | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
19/05/2021
L'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista del Venezuela (PCV), sulla base di una informazione della Direzione delle FARC-EP, Segunda Marquetalia, ha appreso la triste notizia della morte del Comandante Jesùs Santrich, membro della sua Direzione Nazionale, avvenuta in una imboscata eseguita da commando dell'esercito della Colombia il 17 maggio 2021.
Nel Compagno Santrich, riconosciamo un coerente combattente della Colombia Insurgente, di quella che non si arrende e lotta contro i massacri e il genocidio condotto da una oligarchia assassina, che ha costruito uno Stato narco-paramilitare e terrorista al servizio del sionismo e dell'imperialismo, in particolare quello statunitense, la cui politica chiude le porte all'esercizio dei diritti democratici e sociali del popolo, rendendo legittimo l'uso delle distinte forme di lotta di massa che impongono le condizioni della lotta di classe.
Santrich è parte dei gloriosi ed eroici combattenti degli eserciti popolari, insurgenti e antimperialisti eredi del pensiero Bolivariano.
Santrich è stato coerente con quel popolo fratello lottando senza tregua per la Pace con Giustizia Sociale!
In nome del Partito Comunista del Venezuela (PCV) e della Gioventù Comunista del Venezuela (JCV), porgiamo ai suoi familiari, alla militanza del Partito Comunista Clandestino Colombiano, al Movimento Bolivariano per la Nuova Colombia, alla direzione e guerriglia delle FARC-EP, Segunda Marquetalia, e al popolo colombiano che resiste e lotta fino alla vittoria contro l'oligarchia filo-imperialista e il suo Stato narco-paramilitare e terrorista colombiano, il nostro fraterno e solidale abbraccio, insieme al più sentito cordoglio.
Dall'altro lato, se confermato che un commando dell'esercito colombiano ha agito in territorio venezuelano, si configura una chiara violazione della sovranità nazionale, che denunciamo come parte della politica dell'imperialismo statunitense di provocare un conflitto alla frontiere che crei le condizioni per generare una guerra locale che permetta l'intervento militare contro il nostro paese e, al contempo, devii il popolo colombiano dalle sue lotte attuali contro l'oligarchia e l'imperialismo.
Chiediamo una immediata investigazione e denuncia davanti al mondo e alle istanze internazionali.
Con Bolivar e Manuel, con il popolo colombiano al potere!
Santrich vive per sempre nelle lotte del popolo!
Nè blocco nè entreguismo, uscita rivoluzionaria dalla crisi del capitalismo!
Continuando a lottare e a vincere, per i diritti del Popolo Lavoratore della città e della campagna, per la Patria Grande Liberata e socialista-comunista!
Caracas, 19 maggio 2021
PCP - Paraguay: Con una Colombia sollevata, viva Jesús
Partito Comunista Paraguaiano | facebook.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
19/05/2021
Con la costernazione dell'informazione che giunge dalla Colombia, piangiamo dal profondo dei nostri sentimenti, l'assassinio di Jesús Santrich, comandante delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo, da parte di commando ordinati dal presidente Duque, in suolo venezuelano, violando la sovranità della nazione bolivariana.
Il Comandante Santrich è parte ora del cuore di tutte le persone e le organizzazioni che lottano con trasparenza, tenerezza e coraggio per una società senza sfruttatori né sfruttati.
Dai monti che evocarono la lotta della Marquetalia, il comandante Jesús ha risposto ai compiti di propaganda e organizzazione per rafforzare la lotta del popolo colombiano contro lo spietato dispotismo dei padroni attraverso lo Stato narcoparamilitare, supportato finanziariamente, militarmente e nella comunicazione dagli USA.
Essendo un anello fondamentale del processo di pace, ha pagato con la prigione la sua ribellione di fronte al tradimento degli accordi di Pace, senza lasciarsi abbagliare dalla falsa brillantezza del parlamentarismo e dell'istituzione borghese, del quale fece parte ma senza mai accomodarsi. E di fronte al tradimento dello Stato colombiano, diretto dalla mafia, paramilitarismo, narcotraffico e gli interessi del capitale transnazionale, degli Accordi di Pace dell'Avana, si vide dolorosamente obbligato a riorganizzarsi nella clandestinità e tornare ad impugnare le armi, per reindirizzare il lungo desiderio delle maggioranze lavoratrici, contadine, indigene e afrodiscendenti: la pace con giustizia sociale.
Santrich è stato uno dei più distinti quadri rivoluzionari della Nostramerica, uno studioso della teoria rivoluzionaria, scultore, poeta, pittore, musicista, oltre che coraggioso guerrigliero. E' morto libero, lottando per una Nuova Colombia per le maggioranze.
Non sfugge alla nostra analisi il momento in cui il governo uribista assassina Jesús Santrich; con una Colombia sollevata contro il programma di oppressione delle classi popolari da parte della più rancida partitocrazia con sede a Bogotà. Possiamo solo aspettare che gli eventi si sviluppino, salutando in questo brutto momento i familiari, amici e compagni di Santrich, oltre a desiderare che la ribellione colombiana onori il vile assassinio di uno dei suoi figli migliori, schiacciando inesorabilmente il terrorismo di Stato che regna nel paese fratello.
Prima o poi il nome di Jesús sventolerà nella vittoria dei lavoratori delle nostre nazioni sorelle.
Per Jesús, per la Colombia: Viva la Rivoluzione!
Partito Comunista Paraguaiano
19 maggio 2021
PCA - Argentina: Hasta la victoria siempre, comandante Jesús Santrich!
Partito Comunista dell'Argentina | pca.org.ar
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
Il Partido Comunista dell'Argentina piange la morte di Jesús Santrich, comandante delle FARC-EP, un combattente instancabile per la Patria Grande nella Nostra America. Jesús è stato vittima di una imboscata eseguita da commando dell'esercito di uno stato paramilitare e terrorista al servizio dell'imperialismo.
|
|
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
|