www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 29-11-21 - n. 809

PC di Israele, Partito del Popolo palestinese: Dichiarazione congiunta dei Partiti comunisti e operai nella giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

Partiti firmatari in calce | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/11/2021

PC di Israele, Partito del Popolo palestinese: Dichiarazione congiunta dei partiti comunisti e operai nella giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese

Noi, partiti comunisti e operai sottoscritti di questa dichiarazione nella Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, chiediamo la fine dell'occupazione israeliana in corso su tutte le terre palestinesi e arabe occupate e la creazione dello Stato palestinese indipendente nei confini del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale, nonché l'attuazione di una soluzione alla questione dei rifugiati in conformità con la risoluzione 194 delle Nazioni Unite. Esprimiamo il nostro sostegno ai detenuti e ai prigionieri politici palestinesi e alla loro lotta per la libertà e chiediamo l'immediato rilascio di tutti i detenuti e prigionieri politici.

Condanniamo le politiche di occupazione e di insediamento del governo israeliano, il continuo smantellamento della continuità geografica delle terre sovrane del futuro stato palestinese e tutte le macchinazioni imperialiste e sioniste che mirano a eliminare la causa palestinese. Esigiamo l'immediato abbattimento di tutti gli insediamenti illegali israeliani e del muro dell'apartheid nei territori palestinesi occupati.

Denunciamo l'appoggio a lungo termine dell'amministrazione USA alle politiche di guerra e di occupazione israeliane, l'atteggiamento ipocrita dell'UE di equiparare le vittime ai carnefici e denunciamo l'escalation a cui abbiamo assistito dall'insediamento dell'attuale governo israeliano meno di 6 mesi fa; escalation nelle aggressioni quotidiane dei coloni e negli attacchi contro i civili, i contadini e gli attivisti per spezzare lo spirito della resistenza popolare palestinese.

Sosteniamo la giusta lotta degli abitanti della Gerusalemme occupata, a Sheikh Jarrah e Silwan, e deploriamo i complotti per sradicarli dalle loro case e terre.

Condanniamo la normalizzazione dei regimi arabi reazionari insieme a Israele, promossa dagli USA e dalle macchinazioni imperialiste nella regione. Non si tratta di accordi di pace, ma dell'avvallo delle politiche di Israele e degli USA per un maggiore sfruttamento delle risorse e per l'egemonia militare ed economica nella regione.

Condanniamo la continua aggressione israeliana alla Siria e al Libano e il suo coinvolgimento nel minare la loro sovranità. Condanniamo le manovre militari congiunte, tra Israele, Turchia, Grecia e Cipro, e più di recente con diversi paesi del Golfo, coordinate dalla NATO e volte a terrorizzare i popoli della regione e a proteggere gli interessi imperialisti aggiungendo nuove fonti di conflitto nella regione.

I partiti sottoscritti denunciano l'ultima aggressione con la messa fuori legge delle 6 organizzazioni per i diritti umani e la continua occupazione israeliana e tutte le atrocità contro tutti i diritti economici, politici e democratici del popolo palestinese.

Partiti Solidnet:
  1. Communist Party of Australia
  2. Communist Party of Belgium
  3. Brazilian Communist Party
  4. Communist Party of Britain
  5. Communist Party of Canada
  6. Socialist Workers' Party of Croatia
  7. AKEL
  8. Communist Party of Bohemia and Moravia
  9. Communist Party in Denmark
  10. French Communist Party
  11. German Communist Party
  12. Communist Party of Greece
  13. Communist Party of India [Marxist]
  14. Iraq Communist Party
  15. Communist Party of Kurdistan-Iraq
  16. Tudeh Party of Iran
  17. Workers Party of Ireland
  18. Communist Party of Israel
  19. Jordanian Communist Party
  20. Socialist Movement of Kazakhstan
  21. Communist Party of Luxembourg
  22. Communist Party of Mexico
  23. Communist Party of Pakistan
  24. Palestinian People's Party
  25. Paraguayan Communist Party
  26. Philippines Communist Party [PKP 1930]
  27. Portuguese Communist Party
  28. UCP-CPSU
  29. Communists of Serbia
  30. New Communist Party of Yugoslavia
  31. Communist Party of the Workers of Spain
  32. Communists of Catalonia
  33. Communist Party of Swaziland
  34. Communist Party of Sweden
  35. Communist Party of Turkey
  36. Communist Party of Ukraine
  37. Communist Party of USA
Altri Partiti
  1. Communist Front (Italy)

Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.