www.resistenze.org
- pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 20-12-21 - n. 811
IMCWP 2021: Testo di azione comune
Partiti Comunisti e Operai (IMCWP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
10-11/12/2021
Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai 2021 in teleconferenza straordinaria
sul tema: "Gli sviluppi economici, politici e militari internazionali. L'esperienza di lotta dei Partiti Comunisti e Operai e dei popoli. Solidarietà con Cuba, con il popolo palestinese e con tutti i popoli che lottano contro le sanzioni, le macchinazioni e l'aggressione imperialista".
* * *
- Sostegno alle lotte della classe operaia per i diritti dei lavoratori e dei popoli, compresi i milioni di lavoratori immigrati. Utilizzo del 1° maggio per la promozione delle rivendicazioni per il diritto al lavoro, alla salute, all'educazione, alla cultura; per la protezione dei disoccupati; per salari e pensioni decenti. In solidarietà con gli immigrati e i rifugiati per il loro diritto a vivere e lavorare in condizioni di parità, contro il razzismo e la xenofobia.
- Per misure di protezione contro la pandemia e il rafforzamento dei sistemi sanitari pubblici. Per la rinuncia alla tutela dei brevetti per tutti i vaccini e le medicine anti Covid-19, in uso o in via di sviluppo, per garantirne l'accesso a tutte le persone, specialmente i paesi più poveri e gli strati popolari poveri. Per evidenziare la gestione antipopolare e inefficace della pandemia da parte del capitale, che l'ha trasformata in un'opportunità di ulteriore sfruttamento dei lavoratori e maggiore redditività dei monopoli.
- Attività contro l'anticomunismo e la distorsione del contributo storico dell'URSS e del socialismo, utilizzando anniversari fondamentali come la fondazione dell'URSS il 30 dicembre 1922. Solidarietà con i comunisti e i militanti di fronte alle persecuzioni e alle interdizioni, contro i regimi dittatoriali, la repressione, le restrizioni e le discriminazioni in materia di diritti e libertà democratiche, per porre fine all'inaccettabile regime di persecuzione e bando dei partiti comunisti.
- In solidarietà con le mobilitazioni popolari contro il degrado e la distruzione dell'ambiente causati dall'anarchia della produzione capitalista e dalla corsa al profitto.
- Iniziative per promuovere la necessità, l'attualità e la realizzabilità del socialismo come unica alternativa al capitalismo, a favore dei lavoratori e dei popoli nelle condizioni attuali.
- A sostegno di Cuba, del suo popolo e del Partito Comunista di Cuba; contro gli interventi e i piani sabotatori dell'imperialismo. Per la fine dell'inaccettabile blocco statunitense contro Cuba.
- Con il popolo palestinese per la fine dell'occupazione e a favore dell'autodeterminazione, stabilendo uno stato nazionale indipendente con l'occupata Gerusalemme Est come capitale e per il ritorno dei rifugiati, in accordo con le risoluzioni dell'ONU, come la risoluzione 194 dell'Assemblea Generale dell'ONU, sostenendo la resistenza del popolo palestinese, condannando la politica criminale di Israele e la proposta imperialista del cosiddetto "accordo del secolo" e per il rilascio di tutti i prigionieri politici.
- Solidarietà con tutti i popoli che lottano contro l'occupazione straniera, i blocchi, le sanzioni, le macchinazioni e l'aggressione imperialista.
- Sostegno alle iniziative sviluppate dai movimenti pacifisti e antimperialisti, per la pace e la sovranità, contro il militarismo, le guerre e gli interventi imperialisti, contro la NATO e le altre alleanze militari imperialiste e per lo smantellamento delle basi militari straniere.
- Condanna della preparazione di nuovi interventi e guerre imperialiste, come quelle prefigurate dalla convergenza in massa di forze militari della NATO ai confini con la Russia sfruttando anche i piani provocatori del regime reazionario ucraino contro il popolo del Donbass.
I Partiti Comunisti e Operai hanno espresso la necessità di rafforzare la loro cooperazione a livello bilaterale e regionale e rafforzare gli sforzi per svolgere entro il 2022 il 22° IMCWP, compatibilmente con gli sviluppi della pandemia.
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.
Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.