www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 18-01-22 - n. 813

Sulla preziosa esperienza acquisita durante i grandi scioperi e le manifestazioni della classe operaia e del popolo del Kazakistan

Firmatari in calce | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 18/01/2022

Dichiarazione congiunta dei Partiti Comunisti e Operai

1) All'inizio del 2022, il Kazakistan, repubblica ex-sovietica dell'Asia centrale, è stato scosso da rivolte operaie e popolari di larghe proporzioni, la cui causa risiede negli acuti problemi economici, sociali e politici che i lavoratori si trovano ad affrontare a causa della restaurazione del capitalismo, a 30 anni dalla controrivoluzione e dalla dissoluzione dell'URSS, in un momento in cui il potere e i mezzi di produzione sono nelle mani del capitale e i monopoli transnazionali controllano la maggior parte del settore estrattivo dell'economia.

2) I Partiti Comunisti e Operai firmatari di questo Comunicato Congiunto esprimono la loro solidarietà con le giuste rivendicazioni economiche e politiche dei manifestanti che chiedevano l'aumento di salari e pensioni, la diminuzione dei prezzi del carburante, l'abbassamento dell'età pensionabile, l'annullamento dei risultati delle privatizzazioni e misure a sostegno dei disoccupati, delle libertà e dei diritti sindacali e politici. Salutiamo in particolare gli operai dell'industria del Kazakistan occidentale, che sono stati il "cuore" di questa grande rivolta popolare.

3) Durante le proteste ad Alma-Ata e nel Kazakistan meridionale, le forze borghesi hanno tentato di strumentalizzare queste manifestazioni nel contesto della loro lotta intestina per la spartizione della "torta" del potere economico e politico.

4) L'inaccettabile intervento militare della Russia attraverso l'Organizzazione del Trattato per la Sicurezza Collettiva (CSTO), di cui è leader, è stato attuato per prevenire la caduta del potere borghese, nel contesto dell'intensificazione della concorrenza imperialista in una regione di importanza cruciale quale è l'Asia Centrale, campo di scontro tra monopoli e stati capitalistici forti, come gli USA.

5) La presenza delle forze della CSTO ha facilitato la repressione delle rivolte popolari da parte dello stato borghese. Tutti gli sviluppi degli eventi mostrano il carattere di classe delle alleanze interstatali che, come l'UE e la NATO, sono costruite sul terreno del capitalismo e hanno come compito principale la conservazione del potere della borghesia in ogni paese e in tutta l'alleanza al fine di perpetuare lo sfruttamento di classe dei lavoratori. L'esistenza e l'attività di queste unioni, come dimostra il recente caso del Kazakistan, sono antipopolari e devono essere condannate.

6) Per quanto riguarda gli sforzi delle forze imperialiste, che cercano di utilizzare le rivolte operaie nel proprio interesse e di provocare "rivoluzioni colorate", i nostri Partiti sottolineano che il loro intervento può essere neutralizzato non infamando la protesta popolare, ma difendendo la lotta indipendente della classe operaia, rifiutando ogni legame politico, ideologico e organizzativo con qualsiasi potenza regionale o internazionale. Il movimento comunista internazionale non può avere amici all'interno del mondo imperialista e non può rimandare la lotta di classe usando come pretesto gli equilibri di potere internazionali. D'altra parte, è dovere del movimento comunista difendere la protesta sociale contro i piani dei governi borghesi e le contraddizioni interne alla borghesia, mantenendo la vigilanza su questa questione.

7) Gli eventi in Kazakistan sottolineano la necessità di un partito comunista forte in ogni paese, armato di un programma rivoluzionario e con forti legami con la classe operaia, in grado di unire e mobilitare le forze operaie e popolari contro il capitalismo e i monopoli, in modo che la lotta popolare possa diventare efficace e illuminare la via verso il socialismo, unica alternativa alla barbarie capitalista.

8) Gli eventi in Kazakistan e in altri paesi, dove le autorità borghesi hanno represso con la forza le manifestazioni popolari, dimostrano ancora una volta l'eccezionale importanza della solidarietà internazionale dei lavoratori e l'attualità dello slogan "Proletari di tutti i paesi, unitevi!".

La dichiarazione è aperta a ulteriori adesioni

Partiti SolidNet:
  1. Party of Labour of Austria
  2. Communist Party of Azerbaijan
  3. Democratic Progressive Tribune - Bahrain
  4. Communist Party of Bangladesh
  5. Communist Party of Belgium
  6. Brazilian Communist Party
  7. Communist Party in Denmark
  8. Communist Party of El Salvador
  9. Communist Party of Greece
  10. Workers Party of Ireland
  11. Jordanian Communist Party
  12. Socialist Movement of Kazakhstan
  13. Communist Party of Mexico
  14. New Communist Party of the Netherlands
  15. Communist Party of Norway
  16. Communist Party of Pakistan
  17. Paraguayan Communist Party
  18. Philippines Communist Party [PKP 1930]
  19. Russian Communist Workers' Party
  20. Communist Party of the Soviet Union
  21. Communist Party of the Workers' of Spain
  22. Communist Party of Sweden
  23. Communist Party of Turkey
  24. Communist Party of Ukraine
  25. Union of Communists of Ukraine
  26. Communist Party of Venezuela
Altri Partiti:
  1. Communist Revolutionary Party of France (PCRF)
  2. Pole of Communist Revival in France (PRCF)
  3. Communist Party of Germany (KPD)
  4. Communist Front (Italy)

Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.