www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 10-01-22 - n. 812

Dichiarazione del Segretariato dell'Iniziativa Comunista Europea sulla creazione dell'"esercito europeo" e il pericoloso inasprimento della competizione interimperialista

Iniziativa Comunista Europea (ICE) | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

22/12/2021



Denunciamo i piani imperialisti USA-NATO-UE sviluppati nell'ultimo periodo e che portano a un ulteriore inasprimento della rivalità interimperialista, mettendo i popoli in grande pericolo. Il confronto tra USA e Cina per la supremazia mondiale crea pericolosi focolai nell'Indo-Pacifico e in molte altre parti del mondo.

Il recente accordo di cooperazione militare tra USA, Regno Unito e Australia (AUKUS) è uno sviluppo tipico. L'espansione della NATO (strategia NATO 2030) in tutto il mondo, le esercitazioni militari e la concentrazione di forze alle frontiere russe, l'appoggio al regime antipopolare in Ucraina e la possibilità dell'adesione dell'Ucraina alla NATO, l'inasprimento del confronto alle frontiere della Polonia e dei paesi baltici con la Bielorussia, e l'utilizzo della questione dei rifugiati come strumento di competizione, creano una situazione molto pericolosa che impone la vigilanza popolare.

Nel quadro della NATO, l'UE partecipa a gigantesche esercitazioni militari come la prossima Atlantic Resolve del 2022 con basi o programmi di armamento, mentre, in continuità con la Cooperazione strutturata permanente (PESCO), promuove il potenziamento dell'esercito europeo forte di 5000 uomini sotto il nome di Rapid Deployment Capacity. Sulla base della cosiddetta "bussola strategica", cioè la strategia che sta sviluppando la presidenza francese, l'UE cerca di rafforzare la sua capacità di intervenire direttamente in tutto il mondo, per rivendicare una quota maggiore della redistribuzione dei mercati, delle sfere di influenza, delle risorse energetiche e delle vie di trasporto, a favore degli interessi dei monopoli europei, che intensificano la loro penetrazione nei paesi terzi utilizzando fondi, ONG, pretesti e false sensibilità come "prevenire l'immigrazione" e "proteggere i diritti umani".

I partiti dell'ICE si oppongono fermamente ai piani imperialisti UE-USA-NATO. Informiamo i popoli e contribuiamo all'organizzazione della lotta antimperialista. Lottiamo contro le illusioni delle forze opportuniste e del cosiddetto "Partito della Sinistra Europea" sulla possibilità di una riforma filo-popolare dell'UE. Chiamiamo i popoli a unirsi alla lotta per svincolarsi dai piani imperialisti dell'UE, degli USA, della NATO e di tutte le unioni imperialiste, come parte integrante della lotta per il potere dei lavoratori, il socialismo.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.