www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 09-03-22 - n. 820

IMCWP 2021: Partito Socialista dei Lavoratori di Croazia

Partito Socialista dei Lavoratori di Croazia (SRP) | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

10-11/12/2021

Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai 2021 in teleconferenza straordinaria

sul tema: "Gli sviluppi economici, politici e militari internazionali. L'esperienza di lotta dei Partiti Comunisti e Operai e dei popoli. Solidarietà con Cuba, con il popolo palestinese e con tutti i popoli che lottano contro le sanzioni, le macchinazioni e l'aggressione imperialista".

* * *

Introduzione

Cari compagni,
a nome del Partito Socialista dei Lavoratori di Croazia e a titolo personale, saluto tutti i partecipanti alla teleconferenza e ringrazio gli organizzatori, il Partito Comunista di Turchia e il Partito Comunista di Grecia, per aver organizzato questo importante evento e per l'invito a parteciparvi.

Sviluppi economici, politici e militari sul piano internazionale

Come ben sappiamo, è in corso una grande crisi economica. Già prima della pandemia da Covid-19 si prevedeva a breve termine una crisi economica, e la situazione attuale è ulteriormente aggravata dalla pandemia e da risposte alla pandemia che hanno causato l'inflazione che colpisce oggi la maggior parte dei Paesi. Sebbene la pandemia sia destinata ad avere un ruolo importante nell'aggravare questa crisi, probabilmente essa verrà utilizzata come capro espiatorio della crisi stessa, ed è compito dei partiti comunisti combattere questa narrazione. Dobbiamo spiegare attivamente alla gente che questa crisi è inevitabile e che è parte del sistema capitalista, e non la conseguenza di catastrofi impreviste come la pandemia.

In Croazia, come in molti altri Paesi, sono sempre più numerose le persone che protestano contro le misure contro la pandemia, e assistiamo a una crescente diffidenza della gente nei riguardi dei governi a causa delle risposte lente e inefficienti alla pandemia e alle difficoltà economiche. Il fatto che la gente apra gli occhi sul fatto che non può fidarsi del governo sarebbe in sé positivo, ma purtroppo gli elementi fascisti e di estrema destra trovano terreno fertile nelle masse e stanno attivamente promuovendo la disinformazione e teorie del complotto di ispirazione razzista, xenofoba e antisemita allo scopo di attirare più persone dalla loro parte. È la solita storia: i fascisti sfruttano la legittima collera della gente per confonderla e condurla sulla strada sbagliata, ed è per questo che i partiti comunisti devono essere ancor più attivi in questa fase e informare la gente sulle vere cause delle sue difficoltà, stimolandone la coscienza di classe.

La gravità della situazione non sfugge alla classe dominante. Nuove tensioni stanno montando nei Balcani. Il separatismo è in ascesa in Bosnia-Erzegovina e in Kossovo, la Croazia ha acquistato nuovi aerei da caccia dalla Francia, la Serbia ha aumentato le sue spese militari e via dicendo. Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia hanno dato vita a una nuova alleanza contro la Cina e sono tuttora in vigore le dure sanzioni contro i nemici dell'impero USA, quali Cuba, Venezuela e Iran. Si direbbe che le potenze locali e globali si stiano preparando ad approfittare di questa crisi se dovesse presentarsene l'opportunità, ma non dobbiamo dimenticare gli importanti sviluppi in Sud America, dove gli ideali di sinistra stanno trovando spazio e partiti di sinistra e comunisti stanno ottenendo successo in Paesi quali Nicaragua, Perù e Cile. Tutti i partiti comunisti devono seguire con attenzione la situazione globale e locale per prepararsi a rispondere a nuovi sviluppi.

Solidarietà con Cuba, il popolo palestinese e tutti i popoli in lotta contro le sanzioni, le manovre e le aggressioni imperialiste

Il nostro partito, insieme al Partito del Lavoro dell'Austria (Partei der Arbeit), ha organizzato un incontro con l'ambasciatore di Cuba nella Repubblica Austriaca, Loipa Sánchez Lorenzo, durante il quale abbiamo appreso delle difficoltà sopportate dal popolo cubano a causa del blocco economico del Paese da parte degli Stati Uniti, ma anche dei successi del popolo cubano e della sua vittoriosa risposta alla pandemia, messa in atto nonostante il blocco. Anche la nostra organizzazione giovanile, i Giovani Socialisti, ha organizzato alcuni eventi a sostegno di Cuba e pubblicato articoli per sensibilizzare e far crescere il sostegno alla cancellazione delle sanzioni. Analogamente, cerchiamo di fare tutto il possibile per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta anti-imperialista del popolo palestinese e su tutte le altre lotte anti-imperialiste. Vorrei approfittare di questa occasione per esortare tutti voi a continuare a fare tutto il possibile per sostenere la causa anti-imperialista dei popoli attualmente vittime di attacchi imperialisti.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.